00 25/03/2017 01:21
Tempo fa ricordo che l'EAV azzardò la proposta della creazione di un tram (o un simil-tram, tipo People Mover o mini-metrò) che recuperasse l'ex ferrovia Castellammare-Gragnano dato il possibile interscambio con la costruenda stazione degli scavi archeologici di Stabiae.
E se invece di questo venisse collegata la tratta della Circumvesuviana? Dalla stazione di Pioppaino, la stazione in sotterranea arriverebbe fino all'ex stazione di Madonna delle Grazie e poco più avanti potrebbe risbucare in superficie fino a Gragnano (da lì poi si vedrà se estendere ulteriormente la linea o meno): grazie allo scartamento ridotto dei binari, il raddoppio della tratta non dovrebbe essere tanto complicato, inoltre la tratta che va da Torre Annunziata a Pompei (che è quella con maggior domanda turistica, probabilmente) verrebbe ulteriormente servita perché i treni provenienti da Gragnano sarebbero concorrenti sulla tratta sorrentina un po' più di quanto lo sono attualmente quelli per Poggiomarino (costringendo a potenziare anche questa tratta, in tutto o in parte, per non far venir meno la domanda d'approdo turistico nella zona del Santuario anziché degli Scavi).