00 31/03/2012 16:11
Tempo fa lessi uno studio, credo di Cityrailways, che mostrava l'incredibile tasso di emigrazione verso Roma, intesa come fuori il GRA (per ovvi motivi economici), negli ultimi anni. Non a caso lì si continua a costruire senza sosta da decenni.

Linea68, 31/03/2012 10.05:

@ Gio'.

Ho sempre pensato che se non avesse sofferto storicamente di emigrazione, oggi l'area metropolitana di Napoli sarebbe ancora la maggiore area urbana italiana, e tra le maggiori al mondo, visti i tassi di natalità sostenuti e l'alto tasso di urbanizzazione della popolazione campana.



Le due cose credo siano impossibili da conciliare, come ha già spiegato Publio. I tassi di elevata natalità spesso sono propri di aree disagiate. Aree disagiate->maggiori possibilità di emigrazione. Basta uscire dai quartieri più "in", per vedere quante mammine ipertruccate che non riescono a badare a loro stesse (perchè poco più che ragazzine) e a stento sanno parlare un po' di italiano, spingono un carrozzino.
Per altro, al massimo potrebbe essere fra le maggiori aree urbane europee (come già è adesso), non di certo del Mondo, dove perfino Londra e Parigi faticano a competere con semisconosciute città cinesi, e con le principali conurbazioni nordamericane.

__________________________

Visit my site www.flapane.com
My trips - My pics