00 14/06/2017 14:20
Partire da Cavour, però, avrebbe portato davvero alla creazione di un grande centro storico di Napoli, dove la mobilità si sarebbe concentrata perimetralmente alle stazioni metropolitane (a sud ed ovest Linea 1, a nord Linea 10 e ad est -con la creazione di Porta Capuana in particolare- Linea 2), Carlo III inoltre non ha più la configurazione che aveva quando l'Alifana è stata smantellata, non ha molto senso quindi fare il capolinea....
Non so se essere favorevole o meno all'opzione di togliere da mezzo Leonardo Bianchi, quella era l'occasione d'oro per riqualificare l'ex OPG e l'area circostante: così facendo, l'opzione più ovvia sarebbe in verità quella di fare interscambio ad Aeroporto e passare a S.Pietro a Patierno piuttosto che a Casavatore (facendo quindi Ottocalli-Aeroporto-S.Pietro a Patierno-Casoria centro piuttosto che Ottocalli-L.Bianchi-Di Vittorio-Casavatore-Casoria S.Pietro-Casoria centro), riducendo le fermate intermedie tra Ottocalli e Casoria centro da 3 a 2 (maggiormente servite perché comportarsi così significa puntare su un maggior traffico aeroportuale, nonché riduce un sacco i costi per la creazione sia della tratta che delle stazioni). S.Pietro a Patierno è forse il quartiere più isolato di Napoli, quindi tutto sommato come opzione non mi dispiacerebbe; tuttavia, tagliare di mezzo Casavatore che è il secondo Comune d'Italia per densità abitativa non sarebbe la soluzione migliore.
Far arrivare la linea da piazza Ottocalli a Secondigliano non comporterebbe comunque il passaggio per Leonardo Bianchi? Se bypassato, non sarebbe troppo lunga la tratta non servita da alcuna stazione?
[Modificato da Antonio Somigliato 14/06/2017 14:21]