Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Trasporto Pubblico di superficie

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2021 23:11
17/11/2020 14:52
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.723
Registrato il: 16/02/2012
Re:
Uranus45, 08/11/2020 08:38:

Ma il famoso progetto del filobus dei colli aminei è stato abbandonato? Non se ne parla più da mesi e non c’è traccia di una apertura della linea... se ne sa qualcosa?




Finalmente ci siamo:

IL 19 NOVEMBRE AL VIA ELETTRIFICAZIONE LINEA FILOVIARIA 204 - A FINE ANNO PARTE IL SERVIZIO
Più trasporto pubblico, meno inquinamento con il Piano del Comune di Napoli
A fine anno l’avvio del servizio da P.za Museo a Ospedale Cardarelli
18/11/2020 09:30
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 21/03/2013
Importante poter avviare la nuova linea filoviaria per assicurare migliori collegamenti con bassissimo impatto ambientale, utilizzare filobus già disponibili.
Bene !
19/11/2020 16:57
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.439
Registrato il: 15/02/2012
Si ma avranno deciso di levare anche i vecchi lampioni? Non perchè sono lì da svariati anni ed ho paura che quelli vecchi di piazza Garibaldi facciano la stessa fine, uno cerca di stare calmo e prenderla con filosofia ma come si fa a non incazzarsi quando in questa cittá non funziona nemmeno l'ABC? E non mi riferisco all'acqua bene comune. Se si scrivesse un libro sulle amministrazioni che si sono susseguite nel corso del tempo sarebbe un vero romanzo fantasy, perchè gli amministratori di altre realtá europee non potrebbero mai credere che si tratta di fatti reali
Vi mancavo e?😂
[Modificato da granpacco 19/11/2020 16:57]
19/11/2020 22:24
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 59
Registrato il: 12/09/2014
Hai perfettamente ragione, chi si aspetta per togliere da piazza Garibaldi quegli inutili antiestetici pali che reggono lampade ormai spente? La ditta che ha installato i nuovi è diversa da quella che installò e gestì i vecchi per cui non essendo di sua proprietà o nella sua gestione non può toccarli, e magari la vecchia ditta non esiste più.
04/01/2021 15:28
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 46
Registrato il: 11/06/2019
11/01/2021 10:06
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 194
Registrato il: 15/02/2012
Filovia 204
C'è una novità sul ponte Maddalena Cerasuolo (il ponte della Sanità): sull'estremità nord, "lato Capodimonte" tanto per intenderci, hanno sistemato due pali di grosso diametro: ciò lascia supporre che il montaggio dei bifilari dovrebbe essere realizzato in totale sospensione, e cioè con i trasversali di sostegno alle due estremità del ponte, senza quindi alcun palo lungo il medesimo... staremo a vedere.
16/02/2021 13:46
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1
Registrato il: 26/10/2017
Visto che finalmente sembra che la flotta Anm sia tornata ad essere “florida” e che sono in arrivo gli Iveco Urbanway Hybrid, da auspicherei il colegamento della zona Duomo con mezzi di superficie. E non con linee come la rediviva C57 che era di se limitata, ma con una linea che possa servire una fetta di utenza più estesa. Proporrei quindi il seguente percorso:
Linea 142 *GARIBALDI / DUOMO - MICHELANGELO - IMMACOLATA *
M1 Garibaldi - Mancini - Rettifilo- M1 Duomo - Duomo - Foria - M2 Cavour - M1 Museo - Salvator Rosa - Imbriani - Giacinto Gigante - Canneto - Caracciolo - M1 Salvator Rosa - G. Santacroce - Leonardo - Michelangelo - Fanzago - D’Annibale - Artisti - Tino da Camaino - M1 Med. d’Oro - Mensiger - Immacolata - Suarez - Leonardo - M1 Salvator Rosa - Foria M1/M2- Carbonara - Cirillo - pGaribaldi.
Proporrei poi il ripristino della linea C53 sul seguente percorso:
Linea C53 *MATERDEI - MUSEO - DANTE - GESÙ NUOVO
M1 - Appulo - Malaterra - De Falco - Donzelli - di Gravina -B. Caracciolo - v. Materdei - S.Teresa degli Scalzi - Dante M1 - VII Settmbre - Matteotti - Monteoliveto - Gesù Nuovo - San Sebastiano - Costantinopoli - Museo M1 - Salvator Rosa - Imbriani - Capecelatro - Amato (M1) oppure con variante a supporto dell’ascensore Sanità (integrazione 652): uscita da Materdei, svolta a sinistra su S.Teresa - Rampa San Gennaro - Discesa Sanità - Vico Purità - S.Teresa - S.Rosa - Imbriani - M1 Materdei
[Modificato da d.b.mondo 16/02/2021 18:40]
17/02/2021 12:09
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 194
Registrato il: 15/02/2012
E' cominciato il montaggio del bifilare mancante della 204: è stato posato in modo provvisorio un solo filo, in direzione Museo, dalla Chiesa del Buon Consiglio fino al Ponte della Sanità.
17/02/2021 12:12
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 194
Registrato il: 15/02/2012
Re:
d.b.mondo, 16/02/2021 13:46:

Visto che finalmente sembra che la flotta Anm sia tornata ad essere “florida” e che sono in arrivo gli Iveco Urbanway Hybrid, da auspicherei il colegamento della zona Duomo con mezzi di superficie. E non con linee come la rediviva C57 che era di se limitata, ma con una linea che possa servire una fetta di utenza più estesa. Proporrei quindi il seguente percorso:
Linea 142 *GARIBALDI / DUOMO - MICHELANGELO - IMMACOLATA *
M1 Garibaldi - Mancini - Rettifilo- M1 Duomo - Duomo - Foria - M2 Cavour - M1 Museo - Salvator Rosa - Imbriani - Giacinto Gigante - Canneto - Caracciolo - M1 Salvator Rosa - G. Santacroce - Leonardo - Michelangelo - Fanzago - D’Annibale - Artisti - Tino da Camaino - M1 Med. d’Oro - Mensiger - Immacolata - Suarez - Leonardo - M1 Salvator Rosa - Foria M1/M2- Carbonara - Cirillo - pGaribaldi.
Proporrei poi il ripristino della linea C53 sul seguente percorso:
Linea C53 *MATERDEI - MUSEO - DANTE - GESÙ NUOVO
M1 - Appulo - Malaterra - De Falco - Donzelli - di Gravina -B. Caracciolo - v. Materdei - S.Teresa degli Scalzi - Dante M1 - VII Settmbre - Matteotti - Monteoliveto - Gesù Nuovo - San Sebastiano - Costantinopoli - Museo M1 - Salvator Rosa - Imbriani - Capecelatro - Amato (M1) oppure con variante a supporto dell’ascensore Sanità (integrazione 652): uscita da Materdei, svolta a sinistra su S.Teresa - Rampa San Gennaro - Discesa Sanità - Vico Purità - S.Teresa - S.Rosa - Imbriani - M1 Materdei




Magari... se ripristinassero quella che era la storica 42 sarebbe una cosa veramente santa... circa la C53, non male come idea il percorso ampliato fino a piazza del Gesù, ma non credo proprio che lo approvino...
18/02/2021 10:40
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 194
Registrato il: 15/02/2012
Re:
pabbamo, 17/02/2021 12:09:

E' cominciato il montaggio del bifilare mancante della 204: è stato posato in modo provvisorio un solo filo, in direzione Museo, dalla Chiesa del Buon Consiglio fino al Ponte della Sanità.



Il montaggio prosegue: un altro solo filo, stessa tratta, ma nel senso opposto, dal ponte fino alla chiesa.



20/02/2021 15:45
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 194
Registrato il: 15/02/2012
Completata stanotte la posa provvisoria di entrambi i bifilari dal ponte della Sanità fino alla Basilica del Buon Consiglio.
22/02/2021 10:45
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.108
Registrato il: 15/05/2012
ma quindi una volta apposto questo filo, la linea filoviaria può partire?
22/02/2021 13:15
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 59
Registrato il: 12/09/2014
No. Questa dal ponte della Sanità alla Basilica del Buon Coniglio è stata solo una posa provvisoria, bisognerà poi fissarli definitivamente ai trasversali. Inoltre mancano ancora i tratti dalla Basilica al regresso e dal Ponte della Sanità al Museo.
22/02/2021 14:13
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 194
Registrato il: 15/02/2012
Mancano anche alcuni pali e mensole fra la basilica ed il regresso, all'altezza dell'entrata della Tangenziale.
22/02/2021 14:30
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.108
Registrato il: 15/05/2012
va be quindi sempre con calma. Non sia mai che qualcuno arronzasse qualcosa per la fretta.
Credo che quando apriranno questa linea dovranno già cambiare i cavi perché troppo vecchi
23/02/2021 09:31
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 46
Registrato il: 11/06/2019
24/02/2021 22:06
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 194
Registrato il: 15/02/2012
Una novità...
Dal 1° marzo prossimo sarà istituita la linea 650, servita da operatore privato con bus Gran Turismo, il cui percorso è indicato qui di seguito:

Piazzale Ruggieri (Osp. Monaldi) - v. Bianchi - v. Semmola - v. D'Antona - v. Cardarelli (Osp. Cardarelli e M1 Colli Aminei) - v.le Colli Aminei (C.T.O) - Capodimonte - c.so Amedeo di Savoia - v. S. Teresa degli Scalzi - v. Costantinopoli - v. Foria (M1 Museo) - v. Cirillo - v. Carbonara - v. Poerio - p.zza Principe Umberto - v. Firenze - p.zza Garibaldi (M1 Garibaldi) - v. Foria - p.zza Cavour - Museo Nazionale (M1 Museo) - v. S. Teresa degli Scalzi - c.so Amedeo di Savoia - Tondo di Capodimonte - Capodimonte - v.le Colli Aminei (C.T.O. – M1 Colli Aminei) - v Pietravalle - v. Pansini - v. Montesano (M1 Policlinico) - v. Bianchi - piazzale Ruggieri (Osp. Monaldi).

La linea sarà in servizio solo nei giorni feriali, dalle 6.30 alle 20.05 con una frequenza di 25 minuti.

In un certo senso, viene riproposta la storica linea 135 rossa (che però percorreva corso Garibaldi e piazza Carlo III) prolungata al Monaldi.
[Modificato da pabbamo 24/02/2021 22:09]
26/02/2021 13:53
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 39
Registrato il: 03/05/2016
Re:
Nuvola.CdN, 18/11/2020 09:30:

Importante poter avviare la nuova linea filoviaria per assicurare migliori collegamenti con bassissimo impatto ambientale, utilizzare filobus già disponibili.
Bene !



Io invece mi domando come mai in ANM hanno preferito procedere con la conversione dell'R4 (attuale 604) in linea filoviaria invece di optare alla conversione dell'R5: dal parcheggio Brin fino a Via Fratelli Cervi passando per Corso Garibaldi - Carlo III - Via Don Bosco - Viale Maddalena - Corso Secondigliano il bifilare è già presente. L'unico tratto effettivamente scoperto è tra Via Fratelli Cervi e Via Zuccarini alla cui realizzazione potrebbe contribuire anche CTP per trarne a sua volta utilità, concretizzando la divisione della M13 in due linee distinte (273 Teverola - Scampia M1 e 275 Scampia M1 - Porta Capuana)

Comprendo che così facendo l'R5 non potrebbe più percorrere Calata Capodichino, poiché l'assenza del bifilare obbligherebbe il filobus a calare le aste e proseguire in marcia autonoma, ma deviando la linea su Viale Maddalena - Don Bosco - Carlo III si offrirebbe all'area nord almeno una linea filoviaria già praticamente pronta la cui infrastruttura attualmente è lasciata ad ossidare insieme ai tre F19 e i Solaris Trollino di CTP che da anni sono fermi al deposito di Teverola :cry:

Inizialmente ho preso a modello l'R5 perché da anni si parla della conversione in 205 filoviario ma in questi ultimi tempi in cui avere più autobus in circolazione serve per ridurre l'affollamento ho ipotizzato una alternativa: ANM potrebbe acquisire i 12 filobus CTP, fornendo a quest'ultima altrettanti autobus, così da poter ripristinare la 183 come linea filoviaria che si ritroverebbe con il 95% dell'infrastruttura già presente senza cambiamenti di percorso.

Cosa ne pensate ?
[Modificato da ILoveSecondigliano 27/02/2021 00:52]
28/02/2021 08:40
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 577
Registrato il: 16/08/2014
Ottime proposte,se non ci volessero anni a realizzarle...
12/03/2021 19:37
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 39
Registrato il: 03/05/2016
napoli.repubblica.it/cronaca/2021/03/11/news/napoli_anm_punta_sul_trasporto_green_7_nuovi_bus_ibridi-29...

www.anm.it/index.php?option=com_content&task=view&id=3757&It...

Da oggi in servizio i nuovi Iveco Urbanway Full Hybrid sulla linea R2.

laspadanellaroccia (Cos6), 28/02/2021 08:40:

Ottime proposte,se non ci volessero anni a realizzarle...



Infatti, anche perché qui a Secondigliano l'infrastruttura per una linea filoviaria è già pronta ma purtroppo in CTP ritengono più opportuno lasciarla ossidare :bah: .
[Modificato da ILoveSecondigliano 12/03/2021 20:28]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com