00 22/04/2020 22:55
Re:
francesco-CdN, 22/04/2020 21:36:

Oppure la linea7 invece di connettersi alla cumana presso la stazione edenlandia, potrebbe congiungersi con la linea2 tra le stazioni cavallegeri e campi flegrei,in questo modo l'area ovest sarebbe connessa con il nodo garibaldi che è il più importante delle regione(linea1, vesuviana ecc..).Tutto questo sempre che i treni eav possano viaggiare sulla linea RFI,cioè se siano compatibili la tensione,il segnalamento ecc.



La variante della Linea 8 consiste proprio in questo, ossia in un'intersezionamento non più in corrispondenza di "Agnano" della Cumana (mai attivato, tra l'altro) ma a "Cavalleggeri d'Aosta" più che "Mostra": la Cumana, al pari di adesso, in "Mostra" si interscambierebbe direttamente con la Linea 6, la quale interscambia direttamente con la Linea 2, quindi tra Cumana e Linea 2 lì avviene solo un interscambio indiretto ma non diretto; al contrario di come avverrebbe, così come previsto in futuro, a "Cavalleggeri" che si avrebbe un interscambio diretto. La futura ex intersezione di "Agnano" verrebbe quindi totalmente ceduta alla Linea 2 (ottenendo "Napoli - Agnano Terme" e rinominando l'attuale "Bagnoli - Agnano Terme" semplicemente in "Napoli - Bagnoli").

Esiste già un passante est-ovest di Napoli (Linea 2), e le linee suburbane (rete Circumvesuviana e linee flegree) già creano delle relazioni est-centro ed ovest-centro che poi sfruttano così la Linea 2 o la Linea 1 per ottenere il ponte centrale tra l'est e l'ovest: la mia idea è sovvenuta in quanto le linee suburbane si prestano poco a regimi metropolitani (ne abbiamo una dimostrazione con la famigerata Linea 3, la Circumvesuviana per S.Giorgio a Cremano via Centro Direzionale) e, dato che la Linea 1 si presta invece molto bene pur non essendo una relazione lineare, quindi forse avere relazioni meta-lineari su tratte metropolitane potrebbe essere la soluzione ideale perché, in effetti, la Linea 6 è funzionale soltanto in quanto (per andare sul lungomare) può sfruttare la base del 'Monte di Dio' per tagliare da una parte all'altra; tuttavia il suo esser limitata a Municipio, se da un lato rappresenta un vantaggio (stabilisce un confine tra il centro antico e quello storico cittadino) dall'altro però taglia fuori tutti i flussi ad est che sono invece molto più ricchi di quelli ovest anche perché sviluppati su un'orografia più agevole. Su quella ovest, pertanto, sarebbe bene sviluppare e concentrarsi su quei pochi corridoi forzati che ci si ritrova ad avere, su quella est più si possono fare ragionamenti trasformistici.