00 16/07/2020 18:42
Secondo me in futuro sarebbe ottima una linea su ferro sulla direttrice est-ovest che serva la sola area metropolitana nord, non la città, collegando cioè la stazione circumflegrea di Licola a ovest alla TAV di Afragola a est, passando per l'area giuglianese. Questa linea avrebbe la funzione principale di interconnettere tra loro le linee già esistenti, mettendole a sistema, oltre naturalmente a ridurre i volumi di traffico. Preciso che non conosco direttamente l'area quindi le stazioni sono puramente indicative. Nel primo tratto, partendo da Licola, la stazione ricalcherebbe il progetto di portare la circumflegrea a Lago Patria. Da lì, la linea devierebbe verso est.

Le stazioni sarebbero:
1. Licola (interscambio Circumflegrea)
2. Varcaturo
3. Lago Patria - Liternum (se possibile nei pressi del parco archeologico)
4. Lago Patria - NATO
5. Napoli nord-ovest FS (creando un HUB con la stazione FS di Giugliano, con annesso parcheggio di interscambio e nuova viabilità a servizio anche dell'ASI)
6. Qualiano
7. Corso Campano
8. Villaricca
9. Giugliano villa comunale
10. Giugliano Matteotti
11. Giugliano Colonne (interscambio con arcobaleno)
12. Melito
13. Casandrino
14. Frattamaggiore Grumo FS (interscambio con FS)
15. Frattamaggiore Durante
16. Cardito (di fronte il parco Taglia)
17. Afragola Salicelle
18. Afragola AV (in futuro si spera meglio collegata, magari anche con L10).

Di fatto ogni 2-5 stazioni si avrebbe un interscambio per Napoli, oltre ad aumentare l'accesso alla rete FS, non solo con Afragola AV. La linea sarebbe lunga circa 33 km e quasi la metà, 15-16, corrispondono al tratto Licola-Qualiano, tranquillamente fattibile in rilievo o sopraelevata. Infine creare ulteriori punti attrattivi nell'area metropolitana e quindi un sistema di mobilità efficiente tra i comuni dell'hinterland, per non far gravitare tutti i servizi su Napoli, credo sia un obiettivo fondamentale da perseguire nel lungo periodo.