00 21/03/2017 11:27
Na.Samurai, 21/03/2017 11.02:

Non so con certezza, mi sembra di aver capito che il sindaco indicherà alla camera di commercio che cialdini non è gradito alla città.
Sul rimuovere busti e statue non ho sempre a stessa posizione: Eliminerei quelle celebrative, magari dalle piazze (portandoli magari in luoghi di riflessione sulla storia non solo nostra e i nomi dalla toponomastica (presto si spera di liberarsi anche di G.Pica) ma in altri casi potrebbero rappresentare una memoria storica (d'altronde in alcuni luoghi sono rimasti simboli fascisti. Pensa che alla mostra d'oltremare c'è un affresco con quel provolone di mussolini a cavallo).
Piuttosto avrebbero dovuto rimuovere jn occasione dei restauri, stemmi e lapidi che hanno apposto sui luoghi originari


Ma i vari stemmi e lapidi postumi fanno parte dell'evoluzione storica dei monumenti. Tu elimineresti lo stemma sabaudo in marmo dal Ponte di Chiaia? Oppure le statue da Palazzo Reale? Diverso è invece il caso, ad esempio, del San Carlo dove c'è stata la possibilità di recuperare lo stemma originario borbonico che era stato coperto da quello savoiardo ma senza eliminare totalmente l'elemento in sé.
[Modificato da Partenope93 21/03/2017 11:28]