Dunque, faccio la mia proposta, che è l'elaborazione di una cosa che già avevo ipotizzato in un altro post. Il mio modello ideale è una rete di metropolitana a 8 linee, creata sfruttando le linee già esistenti (attuali linea 1, linea 6, linea 3, cumana, circumflegrea e linea arcobaleno) e le linee future, ovvero la costruenda linea 7 e la progettata linea 10
L'idea di base è quella di convertire la Cumana, la Circumflegrea e la linea Napoli - San Giorgio (alias linea 3) in linee di metropolitana pesante a tutti gli effetti e cambiare la numerazione delle linee per renderla più logica.
La linea 1 resta uguale a come è oggi
La linea 2 sarebbe l'ex linea 6
La linea 3 è l'attuale linea Napoli - San Giorgio di Circumvesuviana
La linea 4 è l'attuale Cumana
La linea 5 è l'attuale Circumflegrea
La linea 6 è la futura bretella di Monte Sant'Angelo (ex linea 7)
La linea 7 è la futura linea per Afragola AV (ex linea 10)
La linea 8 è l'attuale linea Arcobaleno
Al livello costruttivo, l'unica cosa impegnativa sarebbe la riconversione delle linee di EAV in metropolitana, con conseguente acquisto di materiale rotabile adeguato e l'innesto della linea 3 da Poggioreale alla futura stazione di Piazza Carlo III, deviando quindi dal normale percorso via Centro Direzionale, che verrebbe attraversata solo dalla linea S4 (vedere progetto linee suburbane)e dalla linea 1.
In pratica usando gran parte dei km di linee di ferro già esistenti si potrebbe arrivare a sei linee di metro già potenzialmente pronte e funzionanti, alle quali si dovrebbero unire solo le linee 6 e 7 da costruire ex-novo.
Alla rete della metropolitana di Napoli, nel mio progetto, si integrerebbe poi il sistema ferroviario suburbano (linee S), ottenuto rinominando le linee di Circumvesuviana e alcune linee regionali di Trenitalia, per un totale di 8 linee. Qui la gestione sarebbe a metà fra EAV e Trenitalia. Nessun chilometro di linee nuove da costruire, ma solo un generale rifacimento delle stazioni, acquisto di nuovi treni (prevalentemente TAF e SFR, come a Milano, per le linee in capo a Trenitalia e nuovi treni anche per le ex linee EAV, che hanno uno scartamento diverso) oltre che ovviamente ridenominazione delle linee, per una maggiore armonizzazione e semplificazione per l'utenza.
In particolare sulla linea S1 verrebbe potenziato il servizio fra Pozzuoli e San Giovanni-Barra (attuale linea 2) con treni più frequenti su questa tratta a servizio della città di Napoli e in configurazione treno metropolitano, con meno posti a sedere e più porte di ingresso per ogni vagone.
Che cosa ne pensate?
Mi piacerebbe in particolare sentire pareri tecnici circa l'ipotesi di trasformare la Cumana e la Circumflegrea in linee di metropolitana. So che è una cosa che è stata già fatta qui in Italia (linea C a Roma, linea M2 di Milano da Cascina Gobba a Gessate), quindi non dovrebbe essere troppo impossibile da realizzare. Che costi si potrebbero ipotizzare?
[Modificato da Lukacs27 11/03/2018 14:17]
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«I napoletani non hanno voluto giudicarmi a ragion veduta; io però ho la coscienza di avere fatto sempre il mio dovere, ad essi rimarranno solo gli occhi per piangere» cit. Francesco II delle Due Sicilie (1861)