00 08/08/2020 01:55
Re: Re:
Toti1994, 06/08/2020 01:10:



L'idea non è affatto male, sai? Praticamente, è una variante dell'Asse mediano in formato metropolitano. Forse con la creazione della variante per Cancello delle FS non ha senso pensare ad un'estensione orientale, ma volendo valutare la parte più occidentale: e se invece di un ritorno verso la Circumflegrea (visto che si parla già di creare una diramazione da quest'ultima tra Licola e Lago Patria) si proseguisse verso Castel Volturno e Mondragone, terminando nella stazione FS di riferimento a quest'ultima? Così facendo, si otterrebbe l'intera copertura del litorale domitio-flegreo, il che potrebbe rappresentare l'occasione per rivitalizzare l'intera costa anche all'infuori del periodo estivo.



Ci avevo pensato, ma credo che sia infattibile proprio perché è da capovolgere il tuo ragionamento: tolto il periodo estivo l'utenza sarebbe veramente poca. I movimenti da Mondragone o Castel Volturno verso i comuni dell'area nord sono sicuramente minimi, mentre l'impressione è che ci siano maggiori spostamenti ad esempio da Lago Patria o Varcaturo verso Giugliano (stesso comune). L'altro motivo è quello degli interscambi. In pratica, Mondragone mi pare abbia un collegamento alla rete FS ad una distanza accettabile e non abbia bisogno di un nuovo collegamento su ferro, ma semmai di collegamenti su gomma adeguati con la stazione già esistente. Castel Volturno la conosco poco rispetto ai tanti problemi che mi sembra avere: mi pare abbia bisogno di una riqualificazione seria, che è la questione che sarebbe urgente. All'interno di un progetto di sviluppo andrebbero pensati dei collegamenti più agevoli alle rete FS, ad es. a Villa Literno. Insomma, almeno allo stato attuale una linea su ferro in zona credo che servirebbe a poco.