[SM=x2819237]
a questa cosa non ci avevo pensato. Sotto passo permettendo, secondo te sarebbe possibile riattivare la tranvia ancor prima ( del 2014) di aprire le stazioni della metropolitana?
bartol0, 17/02/2012 23.37:
quindi più o meno gli stessi standard della linea 1, non pensavo. bene
La linea6 è detta leggera rispetto alla L1 solo per la minor capacità di trasporto (ridotta sagoma dei treni), per il resto è una metropolitana vera e propria, testata per avere distanziamenti dei treni almeno ogni 3 minuti (ripeto, alla fine saranno le esigenze di servizio a dettate dalla domanda dell'utenza a stabilire quanti treni al giorno devono passare su quella linea).
Con riferimento alla norma UNI8379, la Linea6, per le sue caratteristiche strutturali, potrebbe raggiungere una capacità di trasporto di 20000 pass./ora per senso di marcia, una capacità elevata per una metropolitana leggera, di poco inferiore a quelle delle metropolitane classiche (24000pax/h p.s.m.).
Ciò fa di questa linea la più grande (capace) delle metropolitane leggere oggi in costruzione o realizzate in Italia (Torino, Milano, Brescia e Genova).
[Modificato da mimiMetro 18/02/2012 08:51]
__________________________
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie