Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Centro Storico Patrimonio mondiale UNESCO

Ultimo Aggiornamento: 27/04/2023 18:26
11/03/2012 14:38
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 39
Registrato il: 29/02/2012
Ecco il testo della lettera che è stata inviata lo scorso 15 febbraio ed è stata ricevuta il giorno segente da Palazzo San Giacomo.:

Le scrivo per seglalarle che, nella mia qualità di Vice Direttore Generale per la Cultura dell'UNESCO, ho ricevuto una segnalazione spedita a nome di diverse associazioni di cittadini che lamentano lo stato deplorevole in cui versa il Centro Storico di Napoli, iscritto al numero 726 della lista del Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco per le sue eccezionali qualità di conservazione delle culture emerse nel corso dei secoli in Europa ed in particolare nel bacino del Mediterraneo.

Con la collaborazione dell'Unesco la città si è dotata di un Piano di Gestione. Tuttavia i cittadini sono preoccupati perché, a tutt'oggi sembrerebbe che non si siano viste azioni concrete concernenti la messa in opera del Piano, specie per ciò che riguarda l'arredo urbano, il restauro dei monumenti e l'istituzione del dipartimento "Centro Storico-Patrimonio UNESCO" quale nuova struttura di gestione del sito prevista dal Piano. Queste attività sono rese più urgenti a causa della prossima presenza a Napoli di molti turisti che verranno per il Forum delle Culture. I turisti saranno certamente desiderosi di visitare i magnifici monumenti presenti nel cosiddetto Centro Antico, cioè la zona dei Decumani.

Signor Sindaco, mi permetto di rammentarle che l'UNESCO nel 2012 dovrà, come stabilito dal documento 35 COM 7B.97, ricevere un rapporto sullo stato di conservazione e sulle varie misure di protezione messe in atto per salvaguardare il sito Centro Storico di Napoli. Successivamente lo Stato Italiano dovrà inviare all'UNESCO un documento analogo da presentare alla riunione del Comitato degli Stati Membri della Convenzione del Patrimonio che si terrà a San Pietroburgo nel giugno 2013 (errata corrige - 2012).

L'UNESCO ha collaborato nel recente passato con le Autorità locali per la salvaguardia del sito, in particolare in occasione della positiva cooperazione attraverso il gruppo di lavoro sul Piano di Gestione. Le prometto di fare il possibile in futuro per continuare questa collaborazione. Spero che da parte sua lei vorrà adoperarsi a mantenere alta l'attenzione della sua Giunta sulle questioni concernenti il Centro Storico.

La prego di credere, Signor Sindaco, ai sensi della mia più alta considerazione.

Francesco Bandarin


[Modificato da GIOdreamer(88) 11/03/2012 14:57]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com