00 18/10/2017 10:51
Ctp si prepara a lanciare dieci nuove linee , che andranno in parte a sostituire quelle dismesse dall'ANM sulle strade della provincia. Come si evince da un post su FB di augusto

" Dato che molte linee di CTP sono figlie di tagli dovuti alla riduzione dei contratti di servizio o all'abbandono di storici capilinea per motivi di viabilità, ed anche per razionalizzazione dei percorsi, si sta lavorando con gradualità ai seguenti progetti di linee:

361 (ex 164 anm, di prossima attivazione) Marano-staz. M1 Chiaiano;
344 (attuale A44) Sant'Antimo-Melito-Metro Scampia;
316 (attuale M6) Giugliano Casacelle-Giugliano Centro-Villaricca-Qualiano-Licola staz.EAV;
353 (attuali M5 + T46) Giugliano-Parete-Trentola-Aversa;
322 (nuova) Pozzuoli Porto-via Napoli-Bagnoli Dazio;
363 (ex 163 anm) Chiaiano-Mugnano circolare.
327 (attuale A27+T73B) Grumo-Metro Scampia.
371 (attuali A37+171) Porta Capuana-Acerra
275 (filovia) Porta Capuana-Monterosa-Rotonda f.lli Cervi.
315 (in progetto) Quarto-Pianura-Fuorigrotta
Ovviamente le attivazioni si susseguiranno compatibilmente con le risorse a disposizione."

La pianta organica di Ctp conta 714 dipendenti; tolti impiegati e meccanici, gli autisti abili alla conduzione dei bus sono 460, contro un fabbisogno di 600. Precarietà che andrà peggiorando dalla fine di dicembre di quest'anno, quando sono previsti oltre venti pensionamenti.

Attualmente infatti si riesce a soddisfare poco sotto il 70% del contratto di linea, soglia che viene superata con lo straordinario, che però è fatto solo su base volontaria. ecco perché l'azienda si dichiara pronta ad assumere cento nuovi autisti, con un concorso pubblico che dovrebbe essere quasi sicuramente strutturato direttamente da CTP. I nuovi assunti dovrebbero, secondo i piani, entrare in servizio dal primo luglio.

Un tassello che parallelamente richiede il potenziamento o almeno lo svecchiamento del parco autobus. «Infatti, parte le cinque piccole vetture nuove, il resto dei bus CTP ha un'età che va dai sette ai quindici anni. Alcuni mesi fa la Città Metropolitana attraverso il delegato ai trasporti Cirillo ha previsto investimenti con circa un centinaio di nuove vetture.
[Modificato da Mark Corleone 18/10/2017 12:34]