00 17/02/2012 14:19
Re:
basilisco87, 17/02/2012 11.58:

Prendete con le pinze quello che vi dico perchè sono ricordi delle lezioni di infrastrutture idrauliche di qualche anno fà...

comunque al centro direzionale di sicuro sono presenti dei pozzi che captano la falda, la quale si trova a una quota molto vicina al piano campagna, e non a caso prima quella era una zona paludosa.

Sempre dai vaghi ricordi che ho, l'acqua di questa falda è potabile ma ha una qualità inferiore rispetto alle acqua degli altri 5 o 6 acquedotti esterni che alimentano la città di Napoli. L'acqua che beviamo comunque proviene principalmente tutta dal Serino.
Fatto sta che da quando quest'acqua del centro direzionale non viene più utilizzata la falda chiaramente è risalita e si sono verficati anche problemi di allagamento nei piani interrati degli edifici del cdn.
Purtroppo tra i miei appunti non sono riuscito a ritrovare nessun documento dove si parla di questi pozzi.
Quindi le informazioni che vi ho dato possono essere tutto e il contrario di tutto :D



La storia della falda superficiale è verissima: e i grattacieli del centro direzionale hanno contribuito ad alzarne il livello con il loro peso. Probabilmente, la cosa migliore da fare, oltre a una minor densità di costruito già prevista dal progetto, sarebbe convogliarla in una lago artificiale e farla sfogare a mare. Un po come indicato nei progetti di Napoli est.

__________________________
"Ci sono posti in cui vai una volta sola e ti basta... e poi c'è... Napoli" (J. Turturro)
My Flickr