pare di capire che i lavori dovrebbero eliminare o almeno ridurre l'effetto imbuto della stazione attuale.
ma il vero problema della tangenziale che in quel tratto si blocca sempre è l'ingresso del corso malta privo di corsia di immissione.
comunque, sul sito della tangenziale si legge:
www.tangenzialedinapoli.it/opencms/tangenziale/it/comunicazione/InterventiT...
NUOVA STAZIONE DI CAPODICHINO
Nella soluzione progettuale proposta la nuova stazione di Capodichino, viene costruita in diversa localizzazione rispetto all'esistente (circa 120 metri a est). Questa scelta offre numerosi vantaggi, in quanto: le 13 piste saranno tutte in linea, con evidenti vantaggi di fruibilità rispetto alla situazione attuale; il nuovo edificio di stazione e 9 delle 13 nuove piste possono essere realizzate senza demolire la vecchia stazione e senza chiudere nessuna delle vecchie piste; nelle fasi in cui si demolisce la vecchia stazione rimangono sempre funzionanti 12 piste.
Questa soluzione permette di ridurre al minimo i disagi per gli utenti.
L'accesso alle isole per gli addetti, come già per la stazione di Corso Malta, è garantito da un cunicolo.
L'investimento è di 8 milioni di euro e la fine dei Lavori è prevista a dicembre 2014.
considerando che la pagina è scritta ad inizio 2010, in realtà dovrebbero terminare non prima del 2019. dunque le parole di de magistris sul pedaggio lasciano il tempo che trovano.