Il Cielo di Napoli

Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Vincenzo201
    Post: 1.554
    Registrato il: 05/03/2012
    00 10/01/2018 18:43
    Re:
    Brigante1981, 10/01/2018 16.16:

    io penso che sia tutto studiato ad arte, non si tratta di ignoranza o di superficialità, e la prova sta nel fatto che secondo me diffucilmente una querela andrebbe a buon fine.

    Nel titolo si dice che il tunnel è troppo stretto e i treni non ci passano (facendo pensare alle gallerie dove passano i treni visto che tutti pensano al tunnel come una cosa orizontale)

    in realtà ad esser troppo stretto è il buco di immissione alla linea, ma se lo quereli quello in udienza dirà:"tunnel e buco sono sinonimi"
    se gli obietti che il treno di 36 metri ci passa dividendolo in carroze, lui risponde che non è tenuto a sapere che un treno si può separare in carrozze e cmq che non ha detto che non ci entra diviso in carroze"
    in pratica la notizia ha quel'1 percento di veridicità che la rende inquerelabile



    E no! Devi informarti se il treno davvero non ci possa passare, magari diviso in carrozze!
  • OFFLINE
    Nuvola.CdN
    Post: 2.663
    Registrato il: 21/03/2013
    00 10/01/2018 18:55
    Inutile dire che si è trattato di pessime pagine di giornalismo in cui si è giocato nei titoli sulla confusione tra larghezza e lunghezza dei treni e delle gallerie , nel far confusione tra treni già presenti nei depositi provvisori e quelli nuovi, nel far passare i treni vecchi per dei bidoni quando invece (almeno fino a che la linea è stata in funzione) erano perfettamente funzionanti ed adeguati al servizio svolto.
    [Modificato da Nuvola.CdN 10/01/2018 18:57]
  • Madeco
    00 10/01/2018 19:03
    Re: Re:
    Vincenzo201, 10/01/2018 18.43:



    E no! Devi informarti se il treno davvero non ci possa passare, magari diviso in carrozze!



    Chi ha scritto l'articolo, stamattina presente alla conferenza stampa, chiedeva di poter vedere il pozzo. Avete capito bene. Ha scritto di un qualcosa che non aveva manco visto. :nuts:

    In ogni caso si conta di poter immettere i nuovi veicoli direttamente dall'area deposito di via campegna.
  • OFFLINE
    Nuvola.CdN
    Post: 2.663
    Registrato il: 21/03/2013
    00 10/01/2018 19:16
    In sostanza i primi nuovi treni verranno immessi nella linea dopo aver realizzato la bretella con la stazione Mostra, prima di costruire il nuovo deposito/officina o comunque durante la sua realizzazione.
    E' corretto?
    Nella prima tranche di finanziamento esiste già una quota riservata a nuovi treni?
  • OFFLINE
    _Gio'_
    Post: 2.351
    Registrato il: 15/02/2012
    00 10/01/2018 19:25
    Fra la stazione Centro Direzionale e Tribunale

    __________________________
    "Ci sono posti in cui vai una volta sola e ti basta... e poi c'è... Napoli" (J. Turturro)
    My Flickr
  • Madeco
    00 10/01/2018 19:25
    Re:
    Nuvola.CdN, 10/01/2018 18.55:

    nel far passare i treni vecchi per dei bidoni quando invece (almeno fino a che la linea è stata in funzione) erano perfettamente funzionanti ed adeguati al servizio svolto.



    Ma infatti i veicoli ex ltr sono bei mezzi. Al momento sono in corso lavori di manutenzione straordinaria ed adeguamento per 5 milioni di euro.

    Una (vecchia) foto di un treno in doppia composizione.

    [Modificato da Madeco 10/01/2018 19:28]
  • OFFLINE
    _Gio'_
    Post: 2.351
    Registrato il: 15/02/2012
    00 10/01/2018 19:38
    Linea 6 - stazione San Pasquale

















    __________________________
    "Ci sono posti in cui vai una volta sola e ti basta... e poi c'è... Napoli" (J. Turturro)
    My Flickr
  • Madeco
    00 10/01/2018 20:27
    Re:
    Nuvola.CdN, 10/01/2018 19.16:

    In sostanza i primi nuovi treni verranno immessi nella linea dopo aver realizzato la bretella con la stazione Mostra, prima di costruire il nuovo deposito/officina o comunque durante la sua realizzazione.
    E' corretto?
    Nella prima tranche di finanziamento esiste già una quota riservata a nuovi treni?




    Sì per entrambe le domande.
    [Modificato da Madeco 11/01/2018 09:13]
  • Madeco
    00 10/01/2018 20:28
    Re:
    _Gio'_, 10/01/2018 19.38:

    Linea 6 - stazione San Pasquale




    Grazie per l'aggiornamento!. L'inaugurazione della piazza è prevista per la fine mese.

    Edit: precisamente il 23 gennaio e dovrebbe esserci pure Delrio.
    [Modificato da Madeco 10/01/2018 20:54]
  • OFFLINE
    popo84
    Post: 130
    Registrato il: 30/06/2015
    00 10/01/2018 21:09
    E i vitali panettoni?
    Speriamo li mettano in questi pochi giorni che restano...
  • OFFLINE
    Valeria.CdN
    Post: 124
    Registrato il: 07/03/2015
    00 10/01/2018 23:10
    Ma l'officina/deposito di via Campegna sarà anche fermata da subito? O lo diventerà solo se e quando la linea continuerà verso Bagnoli?
  • OFFLINE
    CityN
    Post: 9.331
    Registrato il: 13/02/2012
    00 11/01/2018 00:18
    Re:
    popo84, 10/01/2018 21.09:

    E i vitali panettoni?
    Speriamo li mettano in questi pochi giorni che restano...

    oh mamma mi sfugge il significato della metafora panettoniana :ehm: :lol:


  • OFFLINE
    zola89@
    Post: 691
    Registrato il: 09/07/2012
    00 11/01/2018 03:27
    Re: Re:
    Nuvola.CdN, 10/01/2018 18.55:

    nel far passare i treni vecchi per dei bidoni quando invece (almeno fino a che la linea è stata in funzione) erano perfettamente funzionanti ed adeguati al servizio svolto.



    Madeco, 10/01/2018 19.25:



    Ma infatti i veicoli ex ltr sono bei mezzi. Al momento sono in corso lavori di manutenzione straordinaria ed adeguamento per 5 milioni di euro.





    In tutte le città del mondo circolano treni con carrozze anche molto più datate di queste.
    Con questi 5 milioni di euro si metterà magari l'aria condizionata e dei display con le telecamere e l'avviso delle stazioni oltre a fare la manutenzione necessaria?


    [Modificato da Madeco 11/01/2018 11:14]

    __________________________
    Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
  • OFFLINE
    Nuvola.CdN
    Post: 2.663
    Registrato il: 21/03/2013
    00 11/01/2018 09:07
    Grazie per i chiarimenti Madeco, sempre precisi, e _Gio'_ per i preziosi aggiornamenti fotografici.
    Molto bella la sistemazione esterna di San Pasquale!

    Una domanda per esperti di restauro.
    Sarebbe possibile spruzzare la patina protettiva trasparente sulle discenderie (ed altri rivestimenti) per facilitare la pulizia delle stesse ed evitare danni da "bombolettari".
    Non so se tale trattamento sia compatibile con il tipo di materiale impiegato per i rivestimenti o lo rovini.

    Grazie
    [Modificato da Nuvola.CdN 11/01/2018 09:08]
  • Giap1
    00 11/01/2018 09:23
    La conferenza stampa di ieri non è servita a nulla.in TV rilanciano ancora la notizia del Mattino
  • OFFLINE
    kekkometro1984
    Post: 522
    Registrato il: 18/12/2015
    00 11/01/2018 09:31
    In sintesi sono tutte belle notizie quelle inerenti alla Linea 6, però l'unica nota dolente è che le vecchie stazioni della tratta Mostra-Mergellina siano mezze distrutte. E menomale che sia previsto un restauro anche per quelle.

    Tra l'altro, per quanto riguarda la tratta San Pasquale-Municipio, come scrivevo ieri sapevo che sarebbe dovuta aprire entro marzo 2019 pena la perdita dei finanziamenti. Adesso le cose non tornano, però non so se si sono messe diversamente.
    [Modificato da kekkometro1984 11/01/2018 09:32]
  • OFFLINE
    CityN
    Post: 9.331
    Registrato il: 13/02/2012
    00 11/01/2018 09:37
    napoli.repubblica.it/cronaca/2018/01/11/foto/metro_linea_6_ecco_i_trenini_di_30_anni_fa-186238017/1/?re...

    E dopo le stazioni, abbiamo pure i treni vandalizzati esternamente... (E mi sembrano pure recenti, i danni!)
  • OFFLINE
    popo84
    Post: 130
    Registrato il: 30/06/2015
    00 11/01/2018 09:42
    Re: Re:
    CityclassR4, 11/01/2018 00.18:

    oh mamma mi sfugge il significato della metafora panettoniana :ehm: :lol:






    i panettoni di cemento antisosta (soprattutto all'angolo di San Pasquale) :hihi:
  • Madeco
    00 11/01/2018 11:22
    Re:
    Valeria.CdN, 10/01/2018 23.10:

    Ma l'officina/deposito di via Campegna sarà anche fermata da subito? O lo diventerà solo se e quando la linea continuerà verso Bagnoli?



    Precisiamo prima una questione: il deposito/officina è una cosa mentre la stazione Campegna è un'altra cosa. Non è che si entra nel deposito per prendere il treno. :)

    Il progetto complessivo è "tratta Mostra - Deposito e stazione Campegna". Tutto ciò è completamente slegato dal discorso Bagnoli. La stazione dovrebbe sorgere in sotterranea al di sotto di uno dei capannoni del deposito, ovvero, per dare un punto di riferimento, nella zona della chiesa di San Ciro.

    Aggiungiamo anche che al momento è stata finanziata la fase 1 per un totale di circa 250 milioni. C'è anche quindi una fase 2 che dovrebbe essere di circa 150 milioni e che salvo cambiamenti (il Ministero ha chiesto 3,5 miliardi in ambito legge di bilancio 2018) verrà finanziata durante l'anno.
    Ora non conosco i dettagli della fase finanziata ma andando per priorità immagino siano stati finanziati parte dei depositi, le gallerie con l'attrezzaggio, le 8 udt da 38 metri ed il rustico della stazione Campegna.

    @zola: sono previsti vari interventi ma non so dirti con precisione quali sono tutti. La videosorveglianza sui mezzi così come gli schermi erano già stati implementati in parte da Ansaldo durante gli anni di avvio in esercizio.
    [Modificato da Madeco 11/01/2018 11:52]
  • OFFLINE
    Vincenzo201
    Post: 1.554
    Registrato il: 05/03/2012
    00 11/01/2018 15:38
    Insistono
    bit.ly/2qPzBeQ
997