BiagPal, 22/10/2014 12:59: Semplice? E' praticamente impraticabile!
mimiMetro, 22/10/2014 11:54:Ho un'idea, che potrebbe sembrare impraticabile, ma non lo è. Ho sempre pensato alla integrazione totale tra Linea6 e Cumana, congiungendo le due linee all'altezza della stazione di Dazio. Per la Cumana potrebbe apparire un declassaamanto ma nei fatti non lo è, in quanto si trasformerebbe in una vera metropolitana, se pur leggera. raggiungere questo obiettivo è semplice, basterebbe cambiare il voltaggio dell'alimentazione e modificare le banchine in stazione, ovviamente, adeguare la segnaletica. Questa linea, lunga circa 20 km (come una vera metropolitana) e con 22 stazioni, nelle condizioni attuali ha una portata di oltre 12 mila passeggeri/ora per senso di marcia (oltre 20mila se calcolati secondo la norma UNI 8379). Ma potrebbe raggiungere e superare i 20000 se automatizzata (>25mila secondo UNI). Ben oltre qualsiasi buon ipotesi di sviluppo dell'attuale Cumana.
Cos6, 22/10/2014 13:50:In infatti per me la cumana é un doppione della linea 2 che peró ti porta a Garibaldi.anche l'idea della linea 7 se c'era l'interscambio con la 1 era utile...
Cos6, 22/10/2014 13:50:In infatti per me la cumana é un doppione della linea 2
paolo.pfdl1984, 22/10/2014 14:36:Ma anche senza, l'interscambio c'è a montesanto, il punto è un altro, qualsiasi linea che si progetta per essere veramente un valido strumento di trasporto deve poter sostenere delle frequenze cadenzate importanti, avere l'ennesima linea a 20 minuti dà di sicuro un servizio ma risolve poco. La linea 7 per come pensata non potrebbe garantire ciò.
mimiMetro, 22/10/2014 13:41: nulla è semplice! tutto è praticabile!!!
mimiMetro, 22/10/2014 16:14: mi fa piacere che quell'articolo ti abbia suscitato interesse, lo scrissi io nel 2007 Visto che sei interessato alle vicende del progetto Metropolitana di Napoli ti consiglio di leggere queste recenti slide di Cascetta: aiit.it/wp-content/uploads/2013/04/2.1-Cascetta.pdf ...di quando gli Assessori erano competenti
BiagPal, 22/10/2014 18:04:Certo, come gioco tutto è fattibile, ma la realtà è un'altra. Considera che è ritenuta non fattibile nemmeno la deviazione della Linea 8 a Bagnoli (mi riferisco alla linea linea che da progetto si staccherebbe dalla vecchia Cumana, partendo dalla Stazione Campi Flegrei e che arriverebbe fino a Torregaveta passando per l'ex Italsider di Bagnoli). Ritenuta non fattibile per le diverse difficoltà tecniche, ma soprattutto economiche che comporta.
BiagPal, 22/10/2014 22:56: Guarda, già il solo fatto che la nuova stazione Baia abbia banchine alte, mentre sulla linea come progettata dovrebbero circolare treni a pianale ribassato la dice lunga.
mimiMetro, 23/10/2014 08:45: Pensavo che tu opponessi difficoltà di carattere tecnico. Sono proprio le difficoltà economiche che mi permettono di sostenere la mia idea. con l'integrazione alla Linea6 si risparmierebbe di realizzare la variante della cumana a Bagnoli, quindi altre stazione ed un inutile doppione. Inoltre le nuove tecnologie permettono di realizzare treni che possono funzionare con diversa alimentazione e avere sistemi di sicurezza che possono essere adattati alla segnaletica di linea. In pratica la norma UNI e le nuove disposizioni europee, rendono "possibile l’esercizio in condizioni di inter circolazione su sistemi tipologicamente diversi ed interconnessi, ferme restando le caratteristiche proprie di ciascuno dei sistemi"* nel caso specifico ferroviario e di metropolitana. L'interconnessione tra Cumana e Linea6, non solo porterebbe a miglioramenti di gestione, ma anche notevoli vantaggi economici *Dalla UNI8379
mimiMetro, 23/10/2014 08:45: Pensavo che tu opponessi difficoltà di carattere tecnico. Sono proprio le difficoltà economiche che mi permettono di sostenere la mia idea. con l'integrazione alla Linea6 si risparmierebbe di realizzare la variante della cumana a Bagnoli, quindi altre stazione ed un inutile doppione.