00 03/05/2016 21:07
Come in tutte le comunità o agglomerati urbani la soluzione è semplicissima e nello stesso tempo estremamente difficile visto il periodo storico.

Non esiste comunità al mondo che si evolva e produca reddito senza avere lavoro e servizi.

Innanzitutto è fondamentale che quella gente produca reddito.

e già questo è un enorme ostacolo.

Presupponendo che sia stato fatto uno studio urbanistico per gli spazi paesaggistiche piazze e viabilità la seconda cosa fondamentale è avere delle scuole nelle vicinanze.

Asili elementari medie e superiori. ovviamente è un discorso che si deve ragionare in base alle distanze calcolando la vicinanza degli istituti limitrofi, stesso discorso con uffici comunali biblioteche, parchi etc.

La terza cosa fondamentale è avere nelle vicinanze una caserma della polizia/carabinieri/municipale che possa assicurare la legalità e la viabilità.

Quarta cosa ma non per importanza è un'adeguato numero di linee del tpl che possa rendere interconnessa la zona con il restante tessuto urbano.

Quinta cosa arredo urbano, verde, potatura regolare, spazzamento regolare, raccolta rifiuti reglare.

se e solo se ci sono questi presupposti allora il mercato farà il resto creando le necessarie attività commerciali di vicinato, intrattenimenti come cinema, teatri, strutture sportive e quant'altro, questo a sua volta genererà un'effetto moltiplicatore sulla qualità del quartiere sui redditi dei cittadini e sull'attenzione politica dell'amministrazione centrale o di prossimità (magari le municipalità se servissero davvero per come sono fatte ora) riguardo la fornitura dei servizi da assicurare che a sua volta migliorerà il quartiere.

A mio modesto parere.


__________________________
Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/