Credo che un intervento sostanziale debba essere pensato per quanto riguarda la creazione di parcheggi di interscambio molto grossi così da poter obbligare il cittadino non residente a non occupare con doppie/triple file o con il semplice spazio occupato dall'auto alla ricerca di posto, la carreggiata stessa.
È più volte stato detto che con apertura linea 6 entro un lasso di tempo verosimilmente breve e con il ritorno del tram, Mergellina, Fuorigrotta e Chiaia avranno ben tre 'mezzi' ad alta capacità su ferro (anche linea 2 nonostante i problemi sviscerati in altri thread) per spostarsi. In virtù anche dei futuri prolungamenti verso Bagnoli, bisogna prevedere nella zona di fuorigrotta maxi parcheggi di interscambio considerando anche i numerosi attrattori.
Via Caracciolo poi è l'autostrada cittadina con moltissimi transiti e con un numero di parcheggi disponibili che a stento copre la domanda dei residenti. Spostandosi sempre seguendo la linea di costa il discorso non cambia.
La domanda è: si possono finanziare progetti del genere (che esistono nelle altre città europee che sono 20 anni avanti a noi) liberando le strade dalle auto ed invogliando al mezzo pubblico?
Tutto ciò presupporrebbe anche l'istituzione di una zona stile Ecopass proprio al centro.
Ovviamente ribadisco che parlo di parcheggi e non di inutili e costosi box.
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