00 30/05/2019 04:56
Re: Re: Re: Tunnel del Vomero
Caravaggio_88, 29/05/2019 10.10:



Non capisco il senso di questa frase?
Il Tunnel non avrebbe niente a che fare con la Tangenziale, ma sarebbe solo un modo rapido per arrivarci e, ion realtà, come primo compito avrebbe quello di eviotarla dato che si aprirebbe un terzo sbocco est-ovest.
Ma poi non capisco perché sarebbe piú funzionale una tangenziale che non ha collegamenti col centro? se una strada veloce leva traffico dal centro perché lo canalizza verso la tangenziale è solo tanto di guadagnato.



Forse non è un ingresso diretto alla Tangenziale, ma al di là che allaccia (venendo da ovest) quasi all'anello di via Pigna, nel tuo disegno c'è forse un fraintendimento: mi sembra di vedere un'uscita che dà nella zona ospedaliera. Al di là che questa termina dove si trova un palazzo (?), ma poi la Tangenziale esistente che fai? Ci passi per sotto? Se sì, quanto dovrebbe essere pendente la strada? E che razza di sistema di fognatura dovresti avere per non creare una cascata non appena piove (rischiando di creare una strada subacquea)?
Anche dal lato dell'ingresso di Cavour ho questa perplessità, perché per potersi inabbissare dovrebbe scendere presumibilmente al di sotto della rete fognaria e della falda acquifera... quanto ti costa rifare i sottoservizi, sempre che la struttura idrogeologica te lo permetta? Ti rammento che nella tratta Cavour-Vanvitelli ci volevano fare una funicolare a vista, tant'è vero che la Linea 1 deve fare un elicoidale intorno al Vomero per acquistare quota (questa cosa per le strade non si fa, l'unica strada ad adottare una cosa del genere in Italia è la SS659 perché nell'allacciare i due viadotti che scavalcano il fiume Toce s'è deciso di abbandonare il vecchio tracciato in serpentina e sfruttare una cava dismessa nell'Alpe Nolle).

In merito al fatto della relativa centralità, quante Tangenziali (specie di natura autostradale e almeno qua in Italia) conosci che hanno penetrazioni urbane così vicine ai centri storici? Credo nessuna, nemmeno la Secante di Cesena è così vicina al centro storico. Pensa che Milano sta iniziando a creare Tangenziali esterne proprio per intercettare i traffici provenienti da fuori Regione e far avvicinare quanto meno auto al Comune, creando parcheggi scambiatori e metropolitane/ferrovie a servizio di questi o non troppo lontani dagli stessi (al pari di Firenze, che ha creato un'apposita uscita dell'A1 per il capolinea della tramvia a Scandicci).
Non fare il paragone con l'estero, l'urbanizzazione qua in Italia è iniziata dall'avanti Cristo per le città centro-meridionali ed è arrivata ai primi dopo Cristo per quelle settentrionali; in Germania le città più vecchie avranno visto le loro prime urbanizzazioni non prima del III sec. Tant'è vero, in Grecia hanno le nostre stesse difficoltà in merito alla costruzione infrastrutturale, anche perché in assenza di grandi pianure son costretti a fare penetrazioni montagnose (non urbanizzate, attenzione), creare istmi artificiali ecc. Purtroppo, si deve fare un compromesso con storia e natura del luogo quando si parla di grandi infrastrutture.
[Modificato da Toti1994 30/05/2019 05:23]