00 25/02/2012 16:39
Re:
bartol0, 18/02/2012 00.07:

un paio di vecchie lastre...





Siamo nel Quartiere di san Giueseppe e Porto.
Ritorniamo nell'antico Largo dei Segatori, perchè in questo posto vi erano molte botteghe di falegnami.
Come ci racconta il Celano, durante il 1500 una grossa pioggia torrenziale durata due giorni, devastò questo largo comprato in seguito dai mercanti della vicina e oggi scomparsa piazza dell'Olmo.

Precisamente la piazza dell'Olmo si trovava davanti alla chiesa di santa Maria Egiziaca a Forcella, dove oggi passa il Corso Umberto.

I mercanti di piazza dell'Olmo si videro distrutti i loro banchi dall'artiglieria Vicereale Spagnola, che una volta spostatesi nel nuovo largo appena comprato dei Segatori, fu detto dei Banchi Nuovi appunto perchè qui vi si trasferirono con i loro nuovi banchi e vi costruirono anche una lggia mercatale.

Il mercato era bisettimalale tempo dopo cadde in disiuso, in seguito acquistato da un marchese che poi rivendette alla compagnia dei barbieri, questi vi edificaro la chiesa dei santi Cosma e Damiano inglobandola nella loggia del mercato.

Anche se finità l'attività commerciale in questa zona, il toponimo dei Banchi Nuovi si mantenne sempre in uso come lo è ancora tutt'ora.

Interessante oggi vedere tra il degrago che avvolge questa chiesa,gli antichi archi della loggia che si vedono per la caduta dell'intonaco.
[Modificato da CityN 04/02/2016 19:00]