10 19/09/2016 14:55
Re:
granpacco, 19/09/2016 12.49:

se si comprano 400 pullman nuovi ma non si migliorano le condizioni del traffico, non si agevola chi predilige un trasporto eco sostenibile, allora i pullman continueranno ad avere una frequenza da paese sottosviluppato, meglio spendere per nuovi treni a questo punto cercando di migliorare un servizio che ha del ridicolo, una mia amica di ponticelli dice che la circum chiude tipo alle 8 di sera, proprio l'orario in cui smette di lavorare in centro, per tornare a casa deve fare le capriole mortali, se questo è un paese civile non lo so



Non è che lo dice solo la tua amica. E' vero. I tagli del 2011 hanno trasformato la Circumvesuviana in un bene di ripiego.
Nuovi treni servono, ma non si può nemmeno pensare di risolvere le esigenze di mobilità solo con questi. Nemmeno a Londra, che ha una rete metropolitana che più capillare non si può, lo fanno.
Se anche si portasse il servizio ferroviario al massimo, un trasporto su gomma efficiente sarebbe ugualmente necessario per soddisfare la domanda, per cui le condizioni del traffico vanno migliorate. Ma, se si migliorasse l'offerta, non solo a Napoli, ma in tutta l'area metropolitana, aumenterebbe la domanda e migliorerebbero anche le condizioni del traffico.