10 16/11/2019 20:02
Ma non scherziamo neanche, il MANN è l'attore più importante della zona ed è gestito in maniera ottima. Giulierini dovrebbe restare fino al 2022 e ha dimostrato di avere visione e capacità, quindi non ho dubbi che i numeri già eccellenti del MANN potranno aumentare con l'apertura del braccio nuovo. Di sicuro aumenterà l'offerta dei servizi.

Ad esempio, proprio riguardo l'accesso, non ne sono sicurissimo, ma ricordo una sua dichiarazione dove diceva che la caffetteria (o il futuro ristorante) potrebbero essere aperti anche per eventi, quindi indipendentemente dal museo. E quindi ipotizzo sfruttando proprio l'accesso lato Santa Teresa.

In più ha dimostrato di avere sinergia col territorio. C'è un progetto, non so quanto avanzato, per l'apertura del Colosimo, cosa che porterebbe a riqualificarne quantomeno i giardini. Là vicino c'è la chiesa di Santa Teresa degli Scalzi, che immagino abbia un passaggio per il chiostro. E hai visto mai che in futuro da questa cosa non possa nascerne una sua apertura in pianta stabile.

Lo stesso discorso vale per la Galleria, se davvero c'è l'idea di affidare qualche locale. Giulierini ha parlato più volte addirittura di una pedonalizzazione di piazza Museo, che pare una cosa impossibile. Ma insomma, proprio al MANN non mi pare manchi la volontà di incidere sul territorio, anzi. Si lanciano idee all'amministrazione.

Mi viene in mente il progetto di murales a tema che dovrebbero farsi in giro per Forcella. O che sul sito dell'archeologico esiste una rete "ExtraMANN", per pubblicizzare altri siti della città (c'è anche la Bicycle house della Galleria, come vari siti dei Vergini): www.museoarcheologiconapoli.it/it/extramann-rete-dei-partner/
[Modificato da faberax94 16/11/2019 20:21]