Il Cielo di Napoli

Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Uranus45
    Post: 300
    Registrato il: 21/07/2012
    00 20/06/2020 10:51
    Marzo 2021 per questo secondo treno. E il primo, che ormai è già qua da mesi?
  • OFFLINE
    basilisco87
    Post: 1.775
    Registrato il: 13/02/2012
    00 20/06/2020 11:03
    Mario Calabrese in un post su fb ha dichiarato che la stazione cdn dovrebbe aprire nel 2022. C'erano stati ritardi anche nei pagamenti degli operai ultimamente con uno sciopero da parte degli stessi. Quando vedevamo piazzare la copertura in legno a ritmi lentissimi l'impressione non era sbagliata. Per completare quella stazione ci stanno mettendo tempi faraonici. Tra tutte le stazioni, quella di cdn è davvero l'unica i cui ritardi sono ingiustificabili
  • OFFLINE
    Trando90
    Post: 545
    Registrato il: 18/08/2012
    00 20/06/2020 13:06
    Marzo 2021? Qui siamo alla follia più totale, un collaudo della durata di una gravidanza... ma così facendo per il 2030 li avremo tutti in servizio?
    Tempi biblici per qualsiasi cosa incredibile
  • OFFLINE
    Fabrizio Ferraro
    Post: 115
    Registrato il: 04/12/2016
    00 21/06/2020 22:12
    inizio 2021, ma mi sembra ovvio sia slittato tutto, visto che non è stato possibile effettuare il collaudo in questi mesi
  • OFFLINE
    Caravaggio_88
    Post: 1.108
    Registrato il: 15/05/2012
    30 22/06/2020 12:56
    Napoli, con Eav verso la chiusura dell'anello metropolitano con Capodichino
    Con l’apertura del cantiere Di Vittorio, all’interno dell’aeroporto militare di Capodichino, i cantieri aperti della metropolitana Eav per la chiusura dell’anello Piscinola-Capodichino passano a quattro. Il quinto cantiere, quello della stazione Scampia, è stato riaperto nel 2017 ed i lavori sono terminati nel 2019. Tutti e cinque erano chiusi sino al 31 dicembre 2016. A seguito delle transazioni firmate nel 2017 i lavori sono ripresi nel 2018 ed oggi sono in stato avanzato di produzione. All’inaugurazione questa mattina è intervenuto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Le stazioni della metropolitana di EAV site nel Comune di Napoli saranno quindi cinque, a regime. A queste si aggiungono le cinque stazioni della linea arcobaleno, già attiva per 10 km, che da Scampia porta ad Aversa. Inoltre, è in fase di completamento la sesta stazione di Melito, la cui messa in servizio è prevista agli inizi dell’anno prossimo. Nell’appalto integrato Piscinola/Capodichino (diviso in tre lotti, valore complessivo dell’opera 410 milioni) sono comprese le stazioni di Miano, Regina Margherita, Secondigliano e Di Vittorio. Per la prima l’apertura è prevista nel 2021, per la seconda e la terza nel 2022 e per Di Vittorio nel 2023. La linea tra Scampia e Di Vittorio dovrebbe essere quindi essere completata entro il 2023. In attesa dell’apertura della stazione di Capodichino e della chiusura dell’anello (prevista nel 2024) è prevista la istituzione di una navetta tra Di Vittorio e l’aeroporto che dista circa 700 metri. A tal fine verrà realizzata un’area di stazionamento bus.

    Al link dell'articolo c'è anche un video con i rendering delle stazioni. Si vedono anche la scala di accesso nord (lato aereoporto) di Di Vittorio e un "Calvalcavia su Calata Capodichino" (evidentemente si È deciso di riutilizzare il ponte dell'alifana come collegamento pedonale)

    Fonte:
    video.repubblica.it/edizione/napoli/napoli-con-eav-verso-la-chiusura-dell-anello-metropolitano-con-capodichino/36272...
  • OFFLINE
    Mcmarra
    Post: 212
    Registrato il: 18/04/2012
    00 22/06/2020 17:03
    Ecco il servizio mandato in onda dal TGR Campania oggi alle 14.00 sulla consegna del cantiere Di Vittorio all'interno dell'area militare dell'aeroporto di Capodichino. Speriamo non sia solo campagna elettorale, ma davvero si inizi anche per quest'ultima stazione dell'anello a lavorare. Molto ottimisticamente si parla nel servizio di fine 2023 per la chiusura dell'anello, speriamo bene. Servizio TGR Campania
  • OFFLINE
    Trando90
    Post: 545
    Registrato il: 18/08/2012
    20 22/06/2020 18:28
    Intanto de gregorio parla di altri 12 treni caf a servizio dell'anello metropolitano il cui completamento dovrebbe avvenire nel 2024.
    Parla anche di una gestione congiunta eav/anm preannunciando probabilmente la società unica di trasporto pubblico?

    m.facebook.com/story.php?story_fbid=10220427836120065&id=16...
  • OFFLINE
    granpacco
    Post: 3.439
    Registrato il: 15/02/2012
    10 22/06/2020 19:16
    ma magari, sarebbe una svolta anche perchè ANM e CTP non possono continuare così
  • OFFLINE
    faberax94
    Post: 532
    Registrato il: 11/07/2017
    00 23/06/2020 16:41
    Re:
    Scusate ma il cantiere Di Vittorio non era partito nel 2018?
    Tutta quest'attenzione e proliferazione comunicativa più che altro testimonia solo le regionali alle porte. Una società unica sarebbe sacrosanta, ma chiaramente se ne riparla dopo la tornata elettorale.

    Trando90, 22/06/2020 18:28:

    Intanto de gregorio parla di altri 12 treni caf a servizio dell'anello metropolitano il cui completamento dovrebbe avvenire nel 2024.
    Parla anche di una gestione congiunta eav/anm preannunciando probabilmente la società unica di trasporto pubblico?

    m.facebook.com/story.php?story_fbid=10220427836120065&id=16...



    Leggo che anche i treni EAV percorreranno l'intero anello. Allo stato attuale non dovrebbero arrivare solo fino a Tribunale?
  • OFFLINE
    Fabrizio Ferraro
    Post: 115
    Registrato il: 04/12/2016
    00 24/06/2020 00:27
    Re: Re:
    faberax94, 23/06/2020 16:41:

    Scusate ma il cantiere Di Vittorio non era partito nel 2018?




    Mi sa che sbagli, perché dovrebbero essere ripartiti nel 2017! 😂 E se non ricordo male tutti i cantieri EAV era previsto che si concludessero entro il 2022, compresa la nuova linea della cumana fino a Terracina.
    [Modificato da Fabrizio Ferraro 24/06/2020 00:27]
  • OFFLINE
    Mcmarra
    Post: 212
    Registrato il: 18/04/2012
    00 24/06/2020 07:54
    Video Rendering delle stazioni EAV (Deposito Officina, Miano, Ragina Margherita, Secondigliano e Di Vittorio).
  • OFFLINE
    Stefano.19
    Post: 40
    Registrato il: 17/01/2019
    00 24/06/2020 12:04
    Sotto le elezioni esce materiale video bello e poi riaprono i cantieri, come per la cumana a pozzuoli per poi richiudersi un mesetto dopo le regionali, che tristezza.
  • OFFLINE
    Mcmarra
    Post: 212
    Registrato il: 18/04/2012
    10 24/06/2020 14:12
    Re:
    Stefano.19, 24/06/2020 12:04:

    Sotto le elezioni esce materiale video bello e poi riaprono i cantieri, come per la cumana a pozzuoli per poi richiudersi un mesetto dopo le regionali, che tristezza.



    Speriamo che questa volta non sia così. Devo dire, che rispetto al disastro fatto da Vetrella, in questi ultimi anni sulla tratta Piscinola Di Vittorio sono stati fatti progressi. Sarebbe un peccato fermarsi proprio ora sulla dirittura d'arrivo.
  • OFFLINE
    granpacco
    Post: 3.439
    Registrato il: 15/02/2012
    10 24/06/2020 17:20
    La gente dimentica l'immobilismo fino a qualche tempo fa sulle linee ferroviarie regionali, lo sfascio perpetuato da Caldoro e Vetrella in tema di trasporti dove ancora oggi anche sulle linee metropolitane napoletane ne paghiamo le conseguenze, la gente inoltre dimentica che siamo in Italia e far ripartire un cantiere bloccato costa di pù ed è più difficile che far partire un cantiere nuovo per i quali sempre in Italia ci vogliono mediamente 3/4 anni in più rispetto a qualsiasi paese europeo.
    Il problema ora resta la linea 7 che mi pare sia ancora bloccata, ma sul resto delle linee almeno l'immobilismo di qualche anno fa sembra lontano, anche l'arrivo di nuovi treni su tutte le linee oltre a quelli revampizzati e alcune stazioni riqualificate sono un bel passo in avanti rispetto al passato.
    Detto ciò con quale faccia si ricandida Caldoro?🤦‍♂️
  • OFFLINE
    luca.pagano
    Post: 6.124
    Registrato il: 14/02/2012
    00 24/06/2020 21:42
    Re: Re:
    Mcmarra, 24/06/2020 14:12:



    Speriamo che questa volta non sia così. Devo dire, che rispetto al disastro fatto da Vetrella, in questi ultimi anni sulla tratta Piscinola Di Vittorio sono stati fatti progressi. Sarebbe un peccato fermarsi proprio ora sulla dirittura d'arrivo.




    non dimentichiamo che lo stato ha dato ad eav 600 milioni se non erro. e non è un dettaglio
  • OFFLINE
    granpacco
    Post: 3.439
    Registrato il: 15/02/2012
    00 25/06/2020 00:47
    Re: Re: Re:
    luca.pagano, 24/06/2020 21:42:




    non dimentichiamo che lo stato ha dato ad eav 600 milioni se non erro. e non è un dettaglio

    Con quei soldi si sono salvati migliaia di lavoratori ed è sempre grazie a quei soldi e la riprogrammazione che da qualche anno EAV chiude in utile,bhe bisogna dare atto al nostro governatore che è stato capace di scippare a Renzi quei famosi 600 milioni, i politici quelli seri che si fanno rispettare contano a livello nazionale, se fosse stato per il nostro sindaco che continua a fare guerre a destra e a sinistra, credendosi il migliore di tutti, credendo di essere l'ultimo baluardo del comunismo italiano, ma senza riuscire a curare nemmeno 2 aiuole della cittá che amministra stavamo freschi. Dai una cosa buona è riuscita a farla ultimamente: risparmiarsi la totale brutta figura che avrebbe fatto alle regionali.
  • OFFLINE
    luca.pagano
    Post: 6.124
    Registrato il: 14/02/2012
    00 25/06/2020 08:59
    Re: Re: Re: Re:
    granpacco, 25/06/2020 00:47:

    Con quei soldi si sono salvati migliaia di lavoratori ed è sempre grazie a quei soldi e la riprogrammazione che da qualche anno EAV chiude in utile,bhe bisogna dare atto al nostro governatore che è stato capace di scippare a Renzi quei famosi 600 milioni, i politici quelli seri che si fanno rispettare contano a livello nazionale, se fosse stato per il nostro sindaco che continua a fare guerre a destra e a sinistra, credendosi il migliore di tutti, credendo di essere l'ultimo baluardo del comunismo italiano, ma senza riuscire a curare nemmeno 2 aiuole della cittá che amministra stavamo freschi. Dai una cosa buona è riuscita a farla ultimamente: risparmiarsi la totale brutta figura che avrebbe fatto alle regionali.



    nono è bravura, ma politica. quando governo è politica locale sono della stessa parrocchia è tutto piu' semplice
  • OFFLINE
    Marco992
    Post: 135
    Registrato il: 10/12/2017
    00 25/06/2020 09:51
    Per quanto riguarda la stazione Di Vittorio, dopo la conferenza di apertura del cantiere, hanno affisso 3 cartelloni con i render della stazione appena dopo l'angolo di piazza Di Vittorio con Viale U. Maddalena. A parte questo, non si nota ancora alcuna attività, neanche osservando dall'alto, dalla perimetrale.
  • OFFLINE
    Stefano.19
    Post: 40
    Registrato il: 17/01/2019
    00 25/06/2020 10:01
    Re:
    granpacco, 24/06/2020 17:20:

    La gente dimentica l'immobilismo fino a qualche tempo fa sulle linee ferroviarie regionali, lo sfascio perpetuato da Caldoro e Vetrella in tema di trasporti dove ancora oggi anche sulle linee metropolitane napoletane ne paghiamo le conseguenze, la gente inoltre dimentica che siamo in Italia e far ripartire un cantiere bloccato costa di pù ed è più difficile che far partire un cantiere nuovo per i quali sempre in Italia ci vogliono mediamente 3/4 anni in più rispetto a qualsiasi paese europeo.
    Il problema ora resta la linea 7 che mi pare sia ancora bloccata, ma sul resto delle linee almeno l'immobilismo di qualche anno fa sembra lontano, anche l'arrivo di nuovi treni su tutte le linee oltre a quelli revampizzati e alcune stazioni riqualificate sono un bel passo in avanti rispetto al passato.
    Detto ciò con quale faccia si ricandida Caldoro?🤦‍♂️




    Personalmente nei Campi Flegrei almeno siamo nella stessa situazione di Caldoro e Vetrella poi se vogliamo fare campagna elettorale facciamola, non mi piace nè De Luca nè Dema due populisti diversi. Se parliamo di fatti di ci sono di simpatie politiche non mi interessa, li pago x fare le cose non voto x simpatia e per ora, ripeto a Pozzuoli tutti i cantieri regionali (cioè tutti) sono bloccati o ripresi ma sempre con continui blocchi siamo agli anni '70 ancora. Detto ciò ritornando in tema quindi il tunnel che già c'era tra secondigliano e Di Vittorio sembra dalle foto che sarà utilizzato giusto ? Avete informazioni in più ?
  • OFFLINE
    granpacco
    Post: 3.439
    Registrato il: 15/02/2012
    00 25/06/2020 10:44
    Guarda io pure prendo spesso la cumana a e la circumflegrea vogliamo forse negare che su queste linee ormai girano solo treni nuovi, rispetto a quelli da terzo mondo di qualche anno fa? Vieni da Pozzuoli ed anche qui la stazione cappuccini completamente rifatta e se ne cadeva a pezzi, qualcosa su Girolamini pure si è fatto. I cantieri si tra mille difficiltá cmq sono ripartiti. Sicuramente c'è molto ancora da fare ma se ricordiamo da dove siamo partiti, allora di passi in avanti se ne sono fatti. Stessa cosa non si può dire di ANM e CTP , mai state cosí in declino nemmeno sotto l'amministrazione Iervolino, segno che il comune con le sue forze non può piú reggere, poi subentra anche qualche capacitá amministrativa, tipo ho sentito gente dire che De Gregorio dovrebbe dimettersi e per me Umberto De Gregorio è uno che ci mette sempre la faccia anche se tra mille difficoltá, stessa cosa non si può dire di Pascale(che ricordiamolo è stata una palese scelta politica), bhe lo avete mai visto voi? E soprattutto per come stanno andando le cose in ANM il primo a dimettersi non dovrebbe essere proprio lui?
1120