Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Cielo di Napoli

Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Nuvola.CdN
    Post: 2.663
    Registrato il: 21/03/2013
    00 29/07/2019 10:22
    Molto belle le foto !
  • OFFLINE
    aurobindo
    Post: 754
    Registrato il: 01/03/2012
    00 29/07/2019 10:36
    ancora sulla stazione CdN
    inizio servizio? si sa qualcosa di certo? la domanda è banale, ma qui tutto è incerto
  • OFFLINE
    æster.le
    Post: 428
    Registrato il: 11/02/2018
    00 30/07/2019 21:47
    Re: ancora sulla stazione CdN
    aurobindo, 29/07/2019 10:36:

    inizio servizio? si sa qualcosa di certo? la domanda è banale, ma qui tutto è incerto



    Dubito l'entrata in funzione di questa stazione se prima non completano la tratta fino a Capodichino. Ci sono dei problemi logistici, primo tra tutti, la modifica dei cartelli informativi che riportano come capolinea "Garibaldi" su tutti i treni e le stazioni. Poi se mai dovesse aprire in anticipo, e si optasse di intestare come capolinea "Centro Direzionale" ci si ritroverebbe di nuovo punto e a capo con l'inaugurazione di Capodichino.
  • Giap1
    00 30/07/2019 21:51
    Cdn aprirà prima di Capodichino
  • Giap1
    00 30/07/2019 22:16
    Discussione aperta e collaborativa su rete metro, tangenziale e porto di Napoli, oggi al Ministero delle infrastrutture e trasporti, tra il Ministro Danilo Toninelli, e il sindaco del capoluogo partenopeo, Luigi De Magistris". Lo rende noto il Dicastero in una nota, spiegando che, "nel segno di una forte attenzione di Toninelli alle esigenze della città e di una rinnovata collaborazione istituzionale per sostenere Napoli nel suo sforzo finalizzato al rilancio infrastrutturale, sul fronte del trasporto pubblico il Mit ha confermato al primo cittadino il prossimo nulla osta tecnico per i 20 nuovi treni della Metro 1 e la disponibilità di 40 milioni, a valere sulla Legge Obiettivo, per risolvere alcune criticità finanziarie relative ai lavori della stessa Linea 1".
  • OFFLINE
    faberax94
    Post: 532
    Registrato il: 11/07/2017
    00 30/07/2019 23:31
    Re: Re: ancora sulla stazione CdN
    Daje con sti nulla osta per i treni!

    æster.le, 30/07/2019 21.47:



    Dubito l'entrata in funzione di questa stazione se prima non completano la tratta fino a Capodichino. Ci sono dei problemi logistici, primo tra tutti, la modifica dei cartelli informativi che riportano come capolinea "Garibaldi" su tutti i treni e le stazioni. Poi se mai dovesse aprire in anticipo, e si optasse di intestare come capolinea "Centro Direzionale" ci si ritroverebbe di nuovo punto e a capo con l'inaugurazione di Capodichino.



    Cambiare le mappe un problema logistico? Le stampano in Cina?
    Cdn dovrebbe aprire fine 2019 (ne dubito) / inizio 2020. La tratta per Capodichino non aprirà prima del 2021.
  • OFFLINE
    TDM_88
    Post: 676
    Registrato il: 24/03/2012
    00 31/07/2019 14:30
    Sabato scorso passeggiata per Napoli usando la metro e partendo dalla periferia est.
    L'unica nota stonata è la difficoltà per raggiungere la stazione della Linea 2 a San giovanni a Teduccio. Per il resto ho avuto un'impressione positivissima.
    i treni sulla linea 2 passano praticamente con una frequenza anche inferiore ai 10 minuti.
    I nuovi treni jazz comodissimi e pulitissimi, l'aria condizionata è addirittura troppo forte! il controllore sempre a bordo (almeno io l'ho sempre beccato).
    cambio con la Linea 1 praticamente immediato, con un'attesa di 4 minuti in banchina.
    Al ritorno lo stesso: l'attesa massima per il treno sulle due linee è stata di 4-5 Minuti.
    Magari il sistema sarà pieno di disservizi ma quando funziona a regime il servizio a me sembra decentissimo.

    P.S. Ovviamnte l'aria condizionata sui treni della linea 1 eviterebbe una sudata immane con successiva broncopolmonite fulminante una volta entrati nel microclima che si genera a bordo dei "Jazz".
  • OFFLINE
    æster.le
    Post: 428
    Registrato il: 11/02/2018
    00 01/08/2019 01:37
    Re:
    TDM_88, 31/07/2019 14:30:

    Sabato scorso passeggiata per Napoli usando la metro e partendo dalla periferia est.
    L'unica nota stonata è la difficoltà per raggiungere la stazione della Linea 2 a San giovanni a Teduccio. Per il resto ho avuto un'impressione positivissima.
    i treni sulla linea 2 passano praticamente con una frequenza anche inferiore ai 10 minuti.
    I nuovi treni jazz comodissimi e pulitissimi, l'aria condizionata è addirittura troppo forte! il controllore sempre a bordo (almeno io l'ho sempre beccato).
    cambio con la Linea 1 praticamente immediato, con un'attesa di 4 minuti in banchina.
    Al ritorno lo stesso: l'attesa massima per il treno sulle due linee è stata di 4-5 Minuti.
    Magari il sistema sarà pieno di disservizi ma quando funziona a regime il servizio a me sembra decentissimo.

    P.S. Ovviamnte l'aria condizionata sui treni della linea 1 eviterebbe una sudata immane con successiva broncopolmonite fulminante una volta entrati nel microclima che si genera a bordo dei "Jazz".



    IN quale universo parallelo? Ogni volta che prendo a linea 1, il tempo medio di attesa è di 15 minuti. 4-5 minuti non lo è mai stato ne tantomeno adesso. Sulla linea 2 nulla da dire, è migliorata parecchio.
  • OFFLINE
    Brigante1981
    Post: 1.490
    Registrato il: 16/02/2012
    10 01/08/2019 09:21
    non ha detto che passa un treno ogni 4-5 minuti. ne che si è messo a fare test per calcolarei tempi medi di attesa in una giornata intera.
    Ha detto che lui ha atteso 4-5 minuti in 2 viaggi (andata e ritorno) da Napoli est!

    e pure sembra abbastanza chiaro.
    [Modificato da Brigante1981 01/08/2019 09:23]

    __________________________
    Sono Brigante1981 ma gli amici mi chiamano BRIG!
  • OFFLINE
    Caravaggio_88
    Post: 1.108
    Registrato il: 15/05/2012
    00 01/08/2019 10:47
    Devo dire che a Gennaio,nel mezzo di Maggio e a inizio Giugno ho fatto anche io dei giri turistici dei giri turistici e anche a me è andata bene. Non ho aspettato mai piú di 4-5 minuti la linea 1.
    So che sono coincidenze, però ho avuto la stessa percezione. Quando il sistema funziona è davvero comodo
  • OFFLINE
    Trando90
    Post: 545
    Registrato il: 18/08/2012
    00 01/08/2019 16:46
    Io la prendo quasi tutti i giorni e devo dire che il disagio peggiore è quando ti pacca all'improvviso (di solito per un guasto tecnico), poi i tempi di attesa per carità sono lunghi (a volte ho aspettato anche 20 min) però i tempi di percorrenza sono rapidi. La speranza è che con i treni nuovi si riducano le interruzioni e i tempi di attesa, a quel punto se si riuscisse a prolungare l'orario di chiusura davvero la mobilità cittadina subirebbe una mini rivoluzione
  • OFFLINE
    Trando90
    Post: 545
    Registrato il: 18/08/2012
    00 01/08/2019 16:46
    Io la prendo quasi tutti i giorni e devo dire che il disagio peggiore è quando ti pacca all'improvviso (di solito per un guasto tecnico), poi i tempi di attesa per carità sono lunghi (a volte ho aspettato anche 20 min) però i tempi di percorrenza sono rapidi. La speranza è che con i treni nuovi si riducano le interruzioni e i tempi di attesa, a quel punto se si riuscisse a prolungare l'orario di chiusura davvero la mobilità cittadina subirebbe una mini rivoluzione
  • OFFLINE
    Uranus45
    Post: 300
    Registrato il: 21/07/2012
    00 02/08/2019 00:36
    Se l’intervallo tra due treni è di 10 minuti, l’attesa media è di 5. È matematica
  • Giap1
    00 02/08/2019 16:49
    ’ stato sottoscritto il contratto per la fornitura di ulteriori sette treni per la linea 1 della metropolitana alla società spagnola CAF (Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles), che era rappresentata a Napoli dal Direttore commerciale Julen Barrutia. Diventano così 19 i nuovi treni di ultima generazione che la CAF dovrà produrre per la metropolitana di Napoli. Quest’ultima ulteriore fornitura è finanziata dal prestito contratto sottoscritto a fine 2017 con la Banca Europea per gli Investimenti per 61.100.000 euro.

    «Un altro passo avanti – dichiara l’Assessore alle Infrastrutture e al Trasporto Mario Calabrese – verso una mobilità urbana più sostenibile ed efficiente. Con i nuovi treni – ricordiamo che l’ultimo treno consegnato risale ad oltre 14 anni fa – potranno garantirsi elevati standard di servizio e un’offerta di trasporto in linea con le aspettative dei cittadini. Un grande sforzo per questa Amministrazione che per l’acquisto di nuovi treni, fino ad oggi, è riuscita a reperire finanziamenti per 189 milioni di euro. Entro l’anno verranno richieste al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti le risorse per ulteriori 5 treni così da garantire, anche con l’arrivo della metropolitana a Capodichino, frequenze di 4/5 minuti. Stiamo lavorando per rendere la metropolitana di Napoli non solo bella ma anche funzionale in coerenza con gli obiettivi del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile».



  • OFFLINE
    basilisco87
    Post: 1.775
    Registrato il: 13/02/2012
    10 02/08/2019 17:44
    Primo treno della linea 1 in costruzione.
    Dalla pagina fb di anm
  • OFFLINE
    bubolazza
    Post: 6.068
    Registrato il: 03/03/2012
    00 02/08/2019 18:53
    Con 24 treni più i vecchi che a quel punto potrebbero essere revampizzati a rotazione non ci sarebbero più grossi problemi di frequenze e finalmente pian piano la linea entra a regime.

    __________________________
    Salutandovi indistintamente..

    http://www.pianofortegioiello.it/
  • OFFLINE
    TDM_88
    Post: 676
    Registrato il: 24/03/2012
    00 02/08/2019 19:20
    Re:
    bubolazza, 02/08/2019 18.53:

    Con 24 treni più i vecchi che a quel punto potrebbero essere revampizzati a rotazione non ci sarebbero più grossi problemi di frequenze e finalmente pian piano la linea entra a regime.




    Tutto mi porta a pensare che questi nuovi treni siano stati ordinati proprio in una previsione di dismissione totale di quelli vecchi... ma ovviamente potrei sbagliarmi.
  • Giap1
    00 02/08/2019 19:23
    Non è prevista la totale dismissione
  • OFFLINE
    paolo.pfdl1984
    Post: 1.771
    Registrato il: 12/10/2012
    00 02/08/2019 19:51
    Re: Re:
    TDM_88, 02/08/2019 19.20:




    Tutto mi porta a pensare che questi nuovi treni siano stati ordinati proprio in una previsione di dismissione totale di quelli vecchi... ma ovviamente potrei sbagliarmi.




    La metropolitana è entrata in servizio nel 93, il più vecchio ha al massimo 25 anni, non un ragazzino ma ancora qualche anno di vita da potersi e soprattutto doversi giocare.
  • OFFLINE
    bubolazza
    Post: 6.068
    Registrato il: 03/03/2012
    00 02/08/2019 20:04
    Ma l intenzione è revampizzati appena possibile.

    __________________________
    Salutandovi indistintamente..

    http://www.pianofortegioiello.it/
1090