00 26/06/2012 15:15
La questione è ancora aperta, e purtroppo credo ben lontana da una sua risoluzione.


Quello della bilancia commerciale è un discorso che provai a fare anche su SSC, ma ovviamente nessuno, che viva al di sù dell'Arno, ti ammetterà mai che sì, il Nord è ricco anche grazie al Sud. Non perchè è pieno di operai meridionali che hanno reso grandi le industrie 30 anni fa, ma soprattutto perchè oggi il mercato di riferimento di quelle regioni è il mercato del Sud Italia (che sono comunque 14 milioni di consumatori).

Io però credo che le soluzioni debbano essere portate avanti dalla politica, che invece purtroppo, e questo dobbiamo ammetterlo, al Sud spesso e volentieri ha prodotto soltanto cafoni e sciatti, mariuoli in cerca di ricchezza, poche volte gente interessata alla propria terra.

Badate bene che il Sud, rispetto al Nord, ha molte più potenzialità nell'economia moderna.

Per un motivo semplice: le bellezze artistiche, archeologiche, naturali.


Una tecnologia la puoi copiare, un prodotto anche...ma i beni culturali ed il paesaggio no, quello non si può copiare. Quindi c'è un prodotto che hanno solo lì e che non può essere ricreato altrove.


ps: èerò è anche un problema di imprenditori poco coraggiosi al Sud (sarà colpa delle pressioni mafiose?). Se nessuna azienda, oppure poche, riescono a sfondare in casa propria, significa che c'è poca propensione all'investimento, al rischio..e forse ci sono freni esterni (criminalità, inefficienza burocratica, prestiti delle banche più onerosi, ecc.)
[Modificato da Linea68 26/06/2012 15:18]