27/09/2019 09:13 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.771 | Registrato il: 12/10/2012 | |
|
Aggiungo valutazioni che ho già fatto in passato.
I nostri aeroporti hanno un ruolo più che altro turistico, soprattutto la zona sud della Campania soffre il suo essere mal collegata. Chi vorrà visitare la Costiera amalfitana lo potrà fare atterrando a Napoli o Salerno ma se atterrasse a Salerno potrebbe anche approfittarne per visitare paestum ed il Cilento che hanno numero turistici abbastanza trascurabili se non consideriamo la stagione estiva.
Napoli godrebbe (e gode già) di un aeroporto cittadino che è una manna per il turismo e lo sarà ancora di più.
Creare Grazzianise significherebbe allontanare dal centro un aeroporto, collegarlo con un trasporto su gomma perchè su ferro sappiamo come funzionano le cose qui, e renderebbe macchinoso il tutto.
Ripeto piuttosto che avere un Grazzianise, meglio una TAV diretta con fiumicino ogni due ore.
Infine, laddove il mercato aereo dovesse continuare ad avere questo vorticoso sviluppo, solo allora si potrebbe pensare alla costruzione di un grande intercontinentale. Ma ripeto a meno che non fai numeri di almeno 30 milioni di passeggeri, numeri che farebbero si la differenza, meglio tenersi il nostro Capodichino che ha ancora tanti margini di crescita soprattutto se integrato a Salerno. Ripeto i grandi hub intercontinentali devono essere pochi, estremamente connessi al territorio in grado di smistare milioni di passeggeri nei luoghi anche più distanti. Il vero costo di Grazzianise non è tanto la costruzione dell'aeroporto ma la spesa di miliardi di euro in infrastrutture, non basta un trenino per Napoli centrale! |
|
|
|