Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Cielo di Napoli

Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

  • Messaggi
  • Madeco
    00 18/07/2017 15:45
    Sabato 22 alle ore 10 corsa inaugurale della funicolare centrale. Alle 12.30 apertura al pubblico

    Completato l’intervento di revisione ventennale lo storico impianto a fune torna a collegare, dalla collina del Vomero al centro città, un bacino di oltre 8 milioni di persone l’anno, 28mila al giorno, 3mila all’ora più accessibilità e comfort del viaggio, ascensore anche nella stazione del Corso Vittorio Emanuele

    Riapre al pubblico sabato 22 luglio con la prima corsa al pubblico delle ore 12.30 la Funicolare Centrale di Napoli. Lo storico impianto di trasporto a fune inaugurato per la prima volta il 28 ottobre 1928, viene riconsegnato alla città dopo un complesso e accurato intervento di revisione ventennale generale che ha interessato il rinnovo e l’adeguamento tecnico dell’intera struttura.

    Alle ore 10.00 è prevista una corsa inaugurale con partenza dalla stazione di P.za Fuga alla presenza del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, l’Assessore ai Trasporti Mario Calabrese, l’Amministratore delegato dell’Azienda Napoletana Mobilità Ciro Maglione, il Presidente della Commissione Trasporti Nino Simeone, i Presidenti delle tre Municipalità interessate. A margine della corsa inaugurale per gli operatori dell’informazione è riservata una visita tecnica presso i locali tecnici della stazione Fuga.

    11 i mesi di lavoro impiegati, 1000 interventi complessivi, 120 tecnici specializzati impegnati sul cantiere tra ingegneri, operai e manutentori ANM e di altrettante ditte esterne tra stazioni appaltanti e subappaltanti: questi i numeri di una macchina organizzativa complessa che ha portato a compimento il lavoro nel rispetto dei tempi e delle indicazioni e degli obblighi di legge in tema di sicurezza previsti dal DPR 753/80 e dalla normativa specifica per gli impianti a fune. L’esecuzione dei lavori è stata affidata al raggruppamento temporaneo di imprese Leitner (costruttore dell’impianto) e Sacmif, aggiudicatari della gara di appalto del valore di 7.131.483 euro (escluso IVA).

    Con i suoi 1234 metri di tratta, la Funicolare Centrale é uno degli impianti a fune urbano tra i più importanti al mondo per lunghezza, efficienza e capacità di trasporto. Dei quattro gestiti dall’Azienda Napoletana Mobilità, la Funicolare Centrale è il più giovane insieme a quello di Mergellina ma anche il più frequentato con 28mila utenti che in media lo utilizzano ogni giorno, 10mila nei giorni festivi.

    Collegamento strategico per la città e i turisti, la Funicolare Centrale rappresenta anche un gioiello dell’architettura liberty che con questo intervento viene restituito alla pubblica fruizione più bello, sicuro e confortevole. Oltre alla revisione e ristrutturazione completa delle carrozze e della sala macchine e di quella di controllo e comando, i lavori di revisione ventennale hanno interessato anche il recupero integrale delle opere civili con il rinnovo delle sala di attesa e della sala macchine, la sostituzione dell’argano e dei motori, di tutta la componentistica e impiantistica di rete. Infine, l’introduzione di tecnologie per la sicurezza (con sistema wireless), per l’informazione alla clientela e per la movimentazione, il controllo e la gestione dell’impianto.



    TIPOLOGIA E CARATTERISTICHE DELL’INTERVENTO DI REVISIONE

    L’intervento di revisione generale ventennale ha previsto: il restyling dei treni, della linea e degli ambienti di stazione, della sala argano, della sala controllo comando e conduzione dell’impianto, l’introduzione di nuove tecnologie per la movimentazione e l’informazione al pubblico.

    Rinnovo treni: riverniciatura della livrea carrozze, rinnovo cabina di comando, corrimano, piano di calpestio e sedute. Sostituzione ruote, revisione freni e carrelli, nuovi sistemi di movimentazione porte, impianto idraulico, elettronico per la trasmissione dati terra-treno-cabina.

    Sala argano: sostituzione dell’argano e apparecchiature elettromeccaniche di nuova generazione che garantiscono anche la sensibile riduzione della trasmissione delle vibrazioni alle strutture del fabbricato.

    Galleria, linea aerea e binari: sottoposte a interventi civili per il ripristino delle condizioni iniziali di idoneità statica e funzionale. Rinnovo dei sistemi di illuminazione con lampade a LED.

    Videosorveglianza e sistemi di sicurezza: rinnovo completo degli impianti di videosorveglianza in stazione e sui treni: 80 nuove telecamere a circuito chiuso disseminate sull’intero percorso, nuovi anche gli impianti di diffusione sonora e interfono a terra e bordo treno per facilitare la comunicazione tra passeggeri conducente e stazioni, degli impianti di rilevazione incendi nelle stazioni, in galleria e sui treni.

    Ambienti di stazione: tinteggiatura e rinnovo delle sale di attesa e dei servizi igienici. Installazione di pannelli elettronici per l’informazione al pubblico, nuovi impianti pubblicitari dinamici e retroilluminati e nuovi citofoni anche nelle stazioni.
    Accessibilità: per gli utenti con disabilità motoria ascensore al Corso Vittorio Emanuele in sostituzione del montascale.

    Arte in stazione: gli ambienti rinnovati della stazione Fuga ospitano anche i lavori degli otto finalisti della seconda edizione del “Premio Raffaele Pezzuti per l’Arte” il Concorso che valorizza giovani talenti delle arti visive, promosso dalComune di Napoli Assessorato ai Giovani in collaborazione con l’Azienda Napoletana Mobilità.

    L’impianto rinnovato è stato sottoposto ai collaudi ministeriali e ottenuto il nulla osta tecnico del Ministero delle Infrastrutture e l’autorizzazione del Comune di Napoli riprende il regolare esercizio.

    Link
    [Modificato da Madeco 18/07/2017 15:59]
  • OFFLINE
    bubolazza
    Post: 6.068
    Registrato il: 03/03/2012
    00 18/07/2017 15:54
    non è stato istallato un'impianto di climatizzazione peccato!

    __________________________
    Salutandovi indistintamente..

    http://www.pianofortegioiello.it/
  • OFFLINE
    zola89@
    Post: 691
    Registrato il: 09/07/2012
    00 18/07/2017 15:55
    Concordo con aurobindo in pieno sul discorso anello a Bagnoli. In questa maniera si potrebbe davvero pensare di rendere sostenibile l'opera perché si avrebbero tante fermate.
    Come collegamenti verticali si potrebbero ipotizzare degli ascensori che collegano anche con via Manzoni oltre che con il fondamentale di capo Posillipo. Se si riuscisse a fare un ascensore panoramico che collega a capo Posillipo, magari anche uno che collega lato Virgiliano, sarebbe fantastico. Farebbero la fila i turisti per prenderlo.
    Io ipotizzerei un P1- navetta di Posillipo che dalla funicolare di Mergellina lato via Manzoni arrivi fino a Capo Posillipo, torni indietro, faccia via Petrarca e risalga via Orazio per arrivare ancora alla stazione Manzoni. Abbracceresti moltissima utenza che attualmente è slegata dal trasporto su ferro. Il trasporto verticale per Posillipo è fondamentale: se Bagnoli riparte insieme a Cavalleggeri, il primo quartiere a beneficiarne sarà proprio Posillipo.

    __________________________
    Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
  • Madeco
    00 18/07/2017 16:04
    Re: Re:
    CityclassR4, 18/07/2017 15.36:


    Anche il fatto di scoprire la parte di zoo ed Edenlandia con l'eliminazione senza sostituti della stazione su viale Kennedy non mi soddisfa.




    La stazione edenlandia c'è, anche se li è riportata leggermente più arretrata

  • OFFLINE
    CityN
    Post: 9.331
    Registrato il: 13/02/2012
    00 18/07/2017 18:44
    Re: Re: Re:
    Madeco, 18/07/2017 16.04:

    CityclassR4, 18/07/2017 15.36:


    Anche il fatto di scoprire la parte di zoo ed Edenlandia con l'eliminazione senza sostituti della stazione su viale Kennedy non mi soddisfa.




    La stazione edenlandia c'è, anche se li è riportata leggermente più arretrata


    beh se con leggermente più arretrata mi intendi vicino alla stazione di cavalleggeri della linea 2... :coma:

    A meno che non eliminano cavalleggeri :ehm: :vetrella:

    Se poi lo spostamento è in contemporanea al riavvicinamento reciproco tra via Diocleziano e viale Kennedy generato dalla soppressione del tracciato a raso della cumana allora possiamo parlarne

    Comunque #nolinea8 :horse: :uragano:

    :burns:
  • Madeco
    00 18/07/2017 19:04
    Re: Re: Re: Re:
    CityclassR4, 18/07/2017 18.44:

    beh se con leggermente più arretrata mi intendi vicino alla stazione di cavalleggeri della linea 2... :coma:



    In realtà l'arretramento della stazione è una delle proposte nell'ambito della linea 7, con la realizzazione della stazione fronte ingresso Kennedy della Mostra.

    In ogni caso credo che quello sia solo un "refuso" della mappa usata da invitalia.
  • OFFLINE
    CityN
    Post: 9.331
    Registrato il: 13/02/2012
    00 18/07/2017 19:26
    Grafici sapete fare una piccola modifichina alla pianta della "linea 8" così come riportata da invitalia al netto però dei refusi più oggettivi?

    :coma:
  • OFFLINE
    Nuvola.CdN
    Post: 2.663
    Registrato il: 21/03/2013
    00 18/07/2017 19:41
    Re: Re: Re: Re: Re:
    Madeco, 18/07/2017 19.04:



    In realtà l'arretramento della stazione è una delle proposte nell'ambito della linea 7, con la realizzazione della stazione fronte ingresso Kennedy della Mostra.

    In ogni caso credo che quello sia solo un "refuso" della mappa usata da invitalia.



    Esiste, credo, in ogni caso il problema ingegneristico dell'innesto della bretella Cumana-Circumflegrea (sotterranea) nel tracciato storico della Cumana (a raso in quel tratto) .

  • OFFLINE
    zola89@
    Post: 691
    Registrato il: 09/07/2012
    00 19/07/2017 02:06
    bubolazza, 18/07/2017 15.54:

    non è stato istallato un'impianto di climatizzazione peccato!


    Le carrozze già sono climatizzate.

    __________________________
    Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
  • Madeco
    00 19/07/2017 07:20
    Ecco la rinnovata Funicolare Centrale (foto by Repubblica. Link )

















    Stazione Augusteo





    Stazione CVE









    Stazione Fuga











    Sala di Controllo





    Sala macchine





    Treno storico







    [Modificato da Madeco 19/07/2017 13:34]
  • OFFLINE
    AlexBird88
    Post: 68
    Registrato il: 24/03/2015
    00 19/07/2017 08:55
    Molto bella
    Peccato solo che le obliteratrici dell'augusteo non sono state cambiate. Sono un po bruttine... Sarebbe stato meglio qualcosa in vetro per far ammirare il pavimento della stazione. Dettagli ovviamente, sempre meglio che si sia riaperto prima della fine dell'estate comunque.
  • OFFLINE
    Uranus45
    Post: 300
    Registrato il: 21/07/2012
    00 19/07/2017 10:20
    Sono stati installati gli annunci sonori nei treni? Sarebbe essenziale dal momento che i turisti restano sempre disorientati non conoscendo la questione delle corse miste e dirette.
  • OFFLINE
    aurobindo
    Post: 754
    Registrato il: 01/03/2012
    00 19/07/2017 10:42
    Splendida Centrale...
    dopo 90 anni di storia quest'impianto conserva ancora un enorme fascino e una grande utilità
  • OFFLINE
    Ninconanco81
    Post: 5.474
    Registrato il: 27/02/2013
    00 19/07/2017 10:58
    Stupenda

    le panche non sono state sostituite?

    Le vedo con delle scritte...

    __________________________
    La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso

  • OFFLINE
    basilisco87
    Post: 1.775
    Registrato il: 13/02/2012
    00 19/07/2017 11:04
    quelle scritte saranno tutelate dalla soprintendenza XD
    sono le panche del treno storico quelle :)
  • OFFLINE
    Ninconanco81
    Post: 5.474
    Registrato il: 27/02/2013
    10 19/07/2017 11:06
    ok
    :)

    __________________________
    La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso

  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 10.294
    Registrato il: 14/02/2012
    00 19/07/2017 18:50
    Re: Molto bella
    AlexBird88, 19/07/2017 08.55:

    Peccato solo che le obliteratrici dell'augusteo non sono state cambiate. Sono un po bruttine... Sarebbe stato meglio qualcosa in vetro per far ammirare il pavimento della stazione. Dettagli ovviamente, sempre meglio che si sia riaperto prima della fine dell'estate comunque.

    I tornelli trasparenti ancora non sono stati inventati.



    __________________________
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 10.294
    Registrato il: 14/02/2012
    00 19/07/2017 18:59
    bubolazza, 18/07/2017 15.54:

    non è stato istallato un'impianto di climatizzazione peccato!

    Sulle funicolari, soprattutto la Centrale, non serve.



    __________________________
  • OFFLINE
    paolo.pfdl1984
    Post: 1.771
    Registrato il: 12/10/2012
    00 19/07/2017 19:15
    Linea 1 di nuovo sospesa per motivi tecnici, siamo alla frutta.
  • OFFLINE
    AlexBird88
    Post: 68
    Registrato il: 24/03/2015
    00 19/07/2017 19:40
    Re: Re: Molto bella
    BiagPal, 19/07/2017 18.50:

    I tornelli trasparenti ancora non sono stati inventati.






    Esistono tornelli molto più eleganti e puliti di quelli dell'augusteo
968