00 09/01/2019 13:02
Re: Video a colori treno dell'alifana bassa anni '60
neldot70, 08/01/2019 20.25:

Ho fatto una scoperta abbastanza unica (almeno per gli appassionati di ferrovie napoletane/campane) e volevo condividerla con voi. Si tratta dell'unico filmato a colori (per quanto a mia conoscenza) di un treno elettrico dell'Alifana bassa in corsa. (Esiste invece almeno un altro filmato in bianco e nero facente parte di un film degli anni '50).

Guardando su youtube un video a tema ferroviario di un appassionato americano, Stan Chausse, girato negli anni '50/'60 in varie città USA mi sono imbattuto in questa breve sequenza che ho riconosciuto come girata sulla tratta bassa dell'Alifana, probabilmente nelle campagne tra S.Maria C.V. ed Aversa (quando avrò il tempo cercherò di individuare il punto preciso, credo sia nell'attuale area di Teverola), probabilmente sul finire degli anni '60.

Ve la ripropongo editata qui (chiedendo venia se il taglio del video è un po' impreciso ed ho lasciato spezzoni del video precedente e del successivo):

Molto, molto bello. Ti invito - se non sbaglio dovresti essere iscritto - a riproporre il video su Mondotram. :)

Pensa che l'ultima elettromotrice rimasta dell'Alifana, che si trovava assieme al suo rimorchio abbandonata in un campo, era stata pure recuperata e si doveva fare un restauro usando le parti di entrambe le vetture, ma questo non è bastato e (mi sembra nel 2016) il tutto è stato demolito. :tafazzi: :biagio: :monkeypalm:
[Modificato da CityN 09/01/2019 13:04]