00 27/05/2013 16:36
Al vaglio del Comune il progetto “adotta una strada”: imprenditori coinvolti nella gestione del bene pubblico

Sulla scorta del grande successo dell’iniziativa “adotta una aiuola”, il Comune di Napoli ha lanciato il progetto “adotta una strada” finalizzato alla cessione di suolo pubblico in cambio di prestazioni.
Dello sviluppo della proposta, caldeggiata dal sindaco de Magistris che ne ha sottolineato il carattere innovativo, se ne sta occupando l’assessore alle Politiche urbane Carmine Piscopo, secondo cui entro un paio di settimane sarà redatto il regolamento completo.

La logica sottesa al progetto mira a porre le basi per una dinamica di compartecipazione, in cui i privati siano attivamente coinvolti nelle opere di gestione del bene pubblico.
In uno scenario di crisi, la delibera al vaglio della giunta si propone come una soluzione rivoluzionaria affinché commercianti ed imprenditori, in cambio di compensazioni, possano ottenere in concessione gli spazi pubblici.

Per il sindaco de Magistris il costo della la gestione partecipata non deve necessariamente sostanziarsi in denaro, ma può declinarsi in diverse forme come la creazione di posti di lavoro, nonché la promozione e l’attuazione di opere finalizzate alla cura dell’ambiente.



io credo che un coinvolgimento sempre maggiore del privato possa solo che far bene alla città oltre che sensibilizzare l'opinione pubplica. chi può essere più vigile di chi quotidianamente vive una strada?


[Modificato da Mark Corleone 27/05/2013 16:50]