Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Piazza Municipio

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2021 08:26
28/03/2013 12:14
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 21/03/2013
Rendering della galleria ipogea.
La pavimentazione sarà in basalto e le pareti saranno rivestite in mattoni
Sarà spettacolare poter ammirare i bastioni difensivi inglobati nella stessa galleria!

[IMG]http://i47.tinypic.com/2u7r9f8.jpg[/IMG]


[IMG]http://i45.tinypic.com/158yhk.jpg[/IMG]

Il grande "taglio" di luce della galleria

[IMG]http://i45.tinypic.com/1zqx2ee.jpg[/IMG]


[IMG]http://i49.tinypic.com/2pqq7tj.jpg[/IMG]

[IMG]http://i50.tinypic.com/263kj7l.jpg[/IMG]

Un punto di ristoro.

[IMG]http://i48.tinypic.com/10pvzus.jpg[/IMG]

L'area espositiva con in evidenza la scarpa della fortificazione:non si sa ancora con certezza se le navi romane verranno esposte nella stazione.

[IMG]http://i47.tinypic.com/2nhm3c5.jpg[/IMG]

[IMG]http://i45.tinypic.com/wbxlrp.jpg[/IMG]

[IMG]http://i47.tinypic.com/303l8vq.jpg[/IMG]

28/03/2013 12:19
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 21/03/2013
Re:
CityclassR4, 28/03/2013 11:59:

Da quanto ho scoperto, già nel XIX secolo si era a conoscenza di bagni termali presso il castello.



Sarebbe interessante scoprire se quest'area archeologica della stazione sarà conservata oppure il lavoro svolto avrà solo carattere documentale.
28/03/2013 12:43
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.232
Registrato il: 21/02/2012
Piazza Municipio, se non saranno disattesi render - e nn vedo perchè dovrebbero esserlo - sarà veramente spettacolare, sia in superficie che all'interno della stazione; sarà un fiore all'occhiello per la città; piazza Plebiscito credo per perderà il posto di "simbolo di Napoli" a favore nuovamente di Castel Nuovo e tutto il suo piazzale, questa volta.

Mi aggrappo a questa speranza per non infervorarmi per la lunga durata dei lavori, che sebbene siano stati complicati dai reperti, diciamolo, stanno durando un po' troppo.
28/03/2013 13:52
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.068
Registrato il: 03/03/2012
a me il progetto di piazza municipio piace però dobbiamo prima vedere se alla fine tutti gli alberi nei render verranno poi effettivamente messi, bellissima la zona archeologica ma poi la vedo molto vuota in superfice, ma fortunatamente c'è altro da guardare, la stazione è di una semplicità estrema speriamo la riempiano di reperti ma alla fine meglio così! ci vorrà meno tempo per allestirla!

__________________________
Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
28/03/2013 20:20
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 345
Registrato il: 15/02/2012
Come già ti dissi parlando di Garibaldi, l' allestimento interno della stazione è uno dei lavori che impiega meno tempo in assoluto.

__________________________
...We must build a kind of United States of Europe...
Winston Churchill


28/03/2013 20:45
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.068
Registrato il: 03/03/2012
nn ricordo la nostra precedente discussione cmq anche un giorno in meno sarebbe auspicabile non si sopportano più questi eterni cantieri!

__________________________
Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
04/04/2013 16:10
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 21/03/2013
Aguzza la vista, trova le differenze....!!!!
U-Bahnhof Georg-Brauchle-Ring , München

[IMG]http://i46.tinypic.com/54vkpe.jpg[/IMG]

U-Bahnhof Municipio, Neapel

[IMG]http://i45.tinypic.com/ra97b4.jpg[/IMG]


Le analogie tra alcune stazioni della metro di Monaco e la stazione Municipio L6 sono davvero tante : camerone unico, banchine ad isola centrale, linee rette, estrema razionalità.

Nb!ovviamente esistono diverse altre stazioni nel mondo di questa tipologia ma il caso di Monaco con una metro realizzata in pochi anni e di estremo fascino mi è parso molto significativo.

La stazione Municipio l6 dei maestri portoghesi Siza e De Moura è estremamente razionale quasi "ieratica" .... [SM=x2819352]


Altri esempi della splendida metro di monaco.
Le decorazioni rendono le stazioni uniche.

Moosach

[IMG]http://i49.tinypic.com/nxc20.jpg[/IMG]

Moosacher - St. Martins Platz

[IMG]http://i48.tinypic.com/1zyveb8.jpg[/IMG]

Messestadt West

[IMG]http://i47.tinypic.com/20zwnex.jpg[/IMG]
[Modificato da Nuvola.CdN 04/04/2013 16:22]
04/04/2013 16:29
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.441
Registrato il: 14/02/2012
[SM=x2819342] Inutile commentare.

__________________________
" Un pesce morto può solo seguire la corrente.Soltanto uno vivo riesce ad andarci contro. "

- William Claude Fields -
04/04/2013 19:18
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.924
Registrato il: 14/02/2012
Sfasteriuser
fantastiche le stazioni di Monaco di Baviera. quanto mi piacciono le stazioni con camerone unico e banchina ad isola centrale, magari quelle della linea 1 fossero tutte così.

comunque farei un restyling della stazione di Napoli Garibaldi della circumvesuviana sul modello di St. Martins Platz... [SM=x2819655]

__________________________
Frullino, sei il mio battito d'ali
05/04/2013 09:22
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.294
Registrato il: 14/02/2012
bartol0, 04/04/2013 19:18:

fantastiche le stazioni di Monaco di Baviera. quanto mi piacciono le stazioni con camerone unico e banchina ad isola centrale, magari quelle della linea 1 fossero tutte così...

Sì come no, così ci sarebbero voluti 50 anni per realizzarle!!
E poi nelle principali stazioni sai che casino sulla banchine centrali ad isola. Le banchine centrali ad isola sono una scelta non congeniale per stazioni ad elevato flusso di passeggeri. L'esempio lampante è la banchina ad isola dei binari 2 e 3 della Stazione Garibaldi della Circumvesuviana.



__________________________
05/04/2013 09:46
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.124
Registrato il: 14/02/2012
Re:
BiagPal, 05/04/2013 09:22:

Sì come no, così ci sarebbero voluti 50 anni per realizzarle!!







a monaco quanto ci hanno messo?
05/04/2013 09:57
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.258
Registrato il: 14/02/2012
Monaco ha un sottosuolo, un'orografia ed una pianta urbana come quelli di Napoli?
05/04/2013 10:05
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.294
Registrato il: 14/02/2012
luca.pagano, 05/04/2013 09:46:

a monaco quanto ci hanno messo?

Non ne ho idea. Ma a Monaco prima di tutto non hanno le problematiche relative al sottosuolo che abbiamo a Napoli, ma soprattutto hanno ampi spazi ed ampie piazze sotto cui realizzare stazioni così grosse.
A Napoli di spazi del genere non ne abbiamo, a meno che voi non pretendiate che si abbattano edifici su intere aree. E soprattutto non è possibile pensare di realizzare stazioni così grosse, alle stesse profondità della nostra Linea 1.


[Modificato da BiagPal 05/04/2013 10:05]

__________________________
05/04/2013 11:26
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 21/03/2013
Quello che volevo mostrare è proprio la peculiarità della stazione Municipio dove convivono diverse tipologie di fermata.
Sarà un elemento di interesse in più di questo straordinario nodo Come sottolineato negli interventi precedenti ciò è reso possibile dalla disponibilità di spazio in cui realizzare l'infrastruttura.
Il confrontarsi con una città ricca ed efficiente come Monaco non può che renderci orgogliosi e indicare che la strada che si sta seguendo è quella giusta.
Napoli presenta delle difficoltà realizzative della metro come evidenziato sia per la tipologia di suolo sia per storicità e densità del tessuto urbano.
Quello che si sta realizzando è qualcosa di straordinario ed una svolta epocale !!!
Certo un accelerata nei tempi di costruzione non farebbe male...


[IMG]http://i47.tinypic.com/23tksy.jpg[/IMG]

[Modificato da Nuvola.CdN 05/04/2013 11:29]
05/04/2013 11:52
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.294
Registrato il: 14/02/2012
Nuvola.CdN, 05/04/2013 11:26:

Quello che volevo mostrare è proprio la peculiarità della stazione Municipio dove convivono diverse tipologie di fermata.
Sarà un elemento di interesse in più di questo straordinario nodo Come sottolineato negli interventi precedenti ciò è reso possibile dalla disponibilità di spazio in cui realizzare l'infrastruttura...

Aggiungo che in Piazza Municipio si è potuto costruire la stazione della Linea 6 con quelle caratteristiche sia per le grosse dimensioni della piazza, sia per la profondità non eccessiva della Linea 6 e soprattutto perché la Linea 6 ha banchine di dimensioni più corte rispetto a quelle della Linea 1 (80 metri circa per la Linea 6, 110 metri circa per la Linea 1).



__________________________
05/04/2013 15:00
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.924
Registrato il: 14/02/2012
Sfasteriuser
BiagPal, 05/04/2013 09:22:

Sì come no, così ci sarebbero voluti 50 anni per realizzarle!!
E poi nelle principali stazioni sai che casino sulla banchine centrali ad isola. Le banchine centrali ad isola sono una scelta non congeniale per stazioni ad elevato flusso di passeggeri. L'esempio lampante è la banchina ad isola dei binari 2 e 3 della Stazione Garibaldi della Circumvesuviana.





non dirlo a me, quella banchina (insieme all'intera stazione) è il mio cruccio. è troppo sottodimensionata quella stazione, andrebbe totalmente rifatta... ma come si fa, ormai l'impianto è quello e lavori importanti dubito si possano fare.

comunque se quella banchina fosse più larga e ci fosse una seconda uscita (quella di via Ferraris è come se non ci fosse, sono in pochissimi a usarla) il problema si sentirebbe di meno.

__________________________
Frullino, sei il mio battito d'ali
05/04/2013 15:05
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.924
Registrato il: 14/02/2012
Sfasteriuser
Nuvola.CdN, 05/04/2013 11:26:



[IMG]http://i47.tinypic.com/23tksy.jpg[/IMG]




bella questa mappa. si vede che con un pallino blu all'interno del centro antico la copertura del centro storico sarebbe perfetta. purtroppo è utopia.

anche la stazione di Porta Capuana della linea 2 aiuterebbe a rendere più coperto il centro storico, speriamo che un giorno si faccia.
[Modificato da bartol0 05/04/2013 15:22]

__________________________
Frullino, sei il mio battito d'ali
05/04/2013 16:38
 
Modifica
 
Quota
Re:
bartol0, 05/04/2013 15:05:



bella questa mappa. si vede che con un pallino blu all'interno del centro antico la copertura del centro storico sarebbe perfetta. purtroppo è utopia.

anche la stazione di Porta Capuana della linea 2 aiuterebbe a rendere più coperto il centro storico, speriamo che un giorno si faccia.



Diciamo che basterebbe fare Porta Capuana sulla Linea 2. Il resto stiamo parlando cmq di non tantissimo da fare a piedi.
05/04/2013 17:29
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.671
Registrato il: 17/03/2012
Admin
[SM=x2819237]

Infatti. Magari sarebbe interessante pensare ad un servizio di minibus che passi per il centro storico e favorisca l'interscambio di residenti e non con le stazioni della metro.

__________________________
https://projecteuler.net/profile/Gjemon.png
05/04/2013 18:49
 
Modifica
 
Quota
Re:
Gjemon, 05/04/2013 17:29:

[SM=x2819237]

Infatti. Magari sarebbe interessante pensare ad un servizio di minibus che passi per il centro storico e favorisca l'interscambio di residenti e non con le stazioni della metro.




A breve partirà la gara per 10 mezzi piccoli e saranno fatte due linee a servizio proprio delle aree interne. Ecco i percorsi

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com