Il Cielo di Napoli

Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

  • Messaggi
  • OFFLINE
    AlexBird88
    Post: 68
    Registrato il: 24/03/2015
    00 21/05/2021 11:46
    qualcuno ha novità sulla messa in esercizio dei treni arrivati a napoli della linea 1?
  • OFFLINE
    neldot70
    Post: 184
    Registrato il: 17/05/2013
    00 24/05/2021 04:14
    Re:
    kekkometro1984, 20/05/2021 17:00:

    Ragazzi ho appena notato sul sito ANM che è stata aggiornata la mappa generale, che a sua volta segna già aperta la stazione Duomo:
    www.anm.it/images/stories/anm_mappa_web_2021__5.pdf

    E menomale che Duomo dovrebbe aprire a luglio ma la mappa è stata già aggiornata.



    Boh, che aggiornamento strambo, mi sembra un po' sconclusionato.

    La linea 6, ad esempio, la riporta tutta "in costruzione" e senza nemmeno indicare le stazioni.

  • OFFLINE
    kekkometro1984
    Post: 522
    Registrato il: 18/12/2015
    00 24/05/2021 22:37
    Re: Re:
    neldot70, 24/05/2021 04:14:



    Boh, che aggiornamento strambo, mi sembra un po' sconclusionato.

    La linea 6, ad esempio, la riporta tutta "in costruzione" e senza nemmeno indicare le stazioni.



    Per quanto riguarda la Linea 6, secondo me non lo sanno neanche quelli dell'ANM come riportarla, in quanto ne fu inizialmente aperta la tratta Mostra-Mergellina e adesso è chiusa da diversi anni. Senza escludere che è in fase di ripristino.

    Tra l'altro, come ho scritto su altro forum (SkyScraperCity), io ho sempre pensato che per quanto siano complete le mappe di CityRailways, vanno sempre a prescindere dalla comunicazione. E quest'ultima non è neanche il punto di forza dell'ANM.
    [Modificato da kekkometro1984 24/05/2021 22:38]
  • OFFLINE
    pabbamo
    Post: 194
    Registrato il: 15/02/2012
    00 26/05/2021 11:53
    Re: Re:
    neldot70, 24/05/2021 04:14:



    Boh, che aggiornamento strambo, mi sembra un po' sconclusionato.

    La linea 6, ad esempio, la riporta tutta "in costruzione" e senza nemmeno indicare le stazioni.





    Se per questo, su questa stessa mappa c'è anche un errore marchiano: sulla tratta ancora in costruzione è riportato "Linea 11 in costruzione"...

  • OFFLINE
    Uranus45
    Post: 300
    Registrato il: 21/07/2012
    00 26/05/2021 15:25
    Re:
    AlexBird88, 21/05/2021 11:46:

    qualcuno ha novità sulla messa in esercizio dei treni arrivati a napoli della linea 1?




    Tutto tace. Certo, mai mi sarei aspettato che a quasi un anno e mezzo dall’arrivo del primo treno non si veda ancora la fine di questa ennesima telenovela
  • OFFLINE
    Lukacs27
    Post: 880
    Registrato il: 16/05/2012
    00 27/05/2021 09:51
    Adesso con l'estate entriamo nel vivo della campagna elettorale per le comunali. Vedrete che entro settembre, magicamente, i primi treni entreranno in servizio. Così come in questi giorni sono magicamente riapparsi i render del progetto del parco urbano di Bagnoli e del rifacimento del lungomare.

    __________________________
    «I napoletani non hanno voluto giudicarmi a ragion veduta; io però ho la coscienza di avere fatto sempre il mio dovere, ad essi rimarranno solo gli occhi per piangere» cit. Francesco II delle Due Sicilie (1861)
  • OFFLINE
    AlexBird88
    Post: 68
    Registrato il: 24/03/2015
    00 09/06/2021 11:07
    Re: Re: Re:
    kekkometro1984, 24/05/2021 22:37:


    Per quanto riguarda la Linea 6, secondo me non lo sanno neanche quelli dell'ANM come riportarla, in quanto ne fu inizialmente aperta la tratta Mostra-Mergellina e adesso è chiusa da diversi anni. Senza escludere che è in fase di ripristino.

    Tra l'altro, come ho scritto su altro forum (SkyScraperCity), io ho sempre pensato che per quanto siano complete le mappe di CityRailways, vanno sempre a prescindere dalla comunicazione. E quest'ultima non è neanche il punto di forza dell'ANM.

    Ora si dovrà rifare tutta la cartellonistica (nuova) della tratta in quanto Arco Mirelli ora è Arco Mirelli - Repubblica dopo il cambio nome del 2 giugno del consiglio comunale.

    Sono molto preoccupato per la messa in esercizio della tratta… I treni (che sembrano più a dei piccoli tram) sono davvero pochi per le zone da servire (Municipio e Chiaia)… Attualmente, secondo Hitachi, ci vogliono 20 minuti di attesa e non si parla dei nuovi treni sotto contratto perchè l’Anac ha bloccato il cantiere del deposito a via Campegna da ormai troppi anni.

    Anche se l’Anac domani mattina sbloccasse i lavori, ci vorranno anni per fare un deposito da 0 e dopo la sua costruzione, Hitachi potrà costruire i 6 treni come da contratto (altri anni da sommare ai precedenti).

    Insomma a me sembra un incubo… Qualcuno sa perchè Anac ha bloccato il contratto tra Comune e Hitachi? E’ una questione procedurale o di sostanza? Perchè non è stato nominato un commissario da Roma come per la metro C della capitale??? Siamo forse di serie B? (Si…)

    Grazie
  • OFFLINE
    kekkometro1984
    Post: 522
    Registrato il: 18/12/2015
    00 10/06/2021 09:52
    Re: Re: Re: Re:
    AlexBird88, 09/06/2021 11:07:

    Ora si dovrà rifare tutta la cartellonistica (nuova) della tratta in quanto Arco Mirelli ora è Arco Mirelli - Repubblica dopo il cambio nome del 2 giugno del consiglio comunale.

    Sono molto preoccupato per la messa in esercizio della tratta… I treni (che sembrano più a dei piccoli tram) sono davvero pochi per le zone da servire (Municipio e Chiaia)… Attualmente, secondo Hitachi, ci vogliono 20 minuti di attesa e non si parla dei nuovi treni sotto contratto perchè l’Anac ha bloccato il cantiere del deposito a via Campegna da ormai troppi anni.

    Anche se l’Anac domani mattina sbloccasse i lavori, ci vorranno anni per fare un deposito da 0 e dopo la sua costruzione, Hitachi potrà costruire i 6 treni come da contratto (altri anni da sommare ai precedenti).

    Insomma a me sembra un incubo… Qualcuno sa perchè Anac ha bloccato il contratto tra Comune e Hitachi? E’ una questione procedurale o di sostanza? Perchè non è stato nominato un commissario da Roma come per la metro C della capitale??? Siamo forse di serie B? (Si…)

    Grazie


    Da questo punto di vista, le mappe si possono anche aggiornare con l'apertura della tratta fino a San Pasquale, ma il problema di fondo è che questa benedetta Linea 6 sembra veramente la Tela di Penelope.
    [Modificato da kekkometro1984 10/06/2021 09:52]
  • OFFLINE
    Nuvola.CdN
    Post: 2.663
    Registrato il: 21/03/2013
    00 11/06/2021 13:04
    Aggiornamento stazione Arco Mirelli linea 6

    Alcuni scatti del 9 Giugno.
    Procedono, anche se a singhiozzo, i lavori per il completamento della sistemazione esterna della stazione " Arco Mirelli- Repubblica".
    Continua la posa dei sanpietrini della pavimentazione .





    La stazione sul versante opposto di via Anton Dohrn



    Resta da completare l'area a ridosso del lungomare.



    Terminata la soletta in cemento su cui verrà appoggiato quello che da render sembra essere un chiosco



    [Modificato da Nuvola.CdN 11/06/2021 16:08]
  • OFFLINE
    Nuvola.CdN
    Post: 2.663
    Registrato il: 21/03/2013
    00 11/06/2021 13:20
    Re: Re: Re: Re:
    AlexBird88, 09/06/2021 11:07:

    Ora si dovrà rifare tutta la cartellonistica (nuova) della tratta in quanto Arco Mirelli ora è Arco Mirelli - Repubblica dopo il cambio nome del 2 giugno del consiglio comunale.

    Sono molto preoccupato per la messa in esercizio della tratta… I treni (che sembrano più a dei piccoli tram) sono davvero pochi per le zone da servire (Municipio e Chiaia)… Attualmente, secondo Hitachi, ci vogliono 20 minuti di attesa e non si parla dei nuovi treni sotto contratto perchè l’Anac ha bloccato il cantiere del deposito a via Campegna da ormai troppi anni.

    Anche se l’Anac domani mattina sbloccasse i lavori, ci vorranno anni per fare un deposito da 0 e dopo la sua costruzione, Hitachi potrà costruire i 6 treni come da contratto (altri anni da sommare ai precedenti).

    Insomma a me sembra un incubo… Qualcuno sa perchè Anac ha bloccato il contratto tra Comune e Hitachi? E’ una questione procedurale o di sostanza? Perchè non è stato nominato un commissario da Roma come per la metro C della capitale??? Siamo forse di serie B? (Si…)

    Grazie



    Il vero incubo, prima ancora della mancanza di materiale rotabile e deposito, è la mancata attivazione di questa linea non solo per Chiaia e "City" ma anche per Mergellina e Fuorigrotta.
    Trovo assurdi i ritardi nell'attivazione di questa linea con conseguente danno per residenti ed attività economiche.
    Nel quartiere flegreo oltre ai residenti sono svariati i punti di interesse da servire: Mostra d'Oltremare, Rai, Facoltà d'Ingegneria, Cnr, Istituto Motori, Stadio San Paolo etc



    [Modificato da Nuvola.CdN 11/06/2021 13:50]
  • OFFLINE
    neldot70
    Post: 184
    Registrato il: 17/05/2013
    00 23/06/2021 05:05
    Non voglio fare polemica politica, ma purtroppo va rilevato che questa Amministrazione ha lasciato molto a desiderare anche dal punto di vista del rispetto degli impegni trasportistici che aveva preso. Qualsiasi scadenza promessa è slittata sempre almeno di parecchi mesi, ma molte sono slittate di anni. Ed il tutto senza mai una spiegazione trasparente...
  • OFFLINE
    neldot70
    Post: 184
    Registrato il: 17/05/2013
    00 23/06/2021 05:20
    Il Mattino comunque riporta i motivi della mancata immissione in servizio dei nuovi treni in un articolo di ieri e sono motivi gravi, che non lasciano ottimisti su una soluzione entro settembre.

    Elevato assorbimento elettrico delle nuove superiore alla capacità dell'attuale rete elettrica e funzionamento difettoso delle porte che necessitano una modifica da parte del costruttore.

    www.msn.com/it-it/notizie/napoli/metr-c3-b2-napoli-ancora-fermi-i-nuovi-treni-incompatibili-con-potenza-della-rete-e-c-c3-a8-un-difetto-nellapertura-porte/ar...
  • OFFLINE
    Na.Samurai
    Post: 1.723
    Registrato il: 16/02/2012
    00 23/06/2021 17:57
    Il Comune di Napoli ha finanziato i due interventi con 55 milioni di euro: 50 milioni per l'upgrade tecnologico dell’impianto di segnalamento della tratta alta da Piscinola a Dante e 4,6 milioni per il cambio dell’armamento della tratta Vanvitelli – Fossa Muzii, con la delibera di giunta 37 del 5 febbraio 2021. Le risorse sono quelle FSC 2014-2020 del Piano Operativo Infrastrutture, con un cofinanziamento al 50% della Bei, attraverso una convenzione col Ministero. Si tratta di due interventi che serviranno a migliorare la sicurezza e il comfort della Linea 1. In questa situazione il Comune sta lavorando anche alla messa in esercizio dei nuovi treni della Linea 1 costruiti dalla Caf di Bilbao, che è slittata ancora a giugno, come anticipato da Fanpage.it. Mentre si sta lavorando anche agli espropri per ampliare il deposito-officina di Piscinola, dove far stazionare i convogli.

    continua su: www.fanpage.it/napoli/metro-linea-1-da-rifare-semafori-e-segnali-da-piscinola-a-dante-non-integrati-con-la-tratt...
    www.fanpage.it/
  • OFFLINE
    neldot70
    Post: 184
    Registrato il: 17/05/2013
    00 26/06/2021 19:19
    Apprezzabile dunque la buona volontà dell'Amministrazione nel voler risolvere tutti questi problemi, ma direi non altrettanto la sua capacità di pianificazione.

    Credo che queste necessità di rifacimento di binari e segnalazione nella tratta più vecchia fosse un problema già noto da anni, non certo un'emergenza saltata fuori solo adesso...
  • OFFLINE
    Caravaggio_88
    Post: 1.108
    Registrato il: 15/05/2012
    00 29/06/2021 12:40
    Re:
    neldot70, 6/23/2021 5:20 AM:

    Il Mattino comunque riporta i motivi della mancata immissione in servizio dei nuovi treni in un articolo di ieri e sono motivi gravi, che non lasciano ottimisti su una soluzione entro settembre.

    Elevato assorbimento elettrico delle nuove superiore alla capacità dell'attuale rete elettrica e funzionamento difettoso delle porte che necessitano una modifica da parte del costruttore.

    www.msn.com/it-it/notizie/napoli/metr-c3-b2-napoli-ancora-fermi-i-nuovi-treni-incompatibili-con-potenza-della-rete-e-c-c3-a8-un-difetto-nellapertura-porte/ar...




    I problemi tecnici che citi vengono riportati nell'articolo da un segretario di un sindacato, Francesco Falco, e non dall'azienda. Se fossero confermati, sarebbero dei problemi gravissimi. Tuttavia, non essendoci un comunicato ufficiale dell'ANM che confermi quanto detto da Falco, non possiamo essere sicuri che il problema sia questo.
  • OFFLINE
    Massimo Sergio
    Post: 35
    Registrato il: 01/06/2015
    10 08/07/2021 16:03
    Foto stazione duomo, a voi i commenti

  • OFFLINE
    Mendel81
    Post: 64
    Registrato il: 14/04/2019
    00 08/07/2021 16:09
    E' molto bella la stazione Duomo, ma suppongo che non potranno aprirla al pubblico se non immetteranno in servizio i nuovi treni.
  • OFFLINE
    Vincenzo Albano
    Post: 39
    Registrato il: 04/12/2015
    00 12/07/2021 11:41
    E vai ancora qualche mangiata di mesi ,e tanti cantieri scompariranno.ma credo che ne è valsa la pena per tutta la città.
  • OFFLINE
    Vincenzo Albano
    Post: 39
    Registrato il: 04/12/2015
    00 13/07/2021 22:18
    Bella ,e di sicuro ma sarà splendida e inequagliabile,quando sara' completata con il tempio e la cupola.
  • OFFLINE
    Caravaggio_88
    Post: 1.108
    Registrato il: 15/05/2012
    00 14/07/2021 09:38
    Linea 1 metro, al via le prove dei nuovi treni: presto in servizio i primi cinque
    Il Ministero dei Trasporti ha nominato la commissione che dovrà effettuare le prove statiche e dinamiche per la messa in esercizio dei nuovi treni della Linea 1 della metropolitana di Napoli. Le prove statiche dovrebbero durare una settimana, poi si procederà a quelle dinamiche e, infine, al Nulla Osta per l’entrata in servizio definitiva.
    A cura di Valerio Papadia

    CONDIVIDI

    Presto andranno in servizio i primi cinque nuovi treni – sono quelli consegnati fino ad ora – della Linea 1 della metropolitana di Napoli: il Ministero dei Trasporti ha infatti nominato la commissione finale che dovrà effettuare le prove statiche e quelle dinamiche per l'ottenimento del Nulla Osta e la messa in esercizio dei nuovi treni. La commissione è composta da un funzionario del Ministero, da un funzionario dell'Ustif (Ufficio speciale trasporti a impianti fissi) e da un delegato di Anm, l'azienda che gestisce il trasporto pubblico a Napoli: stando a quanto si apprende, le prove statiche dovrebbero durare una settimana; si procederà poi a quelle dinamiche e, se tutto procederà per il verso giusto, al Nulla Osta per l'entrata in servizio dei nuovi treni, costruiti dall'azienda spagnola Caf, che finora ha consegnato i primi cinque. Le prove vengono effettuate su uno dei treni, denominato "testa di serie", mentre sugli altri treni le prove sono portate avanti da due funzionari dell'Ustif e da un delegato Anm.

    E pensare che il primo dei cinque nuovi treni consegnati dalla Caf è arrivato a Napoli il 9 marzo del 2020 e, a distanza di 16 mesi, non è ancora entrato in esercizio. Eppure, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris aveva annunciato che il primo nuovo treno della Linea 1 della metropolitana cittadina sarebbe entrato in funzione il 1° gennaio del 2021: l'inaugurazione è poi slittata ad aprile e poi nuovamente a giugno. Soltanto adesso, però, sono iniziate le prove per il Nulla Osta: il primo treno entrerà in funzione, quindi, non prima delle fine di luglio, o agli inizi del mese di agosto.


    Fonte:
    www.fanpage.it/napoli/linea-1-metro-al-via-le-prove-dei-nuovi-treni-presto-in-servizio-i-primi...
    [Modificato da Caravaggio_88 14/07/2021 09:39]
1133