00 30/06/2020 22:44
Re: Re: Re:
Fabrizio Ferraro, 24/06/2020 00:27:




Mi sa che sbagli, perché dovrebbero essere ripartiti nel 2017! 😂 E se non ricordo male tutti i cantieri EAV era previsto che si concludessero entro il 2022, compresa la nuova linea della cumana fino a Terracina.



Nel 2017 ci fu la presentazione delle progettazioni e del cronoprogramma, a partire dal 2018 ci fu l'assegnazione dei vari cantieri partendo subito con Miano e Secondigliano, poi Regina Margherita ad inizio anno scorso; siccome ci son stati problemi con le ditte di questi 3 cantieri, s'è pensato di posticipare Di Vittorio da fine 2019 ad inizio 2020, ma il Covid ha rimandato questo "inizio" a "metà".

In ogni caso, sì, è inutile girarci intorno: è mera campagna elettorale. Anche perché poi non è chiaro perché la gomma vada messa a gara mentre il ferro sarebbe su assegnazione diretta, nonché perché non si permette l'unione dei lotti di assegnazione tra Napoli e Città metropolitana né se praticamente sarà la società regionale (EAV?) ad acquisirsi metropolitane e funicolari oppure sarà una società di nuova formazione. Cose raffazzonate in fretta e furia nel 2016 e che si sarebbero dovute delineare meglio il 2019 per farle diventare operative per fine 2020, invece probabilmente ci troveremo ad inizio 2021 con ancora grosse lacune in merito.

Inoltre, su "Gente e Territorio", ci sono degli interessanti articoli che mostrano come il ragionamento dell'economia di scala, quando c'è la politica per mezzo, spesso e volentieri va a farsi benedire.