00 24/01/2014 10:18
C'è un vuoto normativo e quello spetterebbe alla politica riempirlo... ma c'è anche un problema culturale. Tanti pensano "deve campare pure lui" o "se non facesse questo poi andrebbe a rubare", e con frasi del genere si giustificano le peggio cose in base al principio che c'è sempre di peggio. Il passo successivo è "anche il ladro deve campare, mica ha ucciso nessuno". In pratica finché non si arriva almeno alla violenza fisica viene quasi tutto giustificato.
Se tutti i cittadini non pagassero, magari denunciando per estorsione i parcheggiatori come hanno fatto, una volta tanto, questi due carabinieri in borghese, il problema sparirebbe da solo.
Serve però anche una maggior presenza delle istituzioni sul territorio, perché la mancata denuncia non è solo dovuta a quella sottocultura di cui sopra, ma anche al fatto che il cittadino non si sente tutelato dallo stato.
Se è questione di priorità, allora è molto più prioritaria la tutela del cittadino dai soprusi di chi estorce con minaccia più o meno velata, rispetto alla tutela dei diritti di una casa di moda o discografica, magari pure con sede all'estero, che quindi nemmeno ripaga tutti gli sforzi che i soldi dei contribuenti italiani pagano per lei.
Un nome soltanto, via Toledo. Presidiata H24 da decine di ffoo SOLTANTO per questo motivo. Quando a poca distanza ci sono aree dove i parcheggiatori (ben più dannosi alla collettività di uno che vende cd masterizzati, che tra l'altro, grazie a internet, nessuno compra più) fanno quello che vogliono.
[Modificato da Massi cadenti 24/01/2014 10:26]