00 09/01/2020 10:10
Napoli, 63 autisti Anm si rifiutano di uscire con i bus
Sospese 60 linee su 110. Azienda avvia misure disciplinari. Tutto partirebbe da un controllo due sere fa al parcheggio Brin in cui gli ispettori hanno trovano un autista in servizio a dormire

Sessantatrè autisti dell'Anm (Azienda napoletana di mobilità) oggi si sono rifiutati di uscire dal deposito di via Puglie alla guida dei loro autobus. Secondo l'azienda è una rappresaglia per un'ispezione di due notti fa. Gli autisti hanno motivato il rifiuto "con presunti problemi ai mezzi" .

Il risultato è che circa 60 autobus su 110 previsti non hanno circolato, causando forti disagi all'utenza nell'area centro - est di Napoli. Le posizioni dei 63 autisti saranno esaminate per l'avvio delle relative procedure disciplinari.


Anm precisa che gli autobus in questione sono quelli che circolano ogni giorno a Napoli, che hanno regolare idoneità da parte della motorizzazione e vengono costantemente manutenuti.

"L'azienda - si apprende - oltre all'apertura dei procedimenti disciplinari nei confronti di coloro che oggi si sono rifiutati di prestare servizio, sta valutando anche ulteriori iniziative per i danni al servizio "che - si legge nella nota - questa manifestazione totalmente ingiustificata ha generato".

Ma è interessante il retroscena di questo stop, secondo l'azienda di mobilità urbana tutto sarebbe partito da un controllo dell'Anm al parcheggio Brin due notti fa. Gli ispettori sorprendono un autista a dormire sull'autobus alla cui guida avrebbe dovuto trovarsi.Nei confronti del conducente scatta subito l'iter disciplinare. Ma dall'ispezione è emersa un'altra irregolarità.

"Il personale ispettivo - si legge in una nota diffusa dall'Anm - intervenuto a sorpresa al parcheggio Brin due notti fa, ha trovato una porta chiusa con un lucchetto. Scassinata la porta, gli ispettori si sono trovati davanti una stanza arredata con un divano, una scrivania e una credenza: un piccolo vano al piano terra del parcheggio Brin che l'autista aveva arredato a sua stanza personale e di cui aveva le chiavi".

"Successivamente l'autista - si legge ancora - è stato trovato mentre dormiva nell'autobus, invece di essere in strada per il turno delle 3.10 del mattino"


fonte: napoli.repubblica.it/cronaca/2020/01/08/news/napoli_63_autisti_anm_si_rifiutano_di_uscire_con_bus-24...


L'autista che dormiva invece di lavorare è la feccia della peggior specie, ma anche gli altri 63 non scherzano. Cercano di difendere delle posizioni di privileggio che hanno da decenni. Spero vengano indagati per interruzione di pubblico servizio.