10 28/06/2019 14:04
Non so se è mai stato proposto, ma sarebbe teoricamente possibile congiungere un'ipotetica linea 9 e la futura linea 10 con un cappio, come già fatto per la L1 al Vomero? Non si tratta di un fantaprogetto, ma di congiungere progetti già esistenti. La Linea 9 immagino che nell'arrivare a Museo dovrebbe perdere progressivamente quota, rendendo quindi obbligatorie le uscite di Capodimonte nei pressi di porta grande e Miracoli, rendendo l'ipotetica curvatura su via Foria impossibile. Un cappio subito dopo Museo potrebbe risolvere la cosa, ma sarebbe fattibile per le quote e le linea già esistenti? Si potrebbe includere anche la stazione di Materdei (da rinominare, dopo la relativa seconda uscita, "Materdei - Sanità").

Si avrebbero quindi vantaggi enormi: una linea Colli Aminei - Afragola AV, che nel tratto urbano permetterebbe una più veloce alternativa alla linea 1 tra i 3 interscambi Colli Aminei-Museo (o anche Materdei)-Di Vittorio; il rendere maggiormente sostenibile la linea 9, che visto l'andazzo non sarebbe mai realizzata; includere in una stessa linea tanti luoghi di interesse turistico: Capodimonte, Sanità (che avrebbe di fatto due stazioni ai due poli del quartiere, cioè via Fontanelle e piazza Miracoli), il MANN, l'orto botanico, piazza Carlo III e naturalmente i vicini decumani; e collegarli anche con Casoria e Afragola, oltre che con la porta dell'AV (quindi immaginate ad esempio i benefici in termini di utenza per Capodimonte!).

Le fermate quindi sarebbero:

Colli Aminei
Nicolardi
CTO-Lieti
Capodimonte
Miracoli
Museo / Cavour
Materdei / Sanità
Foria / Orto botanico
Piazza Carlo III
Ottocalli
Leonardo Bianchi
Di Vittorio
[Modificato da faberax94 28/06/2019 14:10]