11/10/2012 23:58 |
|
| | | OFFLINE | Post: 10.294 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
Embankment, 11/10/2012 12.07:
Giorni fa, ho avuto modo di parlare con un tecnico che lavora al cantiere di Piazza Municipio (il fatto che ci lavori è sicuro e garantito).
Mi ha detto che nello scavo per la realizzazione del tunnel di collegamento con la stazione marittima FORSE hanno trovato la banchina angioina.
Puoi anche toglierci il forse. E' stata rinvenuta una parte dell'antico Molo Angioino. Il rinvenimento, però, non intralcia in alcun modo la linea tranviaria, perché si trova all'interno dell'area portuale.
Sono riuscito a scattare alcune foto prima che fosse coperto con un telo di protezione. In pratica è quel muro in blocchi di pietra lavica vesuviana che si vede nelle foto.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Embankment, 11/10/2012 12.07:
Per quanto riguarda la stazione Duomo, invece, mi ha detto che del tempio sono state trovate anche le colonne e il frontone.
Su questo non sono tanto convinto, visti i rendering di Fuksas.
Poi chissà.
Azz, non sei convinto? Ma se parte dei frammenti delle colonne e del frontone sono esposte alla Stazione Museo!
Questa è una mia foto presente su Wikipedia (dove è erroneamente scritto che proviene dagli scavi della Stazione Università ).
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
__________________________ |
|
|
|
12/10/2012 06:56 |
|
| | | OFFLINE | Post: 16.258 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
Io, però, vedo un altro reperto archeologico, di fianco a quel muro...
[IMG]http://i50.tinypic.com/33vnlhf.jpg[/IMG]
Ad ogni modo il comune non vuol fare la passerella (Ramaglia dice che non la farebbero passare né soprintendenza, né Ustif) e punta sull'accelerazione dei lavori (che chissà se ci sarà mai), mentre c'è qualcun altro che la pensa diversamente... |
|
12/10/2012 11:39 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.969 | Registrato il: 14/02/2012 | Utente [inside] | |
|
Che passerella, se là si deve fare un sottopasso???
__________________________ |
|
12/10/2012 11:43 |
|
| | | OFFLINE | Post: 16.258 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
Una passerella provvisoria per poter transitare sul cantiere. Come quella che si fece negli anni '80 a piazza Vanvitelli. |
|
12/10/2012 12:37 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.969 | Registrato il: 14/02/2012 | Utente [inside] | |
|
Augusto1, 12/10/2012 11.43:
Una passerella provvisoria per poter transitare sul cantiere. Come quella che si fece negli anni '80 a piazza Vanvitelli.
Ma pensassero a finire sti benedetti lavori del sottopasso, invece di pensare a mettere le passerelle così da lasciare sto cantiere per più di 10 anni come al Vomero!
__________________________ |
|
12/10/2012 12:43 |
|
| | | OFFLINE | Post: 16.258 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
Dici tu... meglio far passare altri anni senza tram verso ovest... |
|
12/10/2012 12:44 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.784 | Registrato il: 13/02/2012 | |
|
ma perchè, la passerella rallenterebbe il cantiere? |
|
12/10/2012 13:57 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.671 | Registrato il: 17/03/2012 | Admin | |
|
[SM=x2819237]
non credo proprio. Io comunque la passerella la metterei a prescindere, anche solo per far passare le auto senza mettere i binari. Secondo me così facendo si ha a disposizione l'intera area di cantiere e si lavora più velocemente.
__________________________
https://projecteuler.net/profile/Gjemon.png |
|
12/10/2012 14:22 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 9.331 | Registrato il: 13/02/2012 | |
|
Gjemon, 12/10/2012 13.57:
[SM=x2819237]
Io comunque la passerella la metterei a prescindere, anche solo per far passare le auto senza mettere i binari.
Ma guarda che è questo il fondamentale motivo per cui mettere la passerella! Se il problema tram non sussistesse, stiqatsi della passerella.
|
|
12/10/2012 15:10 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.969 | Registrato il: 14/02/2012 | Utente [inside] | |
|
CityclassR4, 12/10/2012 14.22:
Ma guarda che è questo il fondamentale motivo per cui mettere la passerella! Se il problema tram non sussistesse, stiqatsi della passerella.
Ah scusate, stamattina ero nel pallone più totale, ho capito fischi per fiaschi, pensando alla passerella pedonale di Municipio e non quella carrabile di piazza Vanvitelli.
__________________________ |
|
12/10/2012 15:23 |
|
| | | OFFLINE | Post: 16.258 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
Gjemon, 12/10/2012 13.57:
[SM=x2819237]
non credo proprio. Io comunque la passerella la metterei a prescindere, anche solo per far passare le auto senza mettere i binari. Secondo me così facendo si ha a disposizione l'intera area di cantiere e si lavora più velocemente.
Ti ha risposto giustamente Cityclass: non ha alcun senso mettere la passerella se non per il tram, sarebbero soldi inutili. Le auto possono transitare benissimo come fanno adesso.
|
|
12/10/2012 15:25 |
|
| | | OFFLINE | Post: 16.258 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
Coma White, 12/10/2012 15.10:
Ah scusate, stamattina ero nel pallone più totale, ho capito fischi per fiaschi, pensando alla passerella pedonale di Municipio e non quella carrabile di piazza Vanvitelli.
Spesso perdiamo di vista anche noi che ti ci vuole tempo per carburare...
|
|
12/10/2012 16:39 |
|
|
CityclassR4, 11/10/2012 12.27:
[SM=x2819658] |
|
12/10/2012 16:58 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.113 | Registrato il: 06/04/2012 | |
|
Dico io, ma non era più economico montare sin dall'inizio, 2 anni fa, una passerella centrale con tanto di binari, anziché rifare 10 volte le strade intorno e dover ricominciare ex novo ogni volta che si sposta il cantiere di 2 metri?!? |
|
12/10/2012 17:38 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.097 | Registrato il: 13/02/2012 | |
|
smerlo, 12/10/2012 16.58:
Dico io, ma non era più economico montare sin dall'inizio, 2 anni fa, una passerella centrale con tanto di binari, anziché rifare 10 volte le strade intorno e dover ricominciare ex novo ogni volta che si sposta il cantiere di 2 metri?!?
due anni fa pensavano che il cantiere sarebbe durato due anni. Ora non lo pensano più, e credo che altri due non bastino.
Si sapeva del torrione li sotto, ma pare sia uscito qualcosa di molto interessante che non pensavano di trovare |
|
12/10/2012 17:45 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.924 | Registrato il: 14/02/2012 | Sfasteriuser | |
|
CityclassR4, 11/10/2012 12.27:
ma come, a te che interessa tanto la zona del porto dovrebbe far gioire questo ritrovamento... [Modificato da bartol0 12/10/2012 17:52]
__________________________
Frullino, sei il mio battito d'ali |
|
12/10/2012 17:53 |
|
|
|
|
12/10/2012 22:06 |
|
| | | OFFLINE | Post: 10.294 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
[SM=x2819237] Ed allora entra nell'idea che finiranno nel Duemilamai, perché ancora non si sa quello che uscirà per l'ulteriore porzione della Stazione Duomo. Lì sì che uscirà molto altro ancora.
__________________________ |
|
12/10/2012 22:09 |
|
| | | OFFLINE | Post: 10.294 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
smerlo, 12/10/2012 16.58:
Dico io, ma non era più economico montare sin dall'inizio, 2 anni fa, una passerella centrale con tanto di binari, anziché rifare 10 volte le strade intorno e dover ricominciare ex novo ogni volta che si sposta il cantiere di 2 metri?!?
Ma tu hai mai visto quanto è larga Via Acton? Ti rendi conto che avrebbero dovuto realizzare una passerella larga non meno di 30 metri? Impossibile da realizzare una passerella così grande, nonché molto costosa.
Tutt'altra cosa quello che si proponeva per fare passare il tram, una passerella larga dai 6 agli 8 metri, giusto per far passare i 2 binari del tram.
__________________________ |
|
12/10/2012 22:37 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 9.331 | Registrato il: 13/02/2012 | |
|
Peppì guarda che al primo posto metto sempre la normalità e una stazione aperta...
E poi se vogliamo dirla tutta, sarebbe interessante davvero se si capisse dove la banchina finisce, non la banchina stessa (che dal 1300 fino ad oggi sta dove sta e non ha cambiato posto, al contario delle dimensioni). |
|
|