00 23/11/2017 11:49
Madeco, 18/11/2017 17:25:




Foto by Biagpal




Lavori in corso Complesso dei Girolamini


Entrano nel vivo i lavori di restauro e di valorizzazione del Complesso dei Girolamini con l’inizio del restauro delle facciate su via Duomo e piazza dei Girolamini.

Gli interventi si inquadrano nel Grande Progetto per la valorizzazione del Centro Storico-Sito UNESCO e dei valori d’uso che lo caratterizzano e sono finalizzati a potenziare l’offerta culturale dei complessi, anche attraverso la creazione di servizi logistici e di accoglienza, connessi alle attività di carattere didattico formativo.

I lavori, che hanno richiesto lo svolgimento di una serie di sondaggi preliminari, prevedono il restauro delle facciate del complesso su via Duomo e della chiesa su piazza dei Girolamini, quello di alcuni significativi ambienti del complesso, come il Chiostrino cinquecentesco, il Chiostro grande e la Congrega dei Dottori, nonché un generale miglioramento degli spazi espositivi. Sono inoltre previsti la riqualificazione e l’adeguamento funzionale dell’impianto di illuminazione e di condizionamento, oltre a interventi a carico delle coperture.
Per l'esecuzione dei lavori, il cui quadro economico complessivo ammonta a circa 5.780.000,00 euro, viene stimata la durata di 15 mesi.

Durante tale periodo resterà preclusa alla viabilità pedonale il tratto di via Duomo corrispondente al solo marciapiede e alla porzione di sede stradale corrispondente alla facciata del complesso, nonché parte della piazza dei Girolamini dove sarà installata un’area di cantiere.
[Modificato da Mark Corleone 23/11/2017 11:51]