Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Mostra d'Oltremare

Ultimo Aggiornamento: 16/12/2020 10:51
17/05/2013 17:52
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.924
Registrato il: 14/02/2012
Sfasteriuser
NAPOLI - Palazzo Esedra diventa un hotel
Mostra, riaprono anche il ristorante della piscina e il teatrino dei piccoli

TIZIANA COZZI
VENERDÌ, 17 MAGGIO 2013 LA REPUBBLICA - Napoli

UN TUFFO nel passato a prezzi contenuti: 80 euro per la singola, 110 per la doppia. Non è il solo edificio nuovo a ritornare ai napoletani (e ai turisti), al di là dei cancelli della Mostra. Tra otto giorni, assieme all’albergo, apre al pubblico anche il ristorante della piscina a 3 piani, chiuso da 10 anni, completamente rifatto. Tornano di nuovo accessibili la vetrata affacciata sulla piscina olimpionica, i pavimenti maiolicati, gli affreschi di Paolo Ricci e il murales della parete esterna dell’edificio, restaurato con il placet della Soprintendenza. Tutta la Mostra è un bene monumentale e quindi la collaborazione con Palazzo Reale ha accompagnato passo dopo
passo i lavori.
Lunedì prossimo (alle 17,30) il battesimo anche per il teatrino dei piccoli, costruito nel 1940 e distrutto due decenni fa dalle fiamme. A gestirlo sarà il Teatro Le Nuvole che abbandonerà lo spazio storico di Edenlandia. Con un po’ di ritardo (era stata annunciata l’apertura per il 2011) si realizza il sogno della compagnia che dagli anni Ottanta fa felici i più piccoli. Progettato da Luigi Piccinato su suggerimento di Zietta Liù, il teatrino fu inaugurato nella primavera del 1940. Pochi mesi dopo, fu raso al suolo dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Nel 1952 fu ricostruito su progetto di Elena Mendia e Delia Maione,
poi un incendio lo distrusse, dopo anni di incuria.
I tre edifici restaurati (con il Palazzo congressi già in uso da più di un anno) sono costati 30 milioni di fondi europei e più di 3 anni di lavori. Ora si scommette nel business del turismo congressuale e no. L’albergo è affidato al gruppo Prestige, che comprende altre tre strutture: Vesuvio, Majestic ed Excelsior. «È stata un’impresa lunga e travagliata — afferma Sergio Maione, amministratore delegato del gruppo — un’operazione coraggiosa arrivata a conclusione in un momento poco felice. L’albergo è bellissimo, speriamo in un successo, visto che nella zona mancavano strutture del genere».
Un investimento importante: oltre ai dodici milioni di lavori spesi dall’ente Mostra, si aggiungono due milioni di arredi e attrezzature a carico del gruppo Prestige.
Il palazzo Esedra fu progettato dall’architetto Marcello Canino alla metà degli anni Trenta e prese il nome dalla fontana monumentale dei giardini della Mostra. Le 110 camere sono arredate con oggetti di gusto d’epoca, l’albergo è dotato di una sala breakfast con tavoli all’aperto e di un bar bistrò. «L’albergo è legato in parte ai successi della Mostra — conclude Maione — più si ospiteranno convegni, più l’albergo lavorerà».

__________________________
Frullino, sei il mio battito d'ali
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com