00 17/07/2018 11:10
Re: Re:
aurobindo, 15/07/2018 08.05:

CityclassR4, 12/07/2018 13.46:

Ma questo non è perentoriamente vero, la stragrande maggioranza delle rotatorie napoletane è tutta corredata di diritti di precedenza a chi circola nella rotonda. Anzi onestamente mi sfuggono alla conoscenza casi attuali di rotatorie "all'antica", che in teoria segnalavano il mero senso rotatorio attorno un ostacolo o un elemento centrale.




ti rispondo indicandoti gli impianti non regolamentati dai dare precedenza all'ingresso:
Viale Giochi del Mediterraneo altezza MED; Via Cinthia altezza Viale Traiano; Viale Traiano dir Soccavo; Via Cinthia rotatoria verso Pianura; diversi impianti sulla circumvallazione esterna incrocio con Cimitero Secondigliano e successive; e ve ne sono anche altre che in questo momento mi sfuggono. Aggiungo che avendo guidato molte volte in paesi nord europei non posso fare a meno di notare che da noi anche l'approccio con la rotatoria è differente,lì sembra quasi un rito e spesso,trovandomi davanti a grandi anelli rotatori in zone dense di traffico,ho avuto l'impressione di confrontarmi con un impressionante meccanismo ad orologeria tanta è la predisposizione individuale al rispetto delle regole

il fatto che gran parte ricada sotto una precisa area geografica amministrativa (sono forse tutte della municipalità di Fuorigrotta o forse divise tra questa e quella di Soccavo) può dare il senso di sciatteria programmatica o addirittura di scomparsa di segnaletica (non una giustificazione, ma una desolante costante). Ad ogni modo credo sia necessario farlo notare. Proprio per questa ragione comune.