00 03/08/2018 08:33
Re: Re:
Toti1994, 02/08/2018 23.01:



Vero, la linea per Castellammare ha senso di esistere in funzione della linea per Gragnano (non venne creato il troncone diretto Gragnano-Napoli non solo per le difficoltà tecniche dell'orografia e degli scavi, ma anche perché Castellammare sotto il Regno delle Due Sicilie era capoluogo nel suo distretto all'interno della Provincia di Napoli); soppressa questa, non credo che abbia senso più di tanto. Tuttavia, come vi mostro, secondo me potrebbe essere ancora recuperabile nella configurazione in figura: sotterramento dalla Marina di Castellamare (dove eventualmente si può fare una fermata immediatamente a sud della stessa, che tra l'altro sarebbe anche a servizio del cimitero) in modo da poter fare l'interscambio diretto con la Circumvesuviana nella nuova stazione di Stabia Scavi [1] che subentrerà al posto di via Nocera, fino a poco prima della confluenza in via dei Pastai dove può essere creata una fermata a servizio del comune di Casola [2] al posto dell'attuale pompa di benzina all'incrocio tra questa strada con via Torricelli, via Petrelloni e via Ponte Trivione; dopo di che si recupera l'opera preesistente fino a Gragnano stazione [3] (la linea in giallo è perché io spero in suo prosieguo fino a Pimonte e soprattutto Agerola).

Questo però mi sembra più un metro-tram che una ferrovia,e ci sarebbe il problema del binario unico Castellamare-Gragnano...