00 09/04/2018 10:16
Re:
Jiigen, 31/03/2018 11.53:

Dalla pagina Facebook INWARD:

In questi giorni Fabio Petani è all'opera per realizzare il settimo grande murale di Napoli Est dedicato al valore e alla conoscenza del territorio. Proprio per questo l'intervento di street art è anche ispirato alla ricerca di Aldo Merola, botanico napoletano tra i più rilevanti direttori dell'Orto Botanico Napoli, a cui sono intitolati il complesso residenziale e il lungo Viale che costeggia la Villa Comunale di Ponticelli.



Ancora dalla stessa pagina:

È sbocciato il fiore più grande di Napoli Est!

Si intitola "‘O sciore cchiù felice" (anche titolo di una suggestiva canzone degli Almamegretta) la settima grande opera di street art realizzata in questi giorni da Fabio Petani nel Parco dei Murales Ponticelli, dedicata al valore del territorio ed ispirata alla ricerca di Aldo Merola, botanico tra i più rilevanti direttori del Real Orto Botanico di Napoli.

Oltre agli inserti floreali richiesti dai bambini del Parco, protagonista dell'opera è un Gigaro Chiaro (Arum Italicum), specie a distribuzione mediterranea, presente nel Vallone di San Gennaro. Nell'antichità, il Gigaro era considerato pianta magica, apotropaica, capace di allontanare gli spiriti maligni. Proprio per questo veniva posto nelle culle per proteggere i neonati e si diceva potesse donare amore a chi in amore era più sfortunato.

INWARD Osservatorio sulla Creatività Urbana ha prodotto la nuova opera in partnership con Linvea e grazie alla preziosa collaborazione del Real Orto botanico di Napoli - Università degli Studi di Napoli "Federico II".