Il Cielo di Napoli

Napoli | Metropolitana Linea 10

  • Messaggi
  • OFFLINE
    aurobindo
    Post: 754
    Registrato il: 01/03/2012
    00 16/02/2022 09:05
    15 febbraio 2022 Approvazione e finanziamento Linea10 MetroNapoli da parte del CIPE
    Dopo l'approvazione del passaggio più importante per un'opera ferroviaria,riusciremo a intravedere in tempi brevi qualche progetto non amatoriale ma ufficiale? Da profano amante delle linee metropolitane urbane e suburbane, ipotizzerei un tracciato abbastanza semplice: Afragola, Casoria, San Pietro a Patierno, Casavatore, Di Vittorio, con recupero del progetto stazione scuola Ariosto, tagliato per contenimento costi e con l'intersezione continuativa con l'attiguo tracciato della linea 1. Ritengo che raggiungere direttamente la Reggia di Capodimonte e piazza Carlo III come ipotizzato da alcuni, sia impegnativo e complesso. che ne pensate? in ogni caso questa 10 sarà davvero importantissima per tanta parte della città metropolitana di Napoli, assediata quotidianamente dal traffico proveniente dai suoi popolosi centri urbani a nord del capoluogo :ciao:
  • OFFLINE
    Fabrizio Ferraro
    Post: 115
    Registrato il: 04/12/2016
    00 17/02/2022 21:12
    "Finalmente la Linea 10 della Metropolitana di Napoli che rappresenta il collegamento fra il centro di #Napoli e la stazione di Afragola #AltaVelocità , passando per piazza Carlo III (e quindi Albergo dei Poveri), zona aeroporto con interscambio con la Linea 1 a Di Vittorio, #Casavatore, #Casoria, #Afragola sarà realtà.
    È uno snodo di fondamentale importanza perchè ha vari scopi intermedi:
    ✅un collegamento con una parte di Napoli attualmente non servita sul territorio della terza municipalità
    ✅la connessione con la Linea 1 che rimane la spina dorsale del trasporto pubblico di massa napoletano;
    ✅una connessione di oltre 150.000 abitanti di importantissimi Comuni della #CittàMetropolitana mediante ferro, senza dovere usare l'auto;
    ✅sarà più semplice, infine, arrivare ad Afragola AV da dove partirà la linea #NapoliBari.
    La Linea 10 è prevista dal #PUMS del Comune di Napoli e cioè dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, uno strumento fondamentale di sviluppo che finalmente trova concreti riscontri.
    Il soggetto attuatore sarà #EAV, essendo una linea sovracomunale.
    Il progetto di fattibilità tecnico economica è stato commissionato dalla #RegioneCampania.
    Insomma una squadra istituzionale al lavoro che in queste settimane ha agito in piena sinergia tanto da convincere il Governo, in pochissimo tempo, ad importantissimi finanziamenti.
    Da ieri sono disponibili 331 milioni per la tratta Carlo III - Di Vittorio (Capodichino), il Lotto 4 . Un finanziamento di portata storica.
    A Di Vittorio -PIAZZA CAPODICHINO c'è interscambio con la Linea 1.
    Si passa per zone popolose di Napoli: Piazza Ottocalli e Leonardo Bianchi ex Ospedale Psichiatrico
    Saranno treni senza driver, tipici delle metropolitane più moderne.
    Ma attenzione, non finisce qui!
    Ma adesso godiamoci la meravigliosa notizia, 367 milioni di euro per la metro di Napoli ✌️💪🌈"

    Dalla pagina FB del comune di Napoli
12