Il Cielo di Napoli

Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

  • Messaggi
  • OFFLINE
    aurobindo
    Post: 754
    Registrato il: 01/03/2012
    00 19/04/2018 11:39
    Re: Re: Stazione Centro Direzionale
    Nuvola.CdN, 19/04/2018 08.49:



    Grazie Crime80 :) .
    Aggiungo un render della piazza coperta che fungerà da mezzanino comune a circumvesuviana e linea 1.









    Foto davvero interessanti,complimenti per la presentazione. Ho ben compreso che dopo CD-Tribunale vi saranno tratti misti superfice-galleria fino a Poggioreale?
  • OFFLINE
    Lukacs27
    Post: 880
    Registrato il: 16/05/2012
    00 19/04/2018 18:52
    aurobindo, 19/04/2018 11.39:




    Foto davvero interessanti,complimenti per la presentazione. Ho ben compreso che dopo CD-Tribunale vi saranno tratti misti superfice-galleria fino a Poggioreale?




    No, la tratta è tutta in sotterranea. Solo che Da CDN a Poggioreale la tecnica di scavo è "cut and cover", mentre da Poggioreale a Capodichino si usa la TBM.

    __________________________
    «I napoletani non hanno voluto giudicarmi a ragion veduta; io però ho la coscienza di avere fatto sempre il mio dovere, ad essi rimarranno solo gli occhi per piangere» cit. Francesco II delle Due Sicilie (1861)
  • OFFLINE
    æster.le
    Post: 428
    Registrato il: 11/02/2018
    00 20/04/2018 00:09
    Re: Stazione Centro Direzionale
    Nuvola.CdN, 18/04/2018 17.24:


    [IMG]http://i64.tinypic.com/25irhn4.jpg[/IMG]



    Questa foto è quella che meglio racchiude il senso che si è voluto dare al progetto ovvero unificare il CDN con il piano stradale per renderla sempre più integrata al contesto urbano. Poi non so voi ma questa visione dei grattacieli che si ergono su quella piastra artificiale rialzata dal terreno, seppur costituisce la causa principale per cui il CDN è nato così isolato (paradossalmente situato in pieno centro), mi emoziona. I grattacieli, nonostante le modeste dimensioni rispetto agli standard internazionali, ci appaiono tanto maestosi e incombenti grazie a questa sorta di elevazione, come se si trattasse di una sorta di moderna Acropoli Ateniese (i grattacieli sono l'espressione architettonica contemporanea del tempio antico). Veramente è una zona dalle mille potenzialità e merita di essere valorizzata al più presto. Scusate il mini off-topic.
  • OFFLINE
    Alex88na
    Post: 185
    Registrato il: 27/05/2012
    00 20/04/2018 10:18
    Io ricordo che queste scale sono state depennate da Vetralla, costavano troppo (1 milione mi pare) :(
  • OFFLINE
    CRIME 80
    Post: 6.097
    Registrato il: 13/02/2012
    00 20/04/2018 14:01
    a mio avviso, meno male, una volta tanto è servito vetrella.

    tutto quello spazio si può gestire diversamente. Tipo, come già in parte esiste, un parcheggio a servizio della nuova stazione. Mentre la piazza sopra, enorme, perchè privarsene? Può servire per grandi manifestazioni.
  • OFFLINE
    æster.le
    Post: 428
    Registrato il: 11/02/2018
    00 20/04/2018 14:13
    CRIME 80, 20/04/2018 14.01:

    a mio avviso, meno male, una volta tanto è servito vetrella.

    tutto quello spazio si può gestire diversamente. Tipo, come già in parte esiste, un parcheggio a servizio della nuova stazione. Mentre la piazza sopra, enorme, perchè privarsene? Può servire per grandi manifestazioni.



    Ma ce ne sono a iosa di spazi così al CDN
  • OFFLINE
    aurobindo
    Post: 754
    Registrato il: 01/03/2012
    00 20/04/2018 14:32
    Re:
    Alex88na, 20/04/2018 10.18:

    Io ricordo che queste scale sono state depennate da Vetralla, costavano troppo (1 milione mi pare) :(




    il comune di Vetralla (VT) cosa centra qui? :occhiolino:
  • OFFLINE
    aurobindo
    Post: 754
    Registrato il: 01/03/2012
    00 20/04/2018 14:36
    Re: Re: Stazione Centro Direzionale
    æster.le, 20/04/2018 00.09:



    Questa foto è quella che meglio racchiude il senso che si è voluto dare al progetto ovvero unificare il CDN con il piano stradale per renderla sempre più integrata al contesto urbano. Poi non so voi ma questa visione dei grattacieli che si ergono su quella piastra artificiale rialzata dal terreno, seppur costituisce la causa principale per cui il CDN è nato così isolato (paradossalmente situato in pieno centro), mi emoziona. I grattacieli, nonostante le modeste dimensioni rispetto agli standard internazionali, ci appaiono tanto maestosi e incombenti grazie a questa sorta di elevazione, come se si trattasse di una sorta di moderna Acropoli Ateniese (i grattacieli sono l'espressione architettonica contemporanea del tempio antico). Veramente è una zona dalle mille potenzialità e merita di essere valorizzata al più presto. Scusate il mini off-topic.




    io aggiungerei anche "nonostante le modeste dimensioni ............ e lo scadente livello generale di pulizia e manutenzione rispetto agli standard internazionali.....etc etc"
  • OFFLINE
    kekkometro1984
    Post: 522
    Registrato il: 18/12/2015
    00 20/04/2018 14:37
    In realtà è stato un errore di battitura di Alex88na, però si è capito che stesse riparlando dei danni che ha fatto Vetrella.
    [Modificato da kekkometro1984 20/04/2018 22:01]
  • OFFLINE
    smerlo
    Post: 1.113
    Registrato il: 06/04/2012
    00 20/04/2018 15:12
    Sono ampiamente a favore del mantenimento del parcheggio.
    Punto primo, perché è quello principale a servizio del tribunale, e vi assicuro che in un lunedì mattina qualunque si rischia di non trovare posto.
    Punto secondo, perché togliere quello spazio, facendo sbucare l'ingresso del tribunale su una scalinata, lo vedo francamente senza senso, si va a togliere ariosità, di spazi così aperti a Napoli ce ne sono pochi, evitiamo di riempire anche quelli.
    Punto terzo, che in fondo è il principale: che me ne faccio di una scalinata che sbuca su via Aulisio, che è una strada degradatissima, priva di qualsiasi presenza pedonale e chiusa, dall'altro lato, da ruderi e parcheggi più o meno abusivi?

    Mi auguro con tutto il cuore che questa scalinata non si faccia, e che un domani, con un'espansione del centro direzionale, si realizzino 3-4 sovrapassaggi per attraversare la stessa via Aulisio - che diventerebbe, a tutti gli effetti, una sorta di tunnel sotterraneo riservato al traffico veicolare - ed andare dall'altra parte, nell'area "di estensione" del CdN, a sua volta creata su un piano sopraelevato.
  • OFFLINE
    Alex88na
    Post: 185
    Registrato il: 27/05/2012
    00 20/04/2018 16:19
    kekkometro1984, 20/04/2018 14.37:

    :^^^ In realtà è stato un errore di battitura di Alex88na, però si è capito che stesse riparlando dei danni che ha fatto Vetrella.



    Esatto :D
  • OFFLINE
    Trando90
    Post: 545
    Registrato il: 18/08/2012
    00 20/04/2018 17:06
    assolutamente d'accordo, sto scalone monumentale a che serviva? agli abitanti del rione luzzatti? io con la metro voglio arrivare al cdn non a gianturco
  • OFFLINE
    Nuvola.CdN
    Post: 2.663
    Registrato il: 21/03/2013
    00 20/04/2018 17:27
    Io invece sono uno di quelli assolutamente favorevole alla creazione dello scalone monumentale su via Domenico Ausilio.

    Tale soluzione è propedeutica all'ampliamento del centro direzionale che verrà sviluppato a raso non su piastra rialzata.
    E' previsto un prolungamento della piastra del vecchio centro direzionale verso la nuova area di espansione ma non nella zona della stazione Centro direzionale (vedi nel render la struttura giallo paglierino che scavalca la rotonda e si protende nel verde).

    [IMG]http://i64.tinypic.com/2v8qw5g.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i65.tinypic.com/4rcgaf.jpg[/IMG]


    Quindi la nuova scalinata avrebbe in futuro come sbocco l'ampliamento del centro direzionale e non le zone degradate ed abbandonate presenti oggi (da demolire).

    La prospettiva sulla stazione dalla scalinata è molto bella e verrebbe ad annullarsi quel senso di isolamento che caratterizza il distretto.


    [IMG]http://i64.tinypic.com/25irhn4.jpg[/IMG]

    Vi è la perdita di posti parcheggio ma non va dimenticato che con la costruzione della stazione linea 1 e Circumvesuviana la stazione sarà raggiungibile in modo molto semplice con i mezzi pubblici.
    Meno auto in giro e meno smog e traffico di cui si gioveranno anche i bus del Trasporto pubblico (e quelli che non sono vicini a servizi del TP e che sono costretti a servirsi di mezzi privati) .

    Stiamo spendendo centinaia di milioni di euro per realizzare una rete su ferro integrata e va sfruttata a pieno.
    [Modificato da Nuvola.CdN 20/04/2018 17:43]
  • Madeco
    00 20/04/2018 18:17
    Re:
    Alex88na, 20/04/2018 10.18:

    Io ricordo che queste scale sono state depennate da Vetralla, costavano troppo (1 milione mi pare) :(



    L'intervento in realtà costava 15 milioni. Non ricordo però se è stato rifinanziato o meno.
  • OFFLINE
    paolo.pfdl1984
    Post: 1.771
    Registrato il: 12/10/2012
    00 20/04/2018 18:19
    La scalinata ha senso ma come fate a non vederlo? Cioè volete ancora lasciare questo muro che dà nel nulla?
    Capisco che via Ausilio sia l'anello di congiuzione tra una baraccopoli e il cesso però non ci si può lamentare del fatto che il CD sia lontano dalla città e poi lamentarsi quando si fa un collegamento perchè si perdono 4 parcheggi!!!

    Insomma sarebbe anche un modo per cercare, in attesa del semmai un giorno ci sarà l'ampliamento del Centro Direzionale, di recuperare un pò l'aria circostante che ricorda veramente scenari da megalopoli africana.
  • OFFLINE
    æster.le
    Post: 428
    Registrato il: 11/02/2018
    00 20/04/2018 18:27
    Nuvola.CdN, 20/04/2018 17.27:

    Io invece sono uno di quelli assolutamente favorevole alla creazione dello scalone monumentale su via Domenico Ausilio.

    Tale soluzione è propedeutica all'ampliamento del centro direzionale che verrà sviluppato a raso non su piastra rialzata.
    E' previsto un prolungamento della piastra del vecchio centro direzionale verso la nuova area di espansione ma non nella zona della stazione Centro direzionale (vedi nel render la struttura giallo paglierino che scavalca la rotonda e si protende nel verde).

    Quindi la nuova scalinata avrebbe in futuro come sbocco l'ampliamento del centro direzionale e non le zone degradate ed abbandonate presenti oggi (da demolire).

    La prospettiva sulla stazione dalla scalinata è molto bella e verrebbe ad annullarsi quel senso di isolamento che caratterizza il distretto.

    Vi è la perdita di posti parcheggio ma non va dimenticato che con la costruzione della stazione linea 1 e Circumvesuviana la stazione sarà raggiungibile in modo molto semplice con i mezzi pubblici.
    Meno auto in giro e meno smog e traffico di cui si gioveranno anche i bus del Trasporto pubblico (e quelli che non sono vicini a servizi del TP e che sono costretti a servirsi di mezzi privati) .

    Stiamo spendendo centinaia di milioni di euro per realizzare una rete su ferro integrata e va sfruttata a pieno.


    :applausi: :applausi:
  • OFFLINE
    æster.le
    Post: 428
    Registrato il: 11/02/2018
    00 20/04/2018 18:34
    Esattamente quello che volevo intendere. La scalinata ha senso per una futura espansione del CDN.
    [Modificato da æster.le 20/04/2018 18:34]
  • OFFLINE
    Marco992
    Post: 135
    Registrato il: 10/12/2017
    10 28/04/2018 12:21
    Aggiornamento Tratta Piscinola - Miano :^^^

    Ieri (27 aprile) EAV ha rilasciato un aggiornamento sullo stato del cantiere tratta "Piscinola-Miano" allegando anche delle foto nella pagina dedicata ai lavori.

    https://www.eavsrl.it/web/opere-civili-piscinola-secondigliano-avanzamento-04-2018

    Tutto sembra procedere. Per la tratta Secondigliano-Di Vittorio invece nessuna notizia.

    [Modificato da Marco992 28/04/2018 12:38]
  • OFFLINE
    Jiigen
    Post: 439
    Registrato il: 06/07/2012
    10 28/04/2018 15:22
  • OFFLINE
    Jiigen
    Post: 439
    Registrato il: 06/07/2012
    10 28/04/2018 15:29
    Re:
    Marco992, 28/04/2018 12.21:

    Aggiornamento Tratta Piscinola - Miano :^^^

    Ieri (27 aprile) EAV ha rilasciato un aggiornamento sullo stato del cantiere tratta "Piscinola-Miano" allegando anche delle foto nella pagina dedicata ai lavori.

    https://www.eavsrl.it/web/opere-civili-piscinola-secondigliano-avanzamento-04-2018

    Tutto sembra procedere. Per la tratta Secondigliano-Di Vittorio invece nessuna notizia.




    Quoto per non far perdere il tuo aggiornamento nella pagina precedente.
1014