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Aeroporto di Napoli - Capodichino

Ultimo Aggiornamento: 28/08/2020 20:33
22/08/2019 11:08
 
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Io continuo a dire che la necessità primaria alla base di un'eventuale spostamento dell'aeroporto sia il disagio che esso arreca alla città in termini di inquinamento acustico (fastidiosissimi) e in termini di pericolosità.
22/08/2019 11:08
 
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Io continuo a dire che la necessità primaria alla base di un'eventuale spostamento dell'aeroporto sia il disagio che esso arreca alla città in termini di inquinamento acustico (fastidiosissimi) e in termini di pericolosità.
26/08/2019 15:19
 
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Daccordissino con Trando90 ma anche per prevedere futuro prossimo
12/09/2019 08:43
 
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DATI PASSEGGERI LUGLIO 2019
Vi informo sul numero di passeggeri in transito a Capodichino. L'aeroporto nostro supera Catania e si avvicina "pericolosamente" a Venezia. Ecco i numeri:
Napoli 6.123.192;
Catania 5.776.354;
Venezia 6.553.240.

Saluti
12/09/2019 11:26
 
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Re: DATI PASSEGGERI LUGLIO 2019
pequod.nap, 12/09/2019 08.43:

Vi informo sul numero di passeggeri in transito a Capodichino. L'aeroporto nostro supera Catania e si avvicina "pericolosamente" a Venezia. Ecco i numeri:
Napoli 6.123.192;
Catania 5.776.354;
Venezia 6.553.240.

Saluti




Fonte?
12/09/2019 15:39
 
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Comunque a Capodichino stanno lavorando sulla carreggiata, per mettere in atto la futura viabilità. Mi sembra anche che stiano allargando leggermente la carreggiata lato parcheggi, facendoli arretrare.

Sottolineo che sono lavori fondamentali, questi come la futura apertura della metro. Visto l'aumento dei passeggeri il traffico su Capodichino è aumentato a dismisura negli ultimi anni. Ci passo spessissimo con il pullman e di mattina la fila di auto ormai arriva stabilmente fino in tangenziale, bloccando tutto. Situazione insostenibile. Vedo anche che c'è sempre molta fila per prendere l'Alibus.
13/09/2019 14:06
 
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DATI PASSEGGERI AEROPORTO CAPODICHINO
assaeroporti.com/statistiche_201907/


Questa è la fonte.


Saluti
21/09/2019 13:08
 
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Il professore di geochimica e senatore Ortolani insiste per la necessità di un nuovo aeroporto napoletano (penso o zona Grazzanise o flegrea).
www.napolitoday.it/economia/nuovo-aeroporto-napoli-capodich...
23/09/2019 14:01
 
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Re:
Na.Samurai, 9/21/2019 1:08 PM:

Il professore di geochimica e senatore Ortolani insiste per la necessità di un nuovo aeroporto napoletano (penso o zona Grazzanise o flegrea).
www.napolitoday.it/economia/nuovo-aeroporto-napoli-capodich...



Chiacchiere. Senza un piano serio, finanziamenti e volontà politica l'unica alternativa valida è il piano della Gesac con la sinergia con Pontecagnano.
24/09/2019 17:56
 
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Ma perchè il piano della Gesac in sinergia con Pontecagnano non sono chiacchiere lo stesso?
25/09/2019 00:58
 
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Re:
michele.cetronio, 24/09/2019 17.56:

Ma perchè il piano della Gesac in sinergia con Pontecagnano non sono chiacchiere lo stesso?



:lol:

No, lo dice la stessa parola "piano".
26/09/2019 10:42
 
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E cosa vuoldire piano in itaglia
Poi vediamo sto piano dove arrivera' ne abbiamo visti tanti di piani fallire. Dovranno allungare la pista cosa molto complicata e fare una nuova aerostazione stiamo a vedere ci faremo tutti "vecchiarelli"
26/09/2019 13:12
 
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Troppi aerei a bassa quota su Napoli: "Decolli e atterraggi ogni 3 minuti sulle nostre case"
https://www.youtube.com/watch?v=nqtRqtArE7A
26/09/2019 15:46
 
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si ma per gli illuminati del forum capodichino è una manna dal cielo, li farei vivere in zona però
26/09/2019 17:03
 
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Non è per "gli illuminati del forum", è il piano di Gesac, cioè del privato che ci mette i soldi. Se volete formate una società e compratevi Grazzanise invece di scrivere fregnacce qua sopra ;)

Segnalo che Capodichino sta là da più o meno un secolo e non è stato inaugurato ieri. Chi ci vive ringrazi che fra poco arriva la metro e che hanno tangenziale/autostrade e un aeroporto internazionale a due passi. A conti fatti io mi terrei il rumore. Che è limitato non lo scoprite voi, che si possa chiudere dall'oggi al domani è fantasia. Saluti.
26/09/2019 18:41
 
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Ma chi ha parlato di ciò, ma la finite di accusare senza un minimo di ragione?
Il discorso è molto più ampio e se ne parlava pagine addietro
Secondo te noi che vogliamo la delocalizzazione vorremmo chiudere l'aeroporto domani mattina?
chiudete i manicomi, qui si parla di progettualità:
Investire in un aeroporto lontano dal centro cittadino che è iper-urbanizzato, permettere una crescita maggiore che invece da qui a pochi anni sarà bloccata, poter progettare secondo standard del terzo millennio, garantire maggiore crescita regionale anche in base alla crescita del lavoro, essere competitivi in Italia ed in Europa, poter liberare un'area enorme della città che potrebbe diventare un nuovo modello di crescita e sviluppo, in una città dove ormai gli spazi sono praticamente esauriti.
Chi fa politica seria pensa a queste cose, chi si accontenta dei bruscolini e non pensa al domani si tiene capodichino, qui si tratta di investire sul futuro, effettuare un piano serio e poi i fondi si potranno trovare, ma se non si parte a ragionare da ora fra 10 anni parleremo di come capodichino non basti più, avremo perso solo del tempo prezioso
[Modificato da granpacco 26/09/2019 18:46]
26/09/2019 18:48
 
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Il saputelli e gli illuminati
Per fortuna in questo forum ci sono quelli che sono portatori di verità e di sapienza, gli altri gli illuminati non sono degni di dire la propria, i Forum sono nati proprio per poter "DISCUTERE", qua non si decide nulla cari saputelli si discute semplicemente ed ognuno è libero di dire cosa vuole punto.
A dimenticavo per tutti i saputelli provate voi ad abitare al Vomero poi ci dite.
26/09/2019 21:16
 
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Re:
granpacco, 26/09/2019 18.41:

Ma chi ha parlato di ciò, ma la finite di accusare senza un minimo di ragione?
Il discorso è molto più ampio e se ne parlava pagine addietro
Secondo te noi che vogliamo la delocalizzazione vorremmo chiudere l'aeroporto domani mattina?
chiudete i manicomi, qui si parla di progettualità:
Investire in un aeroporto lontano dal centro cittadino che è iper-urbanizzato, permettere una crescita maggiore che invece da qui a pochi anni sarà bloccata, poter progettare secondo standard del terzo millennio, garantire maggiore crescita regionale anche in base alla crescita del lavoro, essere competitivi in Italia ed in Europa, poter liberare un'area enorme della città che potrebbe diventare un nuovo modello di crescita e sviluppo, in una città dove ormai gli spazi sono praticamente esauriti.
Chi fa politica seria pensa a queste cose, chi si accontenta dei bruscolini e non pensa al domani si tiene capodichino, qui si tratta di investire sul futuro, effettuare un piano serio e poi i fondi si potranno trovare, ma se non si parte a ragionare da ora fra 10 anni parleremo di come capodichino non basti più, avremo perso solo del tempo prezioso



Discussione vecchia, fatta anche su altri lidi in passato.

Ho sempre pensato che uno degli atavici problemi di Napoli sia l'eccesso di modestia, se non pessimismo dei suoi abitanti, i quali pensano sempre che la loro città non "meriti" mai nulla. Compreso le grandi opere.

Così la metropolitana diventa uno spreco di soldi, il centro direzionale una cattedrale nel deserto inutile, la stazione di Afragola un magna-magna, l'aeroporto di Grazzanise una fantasticheria da gente fuori di testa. E intanto Napoli è una delle poche aree metropolitane del mondo occidentale che ha un aeroporto in pieno centro, a 3 km in linea d'aria da un patrimonio Unesco. Manco a Ulan Bator.


E non è un discorso legato solo alle grandi opere e ai progetti eh? Lo si vede anche nel calcio, dove alla prima sconfitta un altro po' il Napoletano pensa la propria squadra sia da retrocessione, succede nei grandi eventi, quando altrove fanno a gara ad aggiudicarsi un evento, mentre a Napoli si spera di non vincere l'aggiudicazione perché ci sono sempre cose più serie a cui pensare, altre priorità.
Discorsi che invece non fanno (giustamente) i cittadini di altre metropoli, ben contenti della realizzazione di opere, aggiudicazione di grandi eventi, ecc.


Il Napoletano medio è così. Mai capito il perché.
[Modificato da Linea68 26/09/2019 21:19]
26/09/2019 21:24
 
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Quindi alla Gesac investono su Pontecagnano perché non hanno progettualità, non vogliono crescere e si accontentano dei bruscolini. E perché vogliono dare fastidio ai residenti del Vomero. :smoke:
26/09/2019 21:51
 
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Re: Re:
Linea68, 26/09/2019 21.16:



Discussione vecchia, fatta anche su altri lidi in passato.

Ho sempre pensato che uno degli atavici problemi di Napoli sia l'eccesso di modestia, se non pessimismo dei suoi abitanti, i quali pensano sempre che la loro città non "meriti" mai nulla. Compreso le grandi opere.

Così la metropolitana diventa uno spreco di soldi, il centro direzionale una cattedrale nel deserto inutile, la stazione di Afragola un magna-magna, l'aeroporto di Grazzanise una fantasticheria da gente fuori di testa. E intanto Napoli è una delle poche aree metropolitane del mondo occidentale che ha un aeroporto in pieno centro, a 3 km in linea d'aria da un patrimonio Unesco. Manco a Ulan Bator.


E non è un discorso legato solo alle grandi opere e ai progetti eh? Lo si vede anche nel calcio, dove alla prima sconfitta un altro po' il Napoletano pensa la propria squadra sia da retrocessione, succede nei grandi eventi, quando altrove fanno a gara ad aggiudicarsi un evento, mentre a Napoli si spera di non vincere l'aggiudicazione perché ci sono sempre cose più serie a cui pensare, altre priorità.
Discorsi che invece non fanno (giustamente) i cittadini di altre metropoli, ben contenti della realizzazione di opere, aggiudicazione di grandi eventi, ecc.


Il Napoletano medio è così. Mai capito il perché.



Eccallà coi discorsi antropologici. Non sono napoletano e non sono mai stato contro la metro e contro Afragola AV o il Cdn. E siccome a me non piace fantasticare provo ad essere realista. Prendetevela con De Luca se non sviluppa Grazzanise (o non pensa a delocalizzare NAP) come sta provando a fare da vent'anni con Pontecagnano. Sta di fatto che il privato di riferimento (per fortuna, ma santiddio!) investe là e per ora quella politica che potrebbe prendere una decisione del genere non lo fa. Punto. Che senso ha continuare a blaterare a caso contro Pontecagnano, definire il piano di Gesac "chiacchiere", contro ogni logica? Nessuno sta negando che non sarebbe mille volte meglio un aeroporto lontano dal centro e ugualmente ben collegato. Ma guardate in faccia la realtà e vi accorgerete che le condizioni per farlo non ci sono, ancor più visti gli enormi investimenti già fatti per portare la metro a Capodichino. E da campano io riconoscono che è meglio avere 2 aeroporti che uno. In futuro spero quanto voi possano essere Grazzanise e Pontecagnano. Attualmente è chiaro che se Gesac sta investendo lì non investirà su delocalizzare Capodichino. E una futura ipotesi del genedere è soggetta ai numeri che farà NAP con Pontecagnano aperto. Fino ad allora non ha nemmeno senso parlarne, e mi pare che qua dentro qualcuno più che pensare al bene di tutto il territorio rosica perché politicamente questa è una vittoria dei salernitani. Mentalità questa si di un provincialismo assurdo per una città come Napoli. Manco davvero Napoli avesse bisogno di costringere i turisti diretti in Costiera ad atterrare qua per fare numeri importanti. Altro che il piano di Gesac, le chiacchiere le fanno in tanti qua dentro. Letteralmente, visto che la realtà è Pontecagnano.
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