00 23/06/2017 17:43
zola89@, 22/06/2017 22.46:

Ritornando al discorso cupola e duomo non la vedo impossibile completare in 21 mesi la stazione.
Basta guardare cosa hanno fatto con la Tav ad Afragola dove hanno dato un'accelerata ai lavori non indifferente lavorando a centinaia su tre turni da otto ore.
Ragazzi volere è potere. Siamo noi ad essere abituati a studi, contro studi, seno e coseno poi sciopero poi blocco poi lavoro con poca gente poi siriassegna l'appalto quindi il ricorso ed il controricorso ed intanto passano 10 anni.
Altrove se inizi devi finire. Altrimenti sei out senza nessun giudice che tenga. Altro che TAR...

Forse non solo non hai seguito le vicende relative alla Stazione di Afragola, ma non ti rendi nemmeno conto delle enormi differenze.
Ad Afragola si è dovuto costruire una stazione fuori terra, senza alcun ostacolo dato dai reperti archeologici, che sono la principale fonte dei rallentamenti. Aspetto ancora più importante, poi, le risorse finanziarie per Afragola erano molto più ingenti, tanto che in cantiere sono stati a lavoro centinaia di operai su turni H24. Forse non ti è chiaro che gli operai si devono pagare e più operai si impiegano nel cantiere, più aumentano i costi di realizzazione.

E per finire, poi, se si dovesse aprire Duomo nelle stesse condizioni in cui si è aperta la Stazione di Afragola, al Sindaco de Magistris lo condannerebbero a morte! La Stazione di Afragola è stata aperta senza impianto antincendio funzionante, con l'aria condizionata non funzionante (ancora non hanno montato i motori!), con le porte di emergenza che si aprono all'interno del cantiere, senza nemmeno una cassetta di pronto soccorso e senza autorizzazioni! Insomma, un disastro! Non oso immaginare cosa sarebbe accaduto se una cosa del genere fosse accaduta per qualche opera di competenza del Comune di Napoli...

__________________________