00 15/06/2015 16:57
Prima del Risanamento i Gradini della Piazzetta erano di collegamento non solo dal Sedile di Porto verso via del Cerriglio e quindi via Medina (con un percorso solo di poco più tortuoso delle alternative), ma soprattutto servivano da collegamento verso monte alla pari del pendino di Santa Barbara e della calata dei SS Cosma e Damiano: infatti non erano un percorso ad arco, ma avevano un ramo che portava su, tra S. Maria la Nova e S. Maria dell'Aiuto.
Il bello è che questo vicolo c'è tuttora, solo che è chiuso da sopra con un cancello (subito dopo il complesso di S.Maria la Nova) e da sotto è ostruito da una costruzione che chiude l'accesso dai Gradini della Piazzetta (salendo dopo la Locanda del Cerriglio a sx).
Sarebbe bello ripristinarlo, per restituire più "senso" e possibilità di utilizzo ai gradini e un'altra viuzza in discesa a quello stupendo comparto urbano scampato al Risanamento!

Per quanto riguarda il toponimo, la chiesa della Madonna del Buoncammino con la relativa piazzetta era vicina ai gradini ma non abbastanza: questi infatti sfociavano su quella che sulla mappa del duca di Noja ho trovato indicata come "La Piazzetta" e che corrisponde all'attuale Piazzetta di Porto. Quindi credo proprio che il nome l'abbiano preso da questa e non dalla piazzetta del Buoncammino.

Sto con l'ipad e non riescoa trovare un'app per disegnare sulle foto, ma penso che i vari luoghi si individuino ;)