Gente, questa cosa me la chiedo da un bel po' di tempo... ma in sede di progettazione della linea Napoli-Bari, non è stata valutata un'opzione come questa [nell'immagine]?
In pratica:
-la linea si staccherebbe da quella "a monte del Vesuvio" nei pressi di via Montagnola (al confine tra Nola ed Ottaviano), perdendo quota fino ad interrarsi, per fare fermata alla stazione di "Palma-S.Gennaro";
-da qui, in sotterranea taglierebbe il basso vallo di Lauro, e all'altezza del confine tra Moschiano e Quindici inizierebbe a sorgere fino a ritornare in viadotto, curvando in direzione di Avellino dove farebbe fermata;
-quindi, percorrerebbe il tracciato parallelamente all'A16 fino all'altezza di Pratola Serra, quindi taglierebbe la curva dell'autostrada fino all'altezza di Montemiletto fino a staccarsene del tutto per prendere in pieno lo stesso Comune oltre a Taurasi e Mirabella Eclano, quindi l'estremo sud di Grottaminarda e l'estremo nord di Frigento (facendo fermata nei pressi dell'A.S.I., dove la stazione si chiamerebbe magari ugualmente "Hirpinia");
-dopodiché, il tracciato sarebbe parallelo alla SP281 fino a che il fiume Ufita corre insieme al confine tra Vallata e Guardia Lombardi per poi tagliare la SS91 nei pressi del confine tra la stessa Vallata e Bisaccia, oltre le SP189 e 285 e la SS303 al confine tra quest'ultimo Comune e Lacedonia per infine ripiegare verso la stazione che questa ha in comune con Rocchetta S.Antonio;
-per finire, il tracciato percorrerebbe il corso del fiume Ofanto fino all'altezza del torrente Crapelotto (quello che dal fiume si stacca per andare verso il centro di Lavello), quindi seguirebbe la SP52 fino a sfiorare la diga dell'Invaso del Locone, e si dirigerebbe prima verso sudest (dove farebbe fermata a Minervino Murge nel punto in cui la ferrovia per Spinazzola incrocia la SP230 e dopo verso nordest per sfiorare Bitonto (appena a nord dell'uscita sulla SP231) e terminare la propria corsa a "Bari Centrale".
La tratta in arancione sarebbe una variante diretta per "Napoli Centrale" (per come è costituita attualmente la ferrovia, sarebbe più vantaggiosa farle fare capolinea a "Traccia" o ad Afragola); si stima che come è stata concepita attualmente la Napoli-Bari, consenta una percorrenza tra le 2 città in circa 150 minuti: col tracciato che vi mostro, credo ce ne vorranno al più 100. Forse è più logico pensare ad un tracciato del genere un domani che l'alta velocità supererà i 400 Km/h (o addirittura toccherà i 600 con la LevMag)?
Non voglio dire che il Movimento5Stelle con Di Maio dica bene nell'affermare che bisogna "capire se stiamo spendendo soldi per fare opere o se facciamo opere per spendere soldi", però mi chiedo perché fare un tracciato (che tra l'altro cancella la terza ferrovia d'Italia) così lungo (perché fare la Cancello-Benevento via Telese ex novo quando si poteva farla via Montesarchio che già c'è?; addirittura, sarà predisposta un'uscita d'emergenza pedonale nella Galleria Melito perché è lunga quasi 4.5km!) e dispendioso (€6.2mld) con così tante fermate (20) quando poteva essere realizzato un tracciato come questo con sole 6 (oltre Napoli), dove si poteva tra l'altro ottimizzare un'infrastruttura già esistente quale la L.M.V. e non deviare l'attuale Benevento-Foggia in favore di Grottaminarda solo perché meglio servita dall'A16 rispetto ad Ariano Irpino (spendendo credo al più €5mld).
[Modificato da Toti1994 13/08/2018 01:11]