00 11/06/2018 13:43
Re: Re:
Cos6, 07/06/2018 16.22:


A chi potrebbe servire questo parcheggio?



Io invece credo che per il parcheggio di interscambio un'utenza sufficiente ci sarebbe:

1)Può essere un'infrastruttura a supporto dell'allargamento marciapiedi e divieto di sosta in alcune parti del Corso San Giovanni, rilanciandone la vocazione commerciale e la vivibilità complessiva del quartiere;

2) Chi abita tra Portici, Ercolano, San Giorgio a Cremano (parte bassa dei tre comuni) più resto San Giovanni/Barra e lavora nel centro della città, avrebbe tutto l'interesse a fare interscambio con la linea 2 (col tram dipende dai tempi di riattivazione e dai futuri tempi di percorrenza). stiamo parlando di un bacino di utenza di 150.000 abitanti;

3)Può essere il primo parcheggio a supporto (da Est) per eventuali aperture prolungate (notturne) della Linea 2 (partite Stadio, Concerti, notti bianche in centro).

4)Non bisogna sottovalutare alcuni effetti di lungo periodo. Al momento la tratta San Giovanni-Cavour si fa in 15-16 minuti, ma con una velocizzazione della tratta potrebbe essere possibile scendere a 10, e magari a 20 minuti fino a Mergellina. In più la stazione al momento è sotto-utilizzata proprio perché "insicura" a causa dell'enorme area-parcheggio vuota. Con un parcheggio custodito. e una stazione percepita come piu' sicura assisteremo a un'aumento rilevante degli utenti.