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Napoli | Viabilità e parcheggi

Last Update: 12/16/2020 5:16 PM
1/27/2013 8:59 AM
 
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Lavori stradali - ZTL - pedonalizzazioni - parcheggi
LAVORI STRADALI
Ecco tutti i lavori stradali realizzati e i frogetti futuri circa i lavori stradali eseguiti dalla giunta De magistris (dal 2011 ad oggi), creata dall'utente Coma White (che ringraziamo):



ZTL (ZONE A TRAFFICO LIMITATO) E AREE PEDONALI




Pronto Intervento Stradale - Moduli per la segnalazione di dissesti: utilizzando i moduli disponibili per ognuna delle 10 Municipalità cittadine, il cittadino può segnalare all'amministrazione comunale dissesti su strada o su marciapiede attraverso una semplice procedura guidata.
[Edited by Mark Corleone 1/12/2016 10:39 AM]

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" Un pesce morto può solo seguire la corrente.Soltanto uno vivo riesce ad andarci contro. "

- William Claude Fields -
2/25/2013 9:28 AM
 
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Della proposta di interrare le corsie a Via Caracciolo, qualcuno sa dirmi qualcosa?
[Edited by Mark Corleone 10/30/2014 11:47 AM]

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amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
2/25/2013 11:11 AM
 
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Sfasteriuser
[SM=x2819237] che vuoi sapere, a parte il fatto che non si farà mai?

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Frullino, sei il mio battito d'ali
2/25/2013 11:51 AM
 
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quel che so è che una importante impresa di costruzioni ha proposto al comune di Napoli quest'opera da realizzare con project finance, l'accesso sarà a pagamento.

Il tunnel sarà superficiale, appena sotto l'attuale manto stradale, da realizzate con una semplice galleria artificiale (sistema Milano), tale da non compromettere o modificare in maniera sostanziale il naturale deflusso delle falde superficiali.

Quel che voglio sapere è il riscontro che si è avuto a livello comunale.

L'entrata in servizio della linea tranviaria limiterebbe di molto l'accessibilità in via Riviera di Chiaia, questa sarebbe un ottima soluzione al problema se si vuole lasciare pedonalizzato il lungomare.

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2/25/2013 12:06 PM
 
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[SM=x2819237] Dipende da dove inizierebbe e dove terminerebbe il tunnel. Perché se questo terminerebbe in Via Partenope, sta ben sicuro che i ristoratori alzerebbero le barricate.

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2/25/2013 12:18 PM
 
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Azz ridendo e scherzando la mia idea fantasiosa è più concreta di quanto pensassi [SM=x2819672]

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2/25/2013 1:26 PM
 
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Re:
BiagPal, 25/02/2013 12:06:

[SM=x2819237] Dipende da dove inizierebbe e dove terminerebbe il tunnel. Perché se questo terminerebbe in Via Partenope, sta ben sicuro che i ristoratori alzerebbero le barricate.



Piazza della Repubblica (forse più ad ovest. prima del consolato americano), via Acton (il tunnel sbucherebbe dove sono le giostre al molosighio).

Si tratta di un opera abbastanza economica (poco oltre 100M€), il tunne avrebbe un solo senso di marcia (da ovest ad est).

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2/25/2013 1:51 PM
 
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Il progetto più ambizioso degli anni '80



Rispetto a questo, il nuovo progetto al momento prevede di realizzare solo la parte disegnata sotto via Caracciolo.

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2/25/2013 2:07 PM
 
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Re: Re:
mimiMetro, 25/02/2013 13:26:



Piazza della Repubblica (forse più ad ovest. prima del consolato americano), via Acton (il tunnel sbucherebbe dove sono le giostre al molosighio).

Si tratta di un opera abbastanza economica (poco oltre 100M€), il tunne avrebbe un solo senso di marcia (da ovest ad est).



Interessante come proposta, le uniche problematiche (oltre quelle monetarie) potrebbero essere date dall'autorizzazione della sovrintendenza e altri permessi vari, dalla chiusura degli scarichi fognari (cosa che prima o poi si dovrà comunque fare) e dalla durata dei lavori. Inoltre non credo sia sensato costruire un tunnel del genere e farlo a pagamento, IMHO dovrebbe sempre pagare lo stato per lasciare la struttura alla comunità.

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2/25/2013 2:57 PM
 
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Re: Re: Re:
Gjemon, 25/02/2013 14:07:



Interessante come proposta, le uniche problematiche (oltre quelle monetarie) potrebbero essere date dall'autorizzazione della sovrintendenza e altri permessi vari, dalla chiusura degli scarichi fognari (cosa che prima o poi si dovrà comunque fare) e dalla durata dei lavori. Inoltre non credo sia sensato costruire un tunnel del genere e farlo a pagamento, IMHO dovrebbe sempre pagare lo stato per lasciare la struttura alla comunità.




Si potrebbe concedere al privato costruttore del tunnel di raccogliere il pedaggio per un tot di anni, quelli necessari a recuperare i soldi necessari alla costruzione più un certo plusvalore. Così si avrebbe un opera utilissima a costo zero, con la prospettiva di averla in futuro gratis, cercando di non replicare la situazione della tangenziale per il quale era stata perseguita la stessa logica
2/25/2013 5:50 PM
 
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Non scherziamo, ragazzi.
Ci vorrebbero centinaia di milioni e un altro ventennio di lavori, come minimo.
2/25/2013 6:07 PM
 
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Re:
Gjemon, 25/02/2013 12:18:

Azz ridendo e scherzando la mia idea fantasiosa è più concreta di quanto pensassi [SM=x2819672]



Era una vecchia idea della prima giunta Jervolino, fortunatamente non si farà mai. Possono proporre quello che vogliono...

2/25/2013 6:08 PM
 
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Re: Re: Re: Re:
Caravaggio_88, 25/02/2013 14:57:




Si potrebbe concedere al privato costruttore del tunnel di raccogliere il pedaggio per un tot di anni



Pedaggio...??? [SM=x2819676]
2/25/2013 9:31 PM
 
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No Augusto, non si tratta del progetto avanzato sotto la giunta Jervolino, che prevedeva il sottopasso a Via Acton in corrispondenza in corrispondenza di piazza Municipio (che si pensava di realizzare con soldi pubblici). Ma di un progetto di finanza (finanziato con capitali privati) sotto via Caracciolo e via Partenope. Con l'esplicita intenzione di far pagare un pedaggio per l'accesso al tunnel e di recuperare in questo modo l'investimento privato.

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2/25/2013 9:44 PM
 
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Il progetto Jervolino prevedeva l'imbocco in via Nazario Sauro, previo allargamento del lungomare con parziale colmata a mare.

Era 'na strunzata quella e a maggior ragione lo sarebbe questa.

3/4/2013 10:18 AM
 
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Re:
Augusto1, 25/02/2013 21:44:


Era 'na strunzata quella e a maggior ragione lo sarebbe questa.




Molto probabilmente è così. La Riviera con la chiusura dei cantieri ha una gran bella sezione.

A mio parere, in uno scenario con LTR funzionante e tramvia ripristinata, il problema da risolvere è solo tra piazza Vittoria e via Acton: un interramento del traffico Ovest-Est su tre corsie consentirebbe di riutilizzare via Arcoleo a senso unico verso piazza Vittoria e di utilizzare il tunnel a senso unico a meno del tram e mezzi pubblici in corsia protetta.

Un'intervento che, a mio giudizio, renderebbe sostenibile una volta e per sempre la pedonalizzazione del Lungomare (che, in alternativa e sempre a mio giudizio, sarebbe meglio riaprire alle auto nei mesi freddi).
3/4/2013 12:05 PM
 
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mimiMetro, 25/02/2013 13:26:



Piazza della Repubblica (forse più ad ovest. prima del consolato americano), via Acton (il tunnel sbucherebbe dove sono le giostre al molosighio).

Si tratta di un opera abbastanza economica (poco oltre 100M€), il tunne avrebbe un solo senso di marcia (da ovest ad est).

Mimì ma come si fa a realizzare un tunnel del genere a "cielo aperto"? Sarebbe ipotizzabile se fosse solo sotto Via Caracciolo, ma non andando a terminare in Via Acton. Un tratto andrebbe obbligatoriamente realizzato a foro cieco.
E poi, considerando che si andrebbe a scavare praticamente nell'acqua, non penso proprio che la sua realizzazione possa essere economica.



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3/4/2013 3:23 PM
 
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visto che si parla di ztl: cosa ne dite delle ztl varate dalla giunta XD?
3/4/2013 3:43 PM
 
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Pericolo pista ciclabile
Comunque vorrei dire una cosa: oggi ero sul lungomare e sono andato a vedere anche il palazzo crollato. ero in bici. avevano riaperto il lungomare (e credo lo lasceranno aperto a lungo) e per tornare a casa ho percorso la pista ciclabile (mentre all'andata me ne ero andato per la riviera). Una 600 correva lungo la pista ciclabile, mi ha sfiorato per poco. La pista non a caso era percorsa solo da ciclisti nella direzione che va verso castel dell'ovo: nel senso opposto era impossibile andare in bicicletta tant'è che tutti si muovevano sui marciapiedi. A questo punto credo che vadano fatti opportuni correttivi alla pista altrimenti davvero ci scappa il morto considerando il fatto che via caracciolo è considerata dagli automobilisti alla stregua di una superstrada.
3/4/2013 4:24 PM
 
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secondo me sarebbe molto semplice ed economico scavare il manto stradale per una profondità di soli 3 metri,dall'ambasciata americana, passando per via partenope e facendo sbucare fuori le macchine a via Sauro.
Scavo a cielo aperto con copertura squadrata e zona pedonale sovrastante.
A destra, lato mare, fronte scogli, si potrebbero prevedere delle fenditoie che eliminerebbero anche il problema dei gas di scarico.
non ne capisco niente di queste cose ma secondo me si fa in un anno, massimo due e i costi sono limitatissimi.
[Edited by Brigante1981 3/4/2013 4:25 PM]

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Sono Brigante1981 ma gli amici mi chiamano BRIG!
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