00 31/01/2021 14:42
Sottoscritto, l’otto gennaio, il contratto con il Raggruppamento Temporaneo di Imprese aggiudicatario della gara per la progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori per la realizzazione di un sistema di centralizzazione semaforica e rilevazione del traffico.

Il valore dell’operazione è di quasi 5 milioni di euro, finanziati a valere sui fondi del Pon Metro 2014 – 2020 e, grazie ad essa, si avvia la realizzazione di un sistema automatizzato di monitoraggio e controllo del traffico.

La prima fase del progetto è dedicata alla progettazione esecutiva del sistema, a valle della quale saranno realizzati i lavori che prevedono, oltre che la realizzazione del sistema, tra l’altro, la sostituzione di regolatori semaforici di incrocio e pedonali, la sostituzione delle attuali lanterne ad incandescenza con lanterne semaforiche a led, la fornitura e installazione di sistemi di countdown e dispositivi per non vedenti.

La città di Napoli, grazie alla realizzazione del nuovo sistema automatizzato persegue non solo l’obiettivo del miglioramento delle condizioni globali del traffico, con regolarizzazione e fluidificazione dei transiti veicolari, ma anche il risparmio energetico, la riduzione delle emissioni, l’innalzamento del livello di sicurezza del traffico e l’efficienza del servizio di trasporto pubblico.

Gli impianti semaforici ad oggi presenti sul territorio comunale sono gestiti prevalentemente a tempi fissi e/o a fasce, con tempi di verde e di rosso tipicamente standardizzati su set di informazioni “preconfezionate” (ora della giornata, numero di veicoli, giorno feriale o festivo). Col progetto in via di realizzazione, l’area urbana sarà invece dotata di un sistema in grado di elaborare i piani al variare delle condizioni di traffico rilevate localmente e non, includendo politiche di preferenziamento dei mezzi pubblici.